Pages: 1 [2] 3 4   Go Down
Print
Author Topic: Cambia regolamento biblioteche: se non restituisci il libro non ti laurei!  (Read 16285 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Pandemia000
Forumista Eroico

Γνῶθι Σεαυτόν

« Reply #15 on: 01-07-2012, 14:20:48 »

neanche a me piace come provvedimento, ma ormai dobbiamo abbassarci a questo punto dato che la civiltà in questa università non è di casa.

La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. (Isaac Asimov)
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #16 on: 01-07-2012, 14:37:38 »

Allora, cerchero` di essere piu` chiaro. Io ho noleggiato diversi libri dalla biblioteca nel corso della mia carriera universitaria, e tutte le volte che noleggiavo un libro lasciavo il mio libretto universitario o la mia carta d'identita`. Il libretto universitario e` (o comunque in linea teorica dovrebbe essere) un documento essenziale per conseguire la laurea, quindi senza quello "in teoria" non avrei potuto laurearmi. Ergo, non vedo tutto questo cambiamento drastico se non una formalizzazione della sanzione nei confronti di chi vìola il regolamento. E quest'ultimo punto soprattutto e` importante: chi vìola il regolamento e` sottoposto alla sanzione.
Per fare un altro esempio, tempo fa io stesso sostenevo che le ganasce alle automobile in sosta (seppur in zone vietate) fossero un provvedimento "esagerato", ma mi sentivo rispondere "tu perche` metti la macchina in sosta vietata?". Per quanto mi riguarda, dopo quell'esperienza, cerco sempre di evitare queste zone. Nel mio caso quindi, la sanzione delle ganasce come deterrente ha funzionato benissimo. E la penso allo stesso modo per i libri della biblioteca.
Saluti!

Search Button, CODE Tag, Google & Italian language are your friends! Use Them!
figiciotta
Apprendista Forumista
**

« Reply #17 on: 01-07-2012, 14:42:09 »

Ci sono stati danni economici incalcolabili dovuti alla mancata restituzione dei libri e/o parecchi libri non restituiti per deliberare un tale provvedimento ? Mi sembra un provvedimento troppo drastico e non ne capisco il senso sinceramente
a me no, non restituire un libro significa RUBARE.

Prendere qualche provvedimento, magari cercando di prevenire il furto, va bene.. ma non credi che questa soluzione è un po' esagerata?
ah si e come ? mandando lettere di richiesta di sostituizione a casa finchè non spendi più del valore del libro ? possono anche mandare i carabinieri a casa, peccato che non ce ne sono abbastanza per pattugliare le strade. Tanto vale che si tengono i libro, tanto ci sono i coglioni che pagano le tasse.

Ho usato la parola "prevenire" proprio perché penso che la prevenzione è quel processo che dovrebbe evitare qualsiasi forma di disagio nel futuro, prevenire significa cercare un modo per non far avvenire il fatto! Non ho detto che fanno bene tanto si pagano le tasse...

Se muoio non piangere per me. Fai quello che facevo io e continuerò a vivere in te. Che Guevara.
Daréios89
Forumista Eroico

La musica è la forma d'arte suprema.

« Reply #18 on: 01-07-2012, 14:46:05 »

Temo che tutto questo succeda per la poca civiltà. Dovremmo avere imparato già da tempo alle scuole superiori che per colpa di uno, ci va di mezzo tutta la classe, quindi se buona parte delle persone, comincia a non regolarizzarsi dopo aver fatto l' iscrizione cautelativa e non è riuscito a laurearsi nel tempo previsto, parcheggia(va) attorno alle aiuole, non restituiva i libri, per forza continueranno ad utilizzare metodi drastici...nei confronti di tutti.

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
figiciotta
Apprendista Forumista
**

« Reply #19 on: 01-07-2012, 14:52:35 »

Temo che tutto questo succeda per la poca civiltà. Dovremmo avere imparato già da tempo alle scuole superiori che per colpa di uno, ci va di mezzo tutta la classe, quindi se buona parte delle persone, comincia a non regolarizzarsi dopo aver fatto l' iscrizione cautelativa e non è riuscito a laurearsi nel tempo previsto, parcheggia(va) attorno alle aiuole, non restituiva i libri, per forza continueranno ad utilizzare metodi drastici...nei confronti di tutti.
Non sono i metodi drastici e, a volte, un po' repressivi in un certo senso per "civilizzare" le persone..

Se muoio non piangere per me. Fai quello che facevo io e continuerò a vivere in te. Che Guevara.
Eleirgab
Apprendista Forumista
**

Apprezzatemi ora. Eviterete la fila

« Reply #20 on: 01-07-2012, 15:31:59 »

Il libretto universitario e[...] un documento essenziale per conseguire la laurea, quindi senza quello "in teoria" non avrei potuto laurearmi.

Ormai del libretto non vogliono nemmeno la fotocopia per laurearti.

Collettivo SDAI

-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
Version: 3.1
GIT d-- s+:+ a-- C++ UL++ P L+++ E- W+++>$ N? o? K- w-- O? M V? PS++ PE- Y+ PGP- t 5? X+ R>+ tv-- b++ DI+++ D- G e h! r y+
------END GEEK CODE BLOCK-----
Pandemia000
Forumista Eroico

Γνῶθι Σεαυτόν

« Reply #21 on: 01-07-2012, 16:34:14 »

Ci sono stati danni economici incalcolabili dovuti alla mancata restituzione dei libri e/o parecchi libri non restituiti per deliberare un tale provvedimento ? Mi sembra un provvedimento troppo drastico e non ne capisco il senso sinceramente

Prendere qualche provvedimento, magari cercando di prevenire il furto, va bene.. ma non credi che questa soluzione è un po' esagerata?
ah si e come ? mandando lettere di richiesta di sostituizione a casa finchè non spendi più del valore del libro ? possono anche mandare i carabinieri a casa, peccato che non ce ne sono abbastanza per pattugliare le strade. Tanto vale che si tengono i libro, tanto ci sono i coglioni che pagano le tasse.

Ho usato la parola "prevenire" proprio perché penso che la prevenzione è quel processo che dovrebbe evitare qualsiasi forma di disagio nel futuro, prevenire significa cercare un modo per non far avvenire il fatto! Non ho detto che fanno bene tanto si pagano le tasse...
creare dei detterrenti è una forma di prevenzione.

La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. (Isaac Asimov)
Daréios89
Forumista Eroico

« Reply #22 on: 01-07-2012, 16:51:15 »

Ho capito e sono d' accordo, ma ad un certo punto che fare? Voglio dire è chiaro che molti studenti ad esempio facessero l' iscrizione cautelativa, molti poi non si regolarizzavano e sorgevano problemi, allora è chiaro che la prima risposta è: "Non è giusto che paghino la cosa anche le persone oneste, nè tanto meno abolire le cose è la via giusta". Ma come si fa allora? Mica si può stare a controllare l' intero dipartimento, motivo per cui l' unica cosa che resta è non consentire più un' opportunità del genere a tutti, anche se poi non so come è andata a finire.

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
shiny
Forumista

« Reply #23 on: 01-07-2012, 17:05:11 »

Ragazzi mi sembra ovvio che vi sta focalizzando sulla domanda sbagliata... la domanda corretta e':

Perche' mai uno studente non dovrebbe restituire un libro e neanche risarcire la somma all'universita'?

L'estremo provvedimento (non far laureare l'interessato) va di pari passo con l'estrema stupidita' di chi non solo non restituisce un libro ma neanche ha intenzione di risarcire l'universita' per una una propria inadempienza.
Fosse per me ad un tale allocco non solo non lo farei laureare ma lo espellerei da tutte le universita' del mondo perche' e' palese che non si puo' dare una laurea ad una persona del genere!
« Last Edit: 01-07-2012, 17:44:19 by shiny » Logged
Vivynz
Forumista Eroico

File reality.sys corrupted, Reboot Universe? Y/N

« Reply #24 on: 01-07-2012, 18:54:13 »

Ma io non capisco qual è la tragedia. Se si ha un minimo di rispetto e intelligenza il problema non si pone proprio. Il punto non è il provvedimento ma lo squallore del fatto che ci sia gente che prende i libri e se li tiene!

L'odrine delle lttere dnetro una praorla non è ipmortatne, la sloa cosa ipmortatne è che la pmria e l'utlima ltteera sinao nel potso giutso. Il rseto può essree in un dsiodrine più totlae e voi ptoerte smerpe lggeree sneza porblmea.
Eleirgab
Apprendista Forumista
**

Apprezzatemi ora. Eviterete la fila

« Reply #25 on: 01-07-2012, 18:56:23 »

Ragazzi mi sembra ovvio che vi sta focalizzando sulla domanda sbagliata... la domanda corretta e':

Perche' mai uno studente non dovrebbe restituire un libro e neanche risarcire la somma all'universita'?

L'estremo provvedimento (non far laureare l'interessato) va di pari passo con l'estrema stupidita' di chi non solo non restituisce un libro ma neanche ha intenzione di risarcire l'universita' per una una propria inadempienza.
Fosse per me ad un tale allocco non solo non lo farei laureare ma lo espellerei da tutte le universita' del mondo perche' e' palese che non si puo' dare una laurea ad una persona del genere!

Non va di pari passo in quanto il blocco della laurea è MOLTO PIU' GRAVE di non restituire un libro.

La tragedia è che si inficia la carriera universitaria per una mancanza amministriva, un precedente abbastanza preoccupante, no ?

Collettivo SDAI

-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
Version: 3.1
GIT d-- s+:+ a-- C++ UL++ P L+++ E- W+++>$ N? o? K- w-- O? M V? PS++ PE- Y+ PGP- t 5? X+ R>+ tv-- b++ DI+++ D- G e h! r y+
------END GEEK CODE BLOCK-----
claudiom
Apprendista Forumista
**

« Reply #26 on: 01-07-2012, 21:47:17 »

Non va di pari passo in quanto il blocco della laurea è MOLTO PIU' GRAVE di non restituire un libro.

La tragedia è che si inficia la carriera universitaria per una mancanza amministriva, un precedente abbastanza preoccupante, no ?

NO, tu restituisci i libri e non c'è nessun precedente.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #27 on: 01-07-2012, 21:54:12 »

E allora gli fai rimborsare il prezzo del libro, non c'è bisogno di impedirne la laurea. E' troppo sproporzionato così.
Ad essere cinici, l'unico effetto sarà, secondo me, che nessuno prenderà più in prestito un libro da noi.
Ma... è proprio questo che prevede il regolamento!

Che poi ragazzi, ma veramente preferite che "vi si faccia causa"??? Cioè scomodare un giudice di pace (il giudice normale non entra in gioco per importi così ridicoli, come quelli dei libri), doversi sobbarcare di andare a conciliare la cosa, ecc...? Trascinandosi nel tempo pure? Ma veramente questo bensì che ralleneterebbe la laurea!

Veramente, tanto clamore per nulla. testate

Cioè tu vuoi farmi capire che per laurearsi il costo da sopportare sarà minore di quello di rimborsare il libro?
Se sei in grado di pagare per una laurea, sei in grado di pagare per un libro.
Non c'è nessun precedente, tranne quelli di qualcuno che ultimamente sta ingigantendo questioni veramente non esistenti.
Libero di farlo, per carità, ma poi perderà in credibilità .

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
shiny
Forumista

« Reply #28 on: 01-07-2012, 21:54:19 »

E' come parlare col muro  testate
Per quale motivo arcano qualcuno dovrebbe non solo non restituire un libro ma neanche ripagarlo?
E' MOLTO PIU' GRAVE che gli si dia la laurea a una persona del genere piuttosto che gliela si neghi!
« Last Edit: 01-07-2012, 22:00:40 by shiny » Logged
Daréios89
Forumista Eroico

« Reply #29 on: 01-07-2012, 21:58:40 »

E' come parlare col muro  testate
Per quale motivo qualcuno dovrebbe non solo non restituire un libro ma neanche ripagarlo?
E' MOLTO PIU' GRAVE che gli si dia la laurea a una persona del genere piuttosto che gliela si neghi!

D' accordo con shiny....del resto è fatto apposta, imporre un prezzo così alto da pagare, così vedi come adesso ci ripenseranno a non consegnare i libri, comunque se come dice reverse la questione è:

1) Ripaghi il libro
2) Se non lo ripaghi non ti laurei

Stiamo discutendo del nulla....

Pages: 1 [2] 3 4   Go Up
Print
Jump to: