Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Sono bloccato  (Read 2213 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Gk
Matricola
*

« on: 27-08-2012, 13:40:47 »

Sono da 2 anni bloccato con una materia... non so come fare... spero di riuscire a passare presto, nel frattempo vorrei presentarmi anche nelle altre materie che avevo già preparato 2 anni fa ma non posso.

La mia situazione è la seguente:

- Formazione Analitica  9 cfu (1^anno)
- Algoritmi (2^anno)
- Reti di Calcolatori (2^anno)
- Fisica 2 (2^anno)
- Sicurezza Informatica (3^ anno)
- Economia Aziendale (3^ anno)
- Form. Numerica (3^ anno)
- Progetto Software (3^ anno)

Se guardate bene la materie sono letteramente bloccato con Form. Analitica 9 cfu. Sono anche uno studente lavoratore purtroppo non posso seguire tutte lezioni di Analitica, quindi ho dovuto studiare con aiuto di libri.
Vorrei completare i miei studi, sto facendo sacrifici per pagare il nuovo anno. Secondo voi non è un peccato ritirarsi??? ma purtroppo certevolte penso che ormai ho fallito tutto...  io per esempio dopo aver dato Fisica 1, sarebbe stato ottimo continuare a studiare nel frattempo anche per Fisica 2, ma non posso.

Guardate che situazione...

- Algoritmi per presentarsi si deve avere Form. Analitica 9 cfu
- Fisica 2 per presentarsi si deve avere Form. Analitica 9 cfu. Giusto?
- Reti di Calcolatori per presentarsi si deve avere Algoritmi
- Sicurezza per presentarsi si deve avere Algoritmi e si deve avere tutti 60 crediti del primo anno
- Economia Aziendale si deve avere tutti 60 crediti del primo anno
- Form. Numerica si deve avere Form. Analitica 9 cfu e si deve avere tutti 60 crediti del primo anno
- Progetto Software si deve avere tutti 60 crediti del primo anno

In pratica se riesco a "sbloccarmi" con Form. Analitica 9 cfu avrei la possibilità di studiare ben 4 materie: Algoritmi, Fisica 2 , Economia Aziendale, Form. Numerica.

Non potendo studiare in contemporanea altre materie è veramente pesante. Mi sento anche in colpa perchè quando mi sono iscritto, non lavoravo, ho deciso di non dare subito Form. Analitica 9 cfu con Prof. Emmanuele.
« Last Edit: 27-08-2012, 14:01:59 by Gk » Logged
emax
Apprendista Forumista
**

« Reply #1 on: 27-08-2012, 21:49:27 »

Quello che posso consigliarti è di non mollare se sei convinto di farcela, ma lo devi essere veramente altrimenti non potrai mai raggiungere il tuo obiettivo, anzi sprecheresti solo tempo.
A parte economia (che se è a crediti liberi puoi darla) tutte le altre materie è giusto che abbiano quelle propedeudicità, ad es. Analitica->algoritmi, algoritmi->reti,sicurezza perchè per poterle capire bene e soprattutto renderle più facili hanno bisogno di buone basi. Ciò che ti consiglio, in questo caso, è di seguire le lezioni(se puoi) o di chiedere appunti ai colleghi, di studiare dai libri, di creare un gruppo studio, ma soprattutto di andare ai ricevimenti dei prof!
leviadragon
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 27-08-2012, 23:45:44 »

quoto, vai a ricevimento dei prof e non mollare!

www.darkzero.altervista.org <-- se vi piace mettetela come homepage

Link Immagine

--gratuitamente ricevete,gratuitamente date--
Gk
Matricola
*

« Reply #3 on: 01-09-2012, 13:45:28 »

Ringrazio tutti gli utenti che mi hanno risposto pubblicamente e in privato.
Edgarpoe
Apprendista Forumista
**

"Sorridi, domani sarà peggio"

« Reply #4 on: 01-09-2012, 14:31:45 »

Anche io sono (ero) in una situazione simile, dai che tolte le prime 3 è tutta una calata 

"Beauty of whatever kind, in its supreme development, invariably excites the sensitive soul to tears".
KiLLing Spree
Matricola
*

« Reply #5 on: 01-09-2012, 14:45:45 »

collega posso solo dirti "i feel your pain", devo dare analitica 2 e mi terrorizza.
Ho superato decentemente la 1, se ti servono esercizi svolti dovrei averne un po' Smiley Basta un messaggio privato.

Ciao!
Gk
Matricola
*

« Reply #6 on: 01-09-2012, 17:14:38 »

grazie tanto
Skataddrizzo
Matricola
*

« Reply #7 on: 02-09-2012, 11:34:12 »

ti capisco anch'io... sono uno studente lavoratore come te e mi manca una sola materia per la laurea (algoritmi 1,  appello che sosterrò domani, speriamo bene! ).

Ho quasi 36 anni e, ad essere sincero, sono quasi certo che non farò mai il programmatore, un po per mia scelta (voglio fare carriera nell'azienda in cui sto lavorando) un po per evidenza dei fatti (chi ti assume a 36 anni?) ma mi sono intestardito su una cosa: ciò che si è cominciato si deve portare a termine!

Non ho una media dei voti alta, anzi è veramente modesta... ho iniziato solo perchè ciò che facevo (un semplice tecnico di pc in un negozio di provincia) non mi stava più bene e volevo fare il salto di qualità. Tutto il resto è venuto dopo: mi sono trasferito a Ct, ho cercato e trovato lavoro ed adesso posso affermare di trovato la mia strada. Ci sono stati momenti di sconforto in cui tutto sembrava un enorme salita impossibile da scalare, ma pian piano, con un po di determinazione, ce l'ho fatta.

Sogno ogni giorno il momento in cui sarò li davanti a tutti e discutere la mia tesi per poi essere proclamato dottore. Ogni volta ci penso e mi vengono i brividi! E' un mio sogno, ed è questo che mi fa andare avanti.

Questa è la mia storia e spero di serva di aiuto a superare tutte le tue difficoltà.

In bocca al lupo per tutto!  ok
uccio
Apprendista Forumista
**

« Reply #8 on: 02-09-2012, 15:50:05 »

Mi sa che siamo in tanti ad avere una situazione simile

Io piango la svogliatezza del primo anno che mi ha portato in questo " limbo 509-270 "

La mia situazione è la seguente,
ho una media dei voti di circa 27/30 con 4 lodi su 120CFU dati
Sono studente lavoratore da un anno e lavoro in una grande azienda con contratto a tempo indeterminato (per quanto possa essere divenuto relativo il termine)

Ho dato, quando era ancora possibile, Reti e Algoritmi con 25 e 27

Devo dare Analisi

Durante gli ultimi anni, ho sacrificato molto la carriera accademica a favore di quella lavorativa
e pochi giorni fa mi sono visto soffiare un enorme e sicura promozione per non aver ancora conseguito la laurea.

Chi è causa del suo male pianga se stesso, le materie sono comunque quelle e quelle devi dare..
Certo è che le famose modifiche retroattive, cui oggetto in questo thread, non mi hanno dato giovamento.

I gruppi studio e l'andare a lezione hanno bisogno d'una costanza che lo studente lavoratore non può avere.

Fatto sta che l'interesse verso i vari corsi rimanenti è agli sgoccioli e la laurea diventa sempre più solo una carta..
Gk
Matricola
*

« Reply #9 on: 02-09-2012, 17:59:48 »

Grazie Skataddrizzo e  uccio  per la vostra testimonianza. Sono contento per voi, vi faccio un grande in bocca al lupo che potete terminare presto l'ultimo esame. Mi ha fatto piacere che avete raccontato di voi. La frase di uccio "Chi è causa del suo male pianga se stesso, le materie sono comunque quelle e quelle devi dare.." ha perfettamente ragione, per questo non voglio creare vittimismo. Io ho sbagliato piano e percorso di studio dal primo anno, quando ho deciso di concentrarmi più nella programmazione 1 e 2 (che ho dato facilmente) rispetto a concentrarmi con la materie "più pesanti" personalmente.

Purtroppo da stamattina sto continuando a pensare che rischio la reimmatricolazione, mi spaventa l'idea di fare nuove materie, perdere crediti e materie che ho già acquisito. L'idea di riprendere qualche materia per convalidare qualche credito in piu'. Insomma perdere quello che ho già conquistato nel tempo. Lo so che ho avuto tempo abbastanza, ma purtroppo per motivi personali e lavorativi e con un piano sbagliato ho bruciato 3 anni della mia vita universitaria pagando solo le tasse. Tornare indietro per me sarebbe un colpo finale alla mia volontà di continuare, mi dispiacerebbe non avere nel mio piano materie come Web Programming che tengo veramente molto.

Ad Ottobre mi devo scrivere al 10° anno universitario (6° anno fuori corso). Come da regolamento posso iscrivermi ma per me sarebbe l'ultimo anno. Sono convinto, sia a causa delle materie bloccanti e sia a causa del poco tempo a disposizione,  che non riuscirò mai a dare 8 materie in 12 mesi. Quindi l'anno prossimo sarei costretto reimmatricolarmi, sarebbe un passo indietro. Non so che fare, non so a chi rivolgermi per parlare bene del mio futuro. Sarebbe utile riuscire a conservare il mio piano di studio sinceramente per almeno altri 2-3 anni. Anche se già da ora sto avendo attimi di sconforto. Se riesco anche a "sbloccarmi" sarebbe bello nel frattempo studiare altre materie in contemporanea.

In questi anni mi sono troppo isolato dalla vita universitaria, che quando vado alla Cittadella per affrontare l'esame di Analisi mi sembra di entrarci come estraneo. Ogni volta che ci vado non riesco mai a capire come mai ci sono sempre lavori edizili nel nostro vecchio dipartimento, ma questa è un'altra storia...

Grazie a tutti. Grazie anche chi mi ha risposto in privato, mi ha consigliato di parlare con la Segreteria della Facoltà di Scienze Mat. Fisiche Naturali. Spero che mi possono aiutare ed ascoltarmi.
« Last Edit: 02-09-2012, 18:22:10 by Gk » Logged
kri
Apprendista Forumista
**

« Reply #10 on: 03-09-2012, 17:35:19 »

Stringete i denti. Anche io ero bloccata con Analisi, ma vi assicuro che non è niente di impossibile. Io non avevo alcuna base matematica del liceo quindi ero una tabula rasa, eppure  ce l'ho fatta! Si inizia dalle cose più stupide, dai logaritmi ad esempio, e poi pian piano.... i professori sono disponibilissimi al ricevimento e gli si può spiegare la situazione ed andare a portargli gli esercizi svolti o non capiti.......

Pian piano ce la farete, ma non dovete mollare. in totale le materie da darsi sono 27-28, volete arrendervi dopo averne date 20?Huh?? NOOOOOOOOOOOOOOOOO, non potete farlo!!!!! fate il possibile, mi raccomando! Ma non per gli altri, ma per voi stessi!!!
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: