Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: What About Borsa di studio? Problemi con le prepagate  (Read 2888 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Geko
Apprendista Forumista
**

« on: 01-08-2012, 11:39:28 »

Ciao a tutti,
mi rivolgo maggiormente a chi dispone di una carta prepagata che ha messo a disposizione per la riscossione della seconda rata della borsa di studio. Parlando di me, ho associato la mia spider.. ma ieri sono passato a controllare l'estratto conto e niente, no money!
<Nel dettaglio io dovrei prendere una somma maggiore di 1000€ e secondo legge non posso andarli a prelevare in banca.>

Qualcuno ha vissuto una simile situazione? Sapete come posso/dovrei comportarmi?

Grazie in anticipo Wink

GC
Antoniods
Apprendista Forumista
**

« Reply #1 on: 01-08-2012, 14:12:12 »

All'ERSU una decina di giorni fa mi hanno detto che hanno avuto dei problemi a Siena e che "a giorni" dovrebbero mandarmi il bonifico...
Ma ancora non mi hanno dato nulla...

"Ho fallito diversi esami all'università, un mio amico li ha sempre passati tutti al primo colpo. Ora lui è ingegnere alla Microsoft, ed io... io sono il capo della Microsoft". (Bill Gates)
domenico
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 01-08-2012, 18:21:52 »

ragazzi non siete gli unici, per chi non ha fornito un IBAN può andarli a ritirare in una filiale MPS. Invece per chi ha un conto MPS e quindi ha fornito un IBAN, purtroppo dovrà aspettare che i bonifici vengano accreditati.
Tra l'altro all'ersu di Catania hanno anche avuto cambiamenti e quindi hanno perso un po' di tempo prima di smistare i soldi agli studenti.
Dai che a breve arrivano! 

Just imagine the signature you want to read here, and let it appears in your mind below your eyes.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #3 on: 01-08-2012, 19:20:39 »

ragazzi non siete gli unici, per chi non ha fornito un IBAN può andarli a ritirare in una filiale MPS.
Falso.

L'impiegato mi ha detto che per legge non si possono più gestire cash cifre superiori o uguali a 1000 €, per una norma di presunto antiriciclaggio (eh già, la borsa di studio è ovviamente un presunto riciclaggio!!! testate Grazie Monti del ca**o!)

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
Geko
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 01-08-2012, 20:32:10 »

ragazzi non siete gli unici, per chi non ha fornito un IBAN può andarli a ritirare in una filiale MPS.
Falso.

L'impiegato mi ha detto che per legge non si possono più gestire cash cifre superiori o uguali a 1000 €, per una norma di presunto antiriciclaggio (eh già, la borsa di studio è ovviamente un presunto riciclaggio!!! testate Grazie Monti del ca**o!)

Non condivido i modi in cui è stato detto, ma sì. Qualora si trattasse di un pagamento che coinvolga cifre maggiori di 1000 €, dovrete procedere diversamente (escludendo il ritiro della somma dalla banca dunque).

Cito il tipo della banca che mi ha detto:
Se ti arrivano nella carta, nessun problema. Se ci sono problemi con le carte allora dovresti prenderli qua, ma essendo più di 1000 € non puoi. Vai all'ERSU e chiarisci con loro.

GC
Chuck_son
Forumista Eroico

« Reply #5 on: 02-08-2012, 13:05:11 »

a me è arrivato tutto.... quando avete consegnato l'iban?

Aliens Exist
domenico
Apprendista Forumista
**

« Reply #6 on: 02-08-2012, 14:40:48 »

Falso.

reverse mi meraviglio di te...di solito stai più attento alle risposte e pesi bene le parole. Questa volta ti sei lasciato andare. Capisco che quando si tratta di soldi, la maggior parte della gente si lascia andare, ma prendi un attimo di respiro. Analizziamo quanto scritto sopra...ho scritto semplicemente ciò che mi hanno riferito gli impiegati tra Ersu e banca MPS. Vado in fiducia e chiaramente anche tu sei andato in fiducia quando l'impiegato ti ha riferito della nuova legge. Altrimenti non avresti scritto "l'impiegato mi ha detto"...sono più che sicuro che avresti citato la legge direttamente e comunque fatto le dovute osservazioni.
E se è vero che per cifre inferiori ai 1000 puoi comunque prelevare in cash direi che è piuttosto un'affermazione(la mia) incompleta e non falsa.

Comunque chiaramente in molti siete in attesa dei vostri soldi...quindi ritornando al discorso principale, posso dirvi che mia sorella li ha ricevuti proprio questa mattina. Dunque, non disperate. Stanno per arrivare.

Just imagine the signature you want to read here, and let it appears in your mind below your eyes.
shiny
Forumista

« Reply #7 on: 02-08-2012, 22:12:31 »

a me per esempio hanno dato 900 e qualcosa euro cash e altri 900 e qualcosa con bonifico quindi la tesi di domenico non e' del tutto errata 
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #8 on: 02-08-2012, 23:14:32 »

Chiedo scusa per il tono del messaggio precedente. È vero: quando si tratta di soldi, i toni si fanno più marcati.

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
Shin
Forumista

Io sono ciò che sono per ciò che siamo tutti

« Reply #9 on: 03-08-2012, 10:06:44 »

Grazie Monti del ca**o!

pray

"Il peggiore analfabeta è l’analfabeta politico. Egli non sente, non parla, nè s’importa degli avvenimenti politici. Egli non sa che il costo della vita, il prezzo dei fagioli, del pesce, della farina, dell’affitto, delle scarpe e delle medicine dipendono dalle decisioni politiche.

L’analfabeta politico è così somaro che si vanta e si gonfia il petto dicendo che odia la politica.

Non sa, l’imbecille, che dalla sua ignoranza politica nasce la prostituta, il bambino abbandonato, l’assaltante, il peggiore di tutti i banditi,
che è il politico imbroglione, il mafioso corrotto, il lacchè delle imprese nazionali e multinazionali."

(Bertolt Brecht)

Collettivo SDAI: collettivosdai.altervista.org, facebook.
Movimento Studentesco Catanese: www.movimentostudentesco.org

https://github.com/ShinDarth
http://shinworld.altervista.org
http://www.openprogrammers.it

LinuxMint user.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #10 on: 03-08-2012, 23:00:19 »

Aggiornamento: si invitano tutti gli studenti, sia quelli che hanno lasciato l'IBAN nel sito (secondo le prescrizioni del responsabile che a suo tempo lasciò un avviso sulla prima pagina del sito dell'ersu (verso la fine, si cerchi la stringa "Gli interessati sono invitati a provvedere in merito con la massima urgenza al fine di non ritardare i pagamenti.") con la vecchia procedura, qualche mese fa, sia quelli che non l'hanno ancora fatto (ma che prevedono di avere un rimborso maggiore o uguale a 1000,00 €), a (re)inserire il proprio IBAN registrandosi nel sito dedicato alla domanda di borsa di studio, il cui database viene ogni anno azzerato (almeno per quello che si vede dalla nostra parte) rendendo non più (da ora in poi) validi i dati inseriti nell'anno scorso (nemmeno l'utenza associata alla coppia Codice Fiscale+Password viene mantenuta).

Anche se non si prevede di rinnovare la domanda di borsa di studio (ad es. perché non se ne avrebbero più i requisiti per l'a.a. entrante 2012-2013), la procedura prevede che ci si registri sul sito predisposto
(clicca qui --> http://62.149.193.251/Login.aspx <--), scegliendosi una password.
Contestualmente (o in un secondo momento, ma al più presto!) è importante compilare almeno le sezioni (visibili a sinistra)
Dati Anagrafici
Coordinate IBAN

(entrambi sono link cliccabili già qui nel messaggio del forum)
cosicché chi, come me, non ha ancora ricevuto l'accredito (io non l'ho ricevuto perché, da quello che mi hanno detto stamattina, i mandati per i pagamenti via bonifico sono stati fatti troppo tempo fa, rispetto al momento in cui io avevo fatto la procedura per includere le coordinate, solo quasi un mese fa )
Se non si vuole fare domanda, semplicemente non si continui la procedura (cioè non si riempiano le altre sezioni) e non si "chiuda la domanda".

Mi è stato riferito anche che a causa di tempi burocratici (storno del vecchio mandato, reimmissione dei soldi nel monte disponibile, riaggiunta dei nominativi di chi non ha potuto ricevere i soldi, ottenimento dei permessi della Tesoreria, ecc...) purtroppo se ne potrà parlare solo verso fine ottobre/novembre 2012 per avere l'accredito tramite bonifico, quindi armatevi di tanta tanta tanta pazienza.

Seconda cosa molto molto molto importante: per avere più sicurezza che l'accredito avvenga, fate attenzione (qualora aveste la possibilità di scegliere), perché bisogna inserire l'IBAN che faccia riferimento a un conto/carta prepagata emesso da una BANCA. Ci sono state persone che, invece, in buona fede, hanno inserito l'IBAN di Libretti postali (quelli delle Poste Italiane), e che hanno dovuto vedersi rifiutato l'accredito per questioni che solo la Poste Italiane potrà spiegare (e in cui non voglio entrare nel merito), forse; chi invece usa l'IBAN associato a un Conto corrente Postale (che è l'altro servizio che le Poste Italiane offrono) dovrebbe stare al sicuro, ma è sempre preferibile quello di una banca vera e propria, a quanto ho capito.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

Antoniods
Apprendista Forumista
**

« Reply #11 on: 04-08-2012, 13:36:23 »

... purtroppo se ne potrà parlare solo verso fine ottobre/novembre 2012 per avere l'accredito tramite bonifico, quindi armatevi di tanta tanta tanta pazienza.

[Emoticon] Turpiloquio Asd [Emoticon] Turpiloquio Asd [Emoticon] Turpiloquio Asd

"Ho fallito diversi esami all'università, un mio amico li ha sempre passati tutti al primo colpo. Ora lui è ingegnere alla Microsoft, ed io... io sono il capo della Microsoft". (Bill Gates)
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #12 on: 29-08-2012, 00:34:12 »

...e intanto ho appena trovato un accredito (Ricarica carta) da più di 1.000 € sulla mia MontePaschi Spider UniCT e che risale al 22 agosto 2012. !

Complimenti all'ERSU, per una (1)univ volta!

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: