Pages: 1 [2]   Go Down
Print
Author Topic: quando c'era una logica...  (Read 5204 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Daréios89
Forumista Eroico

La musica è la forma d'arte suprema.

« Reply #15 on: 30-06-2012, 16:38:22 »

Per non parlare di Algoritmi, che io non ho potuto dare non avendo in passato entrambe le matematiche del primo e mi slittò l' esame, quando da quest' anno l' unica materia che realmente dovrebbe bloccare Algoritmi (Analisi) è stata tolta a mio parere facendo un DANNO agli studenti.

scusami da dove è stata tolta? sui documenti ufficiali del sito sdai io la vedo sempre lì ben presente sul manifesto degli studi

Ma guarda, i documenti dicono tante cose...la pratica è un' altra cosa. Se è per questo ci sono due manifesti di propedeuticità, uno per le ultime matricole e un altro ancora diverso per persone del vecchio ordinamento (già qui qualcosa non quadra...o le propedeuticità sono uguali per tutti oppure è assurdo avere due manifesti diversi). E comunque questo discorso di Algoritmi è stato detto dal professore a lezione, almeno così mi hanno detto.

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
delaserna
Apprendista Forumista
**

« Reply #16 on: 30-06-2012, 17:48:56 »

Purtroppo nn ho frequentato le lezioni x motivi di lavoro full time...
Daréios89
Forumista Eroico

« Reply #17 on: 30-06-2012, 20:33:58 »

Infatti nessuno dice che hai colpa per qualcosa...

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
delaserna
Apprendista Forumista
**

« Reply #18 on: 30-06-2012, 21:24:23 »

No mi riferivo al fatto del non aver potuto sapere questa cosa dato che nn frequento e nn c'è traccia ne qui ne sul sito..
Quadrato
Apprendista Forumista
**

« Reply #19 on: 01-07-2012, 09:21:16 »

dato che l'argomento non è più stato trattato....

Link Immagine

Bei tempi quelli. Avevo creato io questo schema inviato al Prof. Gallo quando è stato richiesto nel suo sito.

Grazie a questo schema mi ero fatto un mio percorso di studio. Purtroppo con la crisi che c'è, io per vivere, devo andare a lavorare. Siccome voglio terminare i miei studi per un futuro migliore (ma qui a Catania non c'è niente) ho deciso di continuare l'università.

Per un anno ho studiato Economia Aziendale e Sicurezza Informatica. EPoi si cambia il regolamento sono stato costretto a riprendere le 2 materie del primo Fisica 1 e F. Analitica rimasti in standy by. Cosa succede? Riesco a dare Fisica 1, ma da 1 anno e mezzo non riesco a superare F. Analitica. Ho avuto problemi di salute, mi sono bloccato di nuovo. ora sono alla svolta: se non riesco a dare  f. analitica mi ritiro. Mi mancano solo 7 materie alla fine.... è stato un peccato non poter dare la materia con il grande Prof. Di Dio che era una persona troppo in gamba... non conosco l'attuale Professore, non so se il programma è lo stesso.

Quote from: Daréios89

Semplicissimo. Le propedeuticità dicono una cosa, gli studenti che hanno raggiunto un TOT di crediti vanno avanti comunque, conosco anche qualcuno che praticamente ha dato quasi tutte le materie del secondo anno e qualcuna del terzo crediti liberi compresi arrivando a 90 crediti pur avendo ancora come unica materia analisi matematica, ti basta?

tanti nostri ex colleghi che adesso lavorano a roma e milano hanno fatto così, sono rimasti con analisi, f. numerica poi si sono laureati...

La colpa è anche mia che dovevo ascoltare il discorso di tanti alunni di dare prima le materie di matematica. Io volevo all'inizio seguire il percorso di altri miei colleghi che oggi lavorano a Roma e Milano, purtroppo io per 3 cfu ho dovuto ripetere 2° anno ho perso il mio gruppo di studi. Poi ripetendo ho perso anche la borsa di studio, sono stato costretto a lavorare. Ma non voglio fare nessun vittimismo, il problema che sono legato ad una sola materia. Mi sento letteramente bloccato, questo stato animo mi fa stare male...

Conoscete un forum degli studenti costruito dagli studenti stessi? sinceramente preferisco un forum dove vi posso iscrivere direttamente io senza lasciare la mia matricola a nessuno. so benissimo che questo account è legato alla mia matricola, chi vuole può sapere chi sono lo può fare. capisco che è stato fatto per evitare flame, ma questa cosa ha fatto diminuire interventi qui dal forum. mi  ricordo che nel precedente forum c'erano piu' utenti, si scambiavano piu' consigli e idee.

Un ultima cosa in questi anni ho visto cambiare regolamenti, sinceramente non ci ho capito piu' niente. ogni volta che mi assento nel mondo universitario per motivi personali, deve scoprire che cambiamenti ci sono.

Per poter sostenere l’esame di Algoritmi servono ben 51 CFU, ben l’85%. Chiediamo di rivedere tali vincoli o in alternativa di spostare la materia.
Che significa questo?

significa che adesso F. Analitica non è piu' importante averla sostenuta per dare Algoritmi? Quindi se io voglio posso dare Algoritmi visto che ho dato 51 crediti del primo anno (114 crediti in totale). sono iscritto dal 2003, forse rischio l'anno prossimo di non potermi piu' registrare.
 quindi non sono bloccato .... continuerò a studiare in modo prioritario F. Analitica, quindi non sono bloccato con 1 materia ma solo con 2? ci sono altre novità?

credetemi in questo corso di laurea ho visto così tanti cambiamenti, non ci capisco piu' niente.  sono contento che nel mio piano di studio c'è web programming (materia data), che ancora oggi studio personalmente dove mi vogliono specializzare sempre di piu' in un futuro lavorativo. credetemi è uno scandalo che non esiste piu' nel piano di studio perchè era una materia molto utile.
« Last Edit: 01-07-2012, 09:57:12 by Quadrato » Logged
Shin
Forumista

Io sono ciò che sono per ciò che siamo tutti

« Reply #20 on: 01-07-2012, 10:07:05 »

Per poter sostenere l’esame di Algoritmi servono ben 51 CFU, ben l’85%. Chiediamo di rivedere tali vincoli o in alternativa di spostare la materia.
Che significa questo?

significa che adesso F. Analitica non è piu' importante averla sostenuta per dare Algoritmi? Quindi se io voglio posso dare Algoritmi visto che ho dato 51 crediti del primo anno (114 crediti in totale). sono iscritto dal 2003, forse rischio l'anno prossimo di non potermi piu' registrare.

No, significa che le propedeuticità per Algoritmi sommate fanno 51 crediti che è pari a l'85% del primo anno. Per questo il Collettivo SDAI ha chiesto che venisse ridimensionata o quantomeno che la materia venisse spostata al secondo semestre.

"Il peggiore analfabeta è l’analfabeta politico. Egli non sente, non parla, nè s’importa degli avvenimenti politici. Egli non sa che il costo della vita, il prezzo dei fagioli, del pesce, della farina, dell’affitto, delle scarpe e delle medicine dipendono dalle decisioni politiche.

L’analfabeta politico è così somaro che si vanta e si gonfia il petto dicendo che odia la politica.

Non sa, l’imbecille, che dalla sua ignoranza politica nasce la prostituta, il bambino abbandonato, l’assaltante, il peggiore di tutti i banditi,
che è il politico imbroglione, il mafioso corrotto, il lacchè delle imprese nazionali e multinazionali."

(Bertolt Brecht)

Collettivo SDAI: collettivosdai.altervista.org, facebook.
Movimento Studentesco Catanese: www.movimentostudentesco.org

https://github.com/ShinDarth
http://shinworld.altervista.org
http://www.openprogrammers.it

LinuxMint user.
delaserna
Apprendista Forumista
**

« Reply #21 on: 01-07-2012, 11:17:55 »

Scusate ma in definitiva ci vuole ancora la propedeuticita di analisi x dare algoritmi oppure no?
Shin
Forumista

Io sono ciò che sono per ciò che siamo tutti

« Reply #22 on: 01-07-2012, 11:28:31 »

Scusate ma in definitiva ci vuole ancora la propedeuticita di analisi x dare algoritmi oppure no?

Ufficialmente si, ci vuole. Ma, come dicevo nei miei precedenti interventi in questa discussione, qui non si tratta di andare a vedere le singole materie... Il problema delle propedeuticità è un problema che ormai va affrontato a livello generale, e una totale revisione di TUTTE le propedeuticità secondo me sarebbe la cosa più giusta da fare (al più presto..).

"Il peggiore analfabeta è l’analfabeta politico. Egli non sente, non parla, nè s’importa degli avvenimenti politici. Egli non sa che il costo della vita, il prezzo dei fagioli, del pesce, della farina, dell’affitto, delle scarpe e delle medicine dipendono dalle decisioni politiche.

L’analfabeta politico è così somaro che si vanta e si gonfia il petto dicendo che odia la politica.

Non sa, l’imbecille, che dalla sua ignoranza politica nasce la prostituta, il bambino abbandonato, l’assaltante, il peggiore di tutti i banditi,
che è il politico imbroglione, il mafioso corrotto, il lacchè delle imprese nazionali e multinazionali."

(Bertolt Brecht)

Collettivo SDAI: collettivosdai.altervista.org, facebook.
Movimento Studentesco Catanese: www.movimentostudentesco.org

https://github.com/ShinDarth
http://shinworld.altervista.org
http://www.openprogrammers.it

LinuxMint user.
Quadrato
Apprendista Forumista
**

« Reply #23 on: 01-07-2012, 11:52:16 »

Che significa questo?

No, significa che le propedeuticità per Algoritmi sommate fanno 51 crediti che è pari a l'85% del primo anno. Per questo il Collettivo SDAI ha chiesto che venisse ridimensionata o quantomeno che la materia venisse spostata al secondo semestre.

quindi sono sempre bloccato ad una materia... non so che smile inserire...
sono daccordo anche io che Algoritmi dovrebbe essere spostato al secondo semestre. cosa anticipi?
Eleirgab
Apprendista Forumista
**

Apprezzatemi ora. Eviterete la fila

« Reply #24 on: 01-07-2012, 14:08:38 »

Che significa questo?

quindi sono sempre bloccato ad una materia... non so che smile inserire...
sono daccordo anche io che Algoritmi dovrebbe essere spostato al secondo semestre. cosa anticipi?

Con il sistema attuale si potrebbe pensare ad Ingegneria del software (che richiederebbe solo programmazione 1 e 2).
Altrimenti si potrebbe pensare di togliere la propedeuticità Algoritmi -> Database e anticipare quest'ultima, così da avere una materia al primo semestre del secondo anni priva di propedeuticità.

Collettivo SDAI

-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
Version: 3.1
GIT d-- s+:+ a-- C++ UL++ P L+++ E- W+++>$ N? o? K- w-- O? M V? PS++ PE- Y+ PGP- t 5? X+ R>+ tv-- b++ DI+++ D- G e h! r y+
------END GEEK CODE BLOCK-----
Daréios89
Forumista Eroico

« Reply #25 on: 01-07-2012, 16:53:19 »

Io sarei per lasciare ormai le cose così, ed evitare altri problemi ed ambiguità, con un pò di verso se ne esce vivi dalle propedeuticità, ribadisco....con TANTO sacrificio...

Eleirgab
Apprendista Forumista
**

Apprezzatemi ora. Eviterete la fila

« Reply #26 on: 02-07-2012, 01:55:05 »

Io sarei per lasciare ormai le cose così, ed evitare altri problemi ed ambiguità, con un pò di verso se ne esce vivi dalle propedeuticità, ribadisco....con TANTO sacrificio...

Un modo semplice per evitare il problema di complicare ultermiormente le cose è quello di non aggiungere nuove propedeuticità, ma limitarsi a rimuoverle dove si ritiene opportuno.

In questo modo chi si era fatto un piano di studi con le vecchie propedeuticità pazienza, continuerà a seguire quello, ormai il tempo lo ha perduto e non c'è molto da farci, ma la carne fresca o alcuni casi particolari potrebbero trarne vantaggio.

Ovviamente cambiarle o addirittura aggiungerne altre sarebbe catastrofico

Collettivo SDAI

-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
Version: 3.1
GIT d-- s+:+ a-- C++ UL++ P L+++ E- W+++>$ N? o? K- w-- O? M V? PS++ PE- Y+ PGP- t 5? X+ R>+ tv-- b++ DI+++ D- G e h! r y+
------END GEEK CODE BLOCK-----
Pages: 1 [2]   Go Up
Print
Jump to: