Poll
Question: Mentre ci siete, fatemi sapere se avete considerato l'idea di inoltrare anche voi questa lamentala (o una simile)
Sì, l'ho fatto - 3 (100%)
No, non l'ho fatto - 0 (0%)
Total Voters: 3

Pages: [1] 2   Go Down
Print
Author Topic: Invito a lamentarsi della pessima gestione del sito ERSU  (Read 3744 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« on: 03-08-2012, 22:31:42 »

Salve a tutti. Non mi dilungo ora perché il resto parlerà da sè; anticipo solo che con questo messaggio invito tutti a lamentarsi con chi di dovere (troverete tutti gli indirizzi a fondo messaggio) per la cattiva gestione del sito dell'ERSU (alcuni dei singoli punti per cui ci sarebbe da lamentarsi si trovano nel messaggio in sè), e allego la mail che sto inviando ai suddetti indirizzi.
Ecco il messaggio che sto inviando:

Salve, sono uno studente di Informatica della Università degli Studi di Catania.
Volevo fare notare che il vostro sito www.ersu.unict.it mostra una pagina piuttosto inaccessibile, in cui i contenuti sono vistosamente posti male, e c’è una certa difficoltà a trovare quello che si cerca.
Evidenzio pure come, cosa del tutto inusuale, sia possibile sempre in prima pagina vedere un lunghissimo elenco di contenuti, invece di averne una versione sezionata secondo link cliccabili, ed è così lungo che sembra addirittura che ci siano ben tre presidenti nominati, e non so quale dei tanti sia attualmente in carica.
Altresì, la pagina include un contenuto Java, che è una tecnologia eccessiva e inutile per gli scopi che il sito si prefigge di ottenere, e non è nemmeno necessaria per una corretta visione e fruizione dei contenuti. Le mie conoscenze informatiche mi permettono di dissentire sul suo utilizzo, tanto che persino il browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, tanto per citarne alcuni) lamenta che la pagina tenta di eseguire un componente aggiuntivo, e mi chiede di volta in volta se abilitarlo o meno, perché obiettivamente si starebbe eseguendo un codice non leggibile (binario, bytecode in gergo) che va contro i principi di trasparenza sui quali tutto Internet deve (o dovrebbe) basarsi.
Oltre alla discutibile posizione degli elementi nella pagina (layout) lamento anche la mancanza di una versione del sito accessibile facilmente da dispositivi mobile (quali smartphone o tablet) che data la dimensione ridotta degli schermi, potrebbero far vedere solo una piccola porzione della già menzionata eccessivamente estesa prima pagina, ma questo sarebbe veramente l’ultimo dei problemi.
Una cosa ancora più grave, e stavolta non solo a livello di accessibilità della pagina in sé, è la mancanza dei ruoli dalla pagina dei Numeri telefonici ed indirizzi e-mail dipendenti ERSU (http://www.ersu.unict.it/elenco_tel_mail.html)
e a causa della quale non so bene a chi spedire questa mail, tanto è vero che la sto spedendo a tutti gli indirizzi, scusandomi in anticipo con chi non è (direttamente) interessato dal mio messaggio in quanto il ruolo non gli compete, ma che riceverà comunque questa e-mail.
Spero vengano presi provvedimenti al più presto, perché da un po’ di tempo noto che la qualità delle pagine del sito Internet peggiora vistosamente, con tutti i disagi che questo comporta (non meno la presunta mancanza di serietà che in qualche modo il pubblico non può far altro che riscontrare, e che un Ente come il vostro invece dovrebbe trasmettere).
Confido nella collaboratività di chiunque debba mettere mano al sito, e aspetto eventuali risposte a riguardo quanto meno per avere un riscontro che la mia lamentela non è caduta nel vuoto.

Buona giornata/buona serata.
<nome cognome>.
Ovviamente nome e cognome andranno sostituiti con quelli di chi fra voi, hanno a cuore che le cose siano fatte bene, specie (ma non solo) quando ne dobbiamo usufruire noi. Se sapete di altri che vogliono utilizzare questo modello di messaggio (che lascio pubblicamente proprio per lo scopo), di altri corsi di laurea, si può adattare la prima riga modificando opportunamente la dicitura "Informatica". Lascio pubblico il messaggio nel caso in cui vogliate usarlo anche voi, ma siete certamente liberi di lamentarvi anche in modo meno pacato o con altri dettagli negativi sulla usabilità ed estetica (e anche errori non di questi ambiti) del sito .

Chi è più attento noterà che un indirizzo contiene una versione compatibile URL della lettera accentata e, ma purtroppo sul sito è proprio scritto così, quindi non so che farci.

Indirizzi a cui inviare (potete fare copia-incolla anche di questi):
l.alberti@ersu.unict.it, carmelo.barbagallo@ersu.unict.it, carmelo.barbagallo@ersu.unict.it, a.battello@ersu.unict.it, gabriella.bonanno@ersu.unict.it, v.cali@ersu.unict.it, a.castorina@ersu.unict.it, alfio.catalano@ersu.unict.it, cigna.salvatore@libero.it, mario.coco@ersu.unict.it, i.coco@ersu.unict.it, cinzia.corbino@ersu.unict.it, mr.cosentino@ersu.unict.it, c.dagostino@ersu.unict.it, a.dantona@ersu.unict.it, g.entita@ersu.unict.it, s.giannone@ersu.unict.it, anna.giarrusso@ersu.unict.it, a.gradini@ersu.unict.it, m.lauricella@ersu.unict.it, md.leonardi@ersu.unict.it, mg.licciardello@ersu.unict.it, clomonaco@ersu.unict.it, gaetamam.marletta@ersu.unict.it, r.marrone@ersu.unict.it, s.micciche@ersu.unict.it, santo.nicolosi@ersu.unict.it, m.panebianco@ersu.unict.it, g.panvini@ersu.unict.it, antonella.pappalardo@ersu.unict.it, g.pignataro@ersu.unict.it, maria.pulvirenti@ersu.unict.it, guglielmo.reale@ersu.unict.it, vito.reale@ersu.unict.it, daniele.romano@ersu.unict.it, f.rosselli@ersu.unict.it, s.sampino@ersu.unict.it, francesco.sciuto@ersu.unict.it, c.vassallo@ersu.unict.it,
« Last Edit: 04-08-2012, 14:13:45 by reversengineer » Logged

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
Shin
Forumista

Io sono ciò che sono per ciò che siamo tutti

« Reply #1 on: 04-08-2012, 13:48:10 »

bel lavoro, ho mandato la mail.

Volevo fare notare che il vostro sito www.ersu.unict.it mostra una pagina piuttosto inaccessibile, in cui i contenuti sono vistosamente posti male, e c’è una certa difficoltà a trovare quello che si cerca.

purtroppo è un fenomeno che ho constatato un po' in tutti i siti universitari, almeno io ho spesso difficoltà a trovare quello che cerco in siti di questo tipo.. li trovo troppo confusionari.

"Il peggiore analfabeta è l’analfabeta politico. Egli non sente, non parla, nè s’importa degli avvenimenti politici. Egli non sa che il costo della vita, il prezzo dei fagioli, del pesce, della farina, dell’affitto, delle scarpe e delle medicine dipendono dalle decisioni politiche.

L’analfabeta politico è così somaro che si vanta e si gonfia il petto dicendo che odia la politica.

Non sa, l’imbecille, che dalla sua ignoranza politica nasce la prostituta, il bambino abbandonato, l’assaltante, il peggiore di tutti i banditi,
che è il politico imbroglione, il mafioso corrotto, il lacchè delle imprese nazionali e multinazionali."

(Bertolt Brecht)

Collettivo SDAI: collettivosdai.altervista.org, facebook.
Movimento Studentesco Catanese: www.movimentostudentesco.org

https://github.com/ShinDarth
http://shinworld.altervista.org
http://www.openprogrammers.it

LinuxMint user.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #2 on: 04-08-2012, 14:13:45 »

Ho modificato alcuni indirizzi che non esistono oppure erano sbagliati proprio sul sito.

In particolare:

s.miccich%25C3%25A8@ersu.unict.it
\fs{3}\Downarrow
\fs{3}\Downarrow
\fs{3}\Downarrow

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
LtWorf
Forumista Esperto

Ogni cosa da me scritta è da intendersi come opinione personale e non come dato di fatto. Anche le eventuali dimostrazioni matematiche da me scritte saranno opinioni personali e quindi dovranno venire dimostrate da una terza parte di fiducia

« Reply #3 on: 04-08-2012, 18:37:33 »

http://xkcd.com/773/

There are some OO programming languages. I will create the first -_-' language.

LtWorf
eLis
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 07-08-2012, 07:58:07 »

yoh

The Man in Black fled across the desert, and the Gunslinger followed.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #5 on: 07-08-2012, 19:38:33 »

Si si, ma oltre a "citare" il post di LtWorf, mi raccomando non dimenticarti di inoltrare a tutti quegli indirizzi la lamentela eh !

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

Shin
Forumista

« Reply #6 on: 12-08-2012, 08:58:37 »

già che ci siamo, qualcuno mi spiega la differenza tra il primo e l'ultimo link di questa pagina?

http://www.ersu.unict.it/borse.html

a proposito di siti confusionari....

"Il peggiore analfabeta è l’analfabeta politico. Egli non sente, non parla, nè s’importa degli avvenimenti politici. Egli non sa che il costo della vita, il prezzo dei fagioli, del pesce, della farina, dell’affitto, delle scarpe e delle medicine dipendono dalle decisioni politiche.

L’analfabeta politico è così somaro che si vanta e si gonfia il petto dicendo che odia la politica.

Non sa, l’imbecille, che dalla sua ignoranza politica nasce la prostituta, il bambino abbandonato, l’assaltante, il peggiore di tutti i banditi,
che è il politico imbroglione, il mafioso corrotto, il lacchè delle imprese nazionali e multinazionali."

(Bertolt Brecht)

LinuxMint user.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #7 on: 12-08-2012, 19:18:18 »

già che ci siamo, qualcuno mi spiega la differenza tra il primo e l'ultimo link di questa pagina?

http://www.ersu.unict.it/borse.html

a proposito di siti confusionari....
Quel sito è tutta una confusione pazzesca...

Comunque, per risponderti, a quanto pare il primo link punta al file PDF ottenuto direttamente dalla versione originale (Word) del Bando, e che quindi si legge bene perché proviene fondamentalmente dalle stesse mani di chi l'ha scritto, mentre l'ultimo punta all'intero portale in cui è presente la procedura, e anche una versione HTML (predefinita) e anche PDF (link esterno identico al primo) del bando testate pray...

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

Shin
Forumista

« Reply #8 on: 13-08-2012, 10:47:51 »

giustamente metterne solo uno sarebbe stato troppo semplice...  [Emoticon] Rosik Asd

(Bertolt Brecht)

LinuxMint user.
alex180788
Apprendista Forumista
**

« Reply #9 on: 13-08-2012, 14:19:17 »

aggiungerei che chi ha costatato dei malfunzionamenti del sito riguardo la compilazione della domanda di borsa di studio (... per esempio..... io) è da 10 giorni che telefona invano ai ben 2 numeri di telefono 0957517931 e 0957517932 a tutti gli orari e tutti i giorni trovando il telefono occupato o che squilla fino a quando cade la linea e negli stessi 10 giorni ha inviato 2 email dove comunicava il malfunzionamento (una il 3 agosto e l'altra il 7) senza ricevere alcuna risposta e adesso è costretto a scendere a Catania appositamente per questo preparandosi psicologicamente a risposte del tipo "ci sono due numeri di telefono ed un indirizzo email apposta per questi casi...".

per completezza cito la pagina di compilazione della domanda

Dubbi e chiarimenti
Se, dopo aver letto attentamente il bando, fossero necessari ulteriori chiarimenti, è possibile rivolgersi all'Ufficio Assegnazione in via Etnea 570. A tale servizio si può accedere anche telefonicamente chiamando lo 0957517931 oppure lo 0957517932.

Malfunzionamenti
Nel caso dovessero verificarsi dei problemi di funzionamento del sito, provare ad attendere alcuni minuti, a riavviare il computer e a ripetere l'operazione non andata a buon fine. Se possibile, provare da un altro computer.
Qualora i malfunzionamenti dovessero perdurare, contattare ersuct@gmail.com, indicando il codice fiscale, il problema riscontrato, il browser utilizzato e la versione (Es. Internet Explorer 7.0, Mozilla Firefox 2.0, ecc.).

Codice etico e di pratica professionale dello sviluppo software:
..
..
7. Colleghi. Gli sviluppatori software devono essere leali e di supporto nei confronti dei loro colleghi.
...
alex180788
Apprendista Forumista
**

« Reply #10 on: 30-08-2012, 13:12:40 »

Ragazzi è giusto lamentarsi ma bisogna riconoscere anche i meriti!
Oggi mi sono recato all ersu per consegnare il modulo per la borsa di studio e la fila alle 9.35 aveva già occupato tutto il marciapiede, ma per fortuna c' erano 6 addetti molto efficienti che stando in piedi tutto il tempo hanno sbrigato 300 pratiche in poco più di un ora.... Peccato per il loro collega della stanza accanto (credo che si occupasse dei tesserini mensa) che ha passato la mattinata seduto sotto il condizionatore davanti al pc annacandosi sulla sedia impegnato a parlare al cellulare con una mano e a fumare con l altra... Dopo la sigaretta si è occupato di mangiare un bel grappolo d uva.. Sempre mentre parlava al cellulare...

Codice etico e di pratica professionale dello sviluppo software:
..
..
7. Colleghi. Gli sviluppatori software devono essere leali e di supporto nei confronti dei loro colleghi.
...
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #11 on: 30-08-2012, 13:40:32 »

Ragazzi è giusto lamentarsi ma bisogna riconoscere anche i meriti!
Si... beh... In questa discussione si vuole puntare l'attenzione sul sito dell'ERSU, ovviamente non sull'ERSU in generale.

Avete inoltrato la lamentela univ?

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #12 on: 01-09-2012, 16:16:09 »

Almeno per la parte relativa al bando HTML (anche se oramai è scaduto ma è pur sempre un documento consultabile e che si deve poter consultare per tutto l'a.a.), missione compiuta ok!

La home page del sito istituzionale è stata "accorciata" togliendo tanta robaccia inutile che ne faceva parte ok, ma ancora rimane la poca usabilità e gli errori tipici di una vecchia gestione (ad esempio l'anno corrente, 112!, visibile in alto a destra) no.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

Chuck_son
Forumista Eroico

« Reply #13 on: 01-09-2012, 17:15:13 »

Almeno per la parte relativa al bando HTML (anche se oramai è scaduto ma è pur sempre un documento consultabile e che si deve poter consultare per tutto l'a.a.), missione compiuta ok!

La home page del sito istituzionale è stata "accorciata" togliendo tanta robaccia inutile che ne faceva parte ok, ma ancora rimane la poca usabilità e gli errori tipici di una vecchia gestione (ad esempio l'anno corrente, 112!, visibile in alto a destra) no.

ammettilo che stai facendo tutto per farti prendere come gestore del sito  ahhahah 

Aliens Exist
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #14 on: 01-09-2012, 20:33:02 »

ammettilo che stai facendo tutto per farti prendere come gestore del sito   ahhahah  
Devo essere sincero, ho già presentato istanza informale per sostituirmi all'attuale manutentore, ma la trafila è piuttosto complicata e dipende da organi di troppo alto livello a cui io non posso presentare alcuna candidatura .

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

Pages: [1] 2   Go Up
Print
Jump to: