Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Problema con le armature  (Read 1840 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
nessunoHaStoNick®
Forumista

« on: 03-03-2009, 19:26:27 »

Qualcuno può aiutarmi?

ho creato un pupazzo, ho separato le varie parti del corpo. Poi ho creato l'armatura con le varie estrusioni per collo, avambracci, braccia, cosce, gambe, ecc..

Ho imparentato il pupazzo con l'armatura con make parent (ctrl +p) seleziando "create from envelops" (perchè se provo a selezionare le altre opzioni mi crasha blender) 

non so perchè devo fare svariati click su "create from envelops" prima di poter procedere, comunque..

la mia domanda è: come faccio adesso ad associare ogni "osso" ad una specifica parte del corpo?

ho guardato vari tutorial su internet e su youtube, e tutti dicono di andare in edit mode dopo aver selezionato la mesh.. nel pannello editing si possono cosi selezionare i pulsanti assign.. ecc.. ma a me no 

a qualcuno è capitato? 

grazie!
Valeriodev
Matricola
*

Grande Giove!

« Reply #1 on: 04-03-2009, 00:58:34 »

Ciao.

Acnhe io ho fatto una cosa del genere però il corpo l'ho fatto tutto dentro ad un oggetto.
Poi ho fatto l'armatura e l'ho imparentata sempre con ctrl+p e "..envelopse".
Il mio modello era semplice e non ho avuto problemi con i vertici assegnati alle ossa, però con modelli più complessi capita che ad un osso non corrispondono i vertici giusti.
Quindi basta che vai in edit mode e dovresti trovare dei gruppi di vertici in base alle ossa, assegni ed elimini i giusti vertici e poi giochi in pose mode.

Il fatto del crash non so da cosa dipenda ma prova ad installare una versione precedente del blender (o successiva).

Spero di esserti stato di aiuto ciao.
nessunoHaStoNick®
Forumista

« Reply #2 on: 04-03-2009, 10:34:20 »

no, scusami, mi sono spiegato malissimo con quel "ma a me no".. pardon, ero stanchissimo   testate

intendevo dire che il pulsante assign lo seleziono, il problema è che poi se muovo un osso non si muove il "muscolo" corrispondente.

Però se sposto tutta l'armatura in object mode, si sposta anche il pupazzo :S

Valeriodev
Matricola
*

Grande Giove!

« Reply #3 on: 04-03-2009, 16:26:26 »

Non ho capito.
Ma premi il tasto assign a caso?!? Smiley
Cmq una volta che vai in edit mode nella mesh selezioni il gruppo di vertici di un osso, probabilmente saranno selezionati i vertici sbagliati, tu li elimini tutti poi li deselezioni e selezioni quelli giusti, fatto questo selezioni quelli secondo te giusti e fai assign.

Se fai già questo procedimento mi sembra strano che muovendo l'osso ti si muove un altra parte del corpo.

Ciao.
nessunoHaStoNick®
Forumista

« Reply #4 on: 04-03-2009, 19:08:59 »

forse ho capito qual'era il problema, non ne sono sicuro, ma col precedente modello avevo suddiviso il corpo in varie parti.. ora con una mesh unica mi sta funzionando.. 
Valeriodev
Matricola
*

Grande Giove!

« Reply #5 on: 05-03-2009, 17:17:15 »

Io forse mi sono spiegato come un libro chiudo Cheesy cmq penso che il problema era proprio quello come ti dicevo all'inizio bisogna applicare l'armatura ad una mesh unica.

Hai risolto alla fine?
nessunoHaStoNick®
Forumista

« Reply #6 on: 06-03-2009, 12:58:37 »

si, ho risolto, come ho scritto sopra. adesso ho solo il problema che se ruoto ad esempio la mano, si deforma in maniera orribile tutto il braccio 

vedrò meglio su un tutorial  univ
nessunoHaStoNick®
Forumista

« Reply #7 on: 06-03-2009, 20:37:09 »

Risolto, il problema era che mettevo l'armatura fuori.Ricordavo che il prof a lezione aveva detto che si poteva fare, ma non ricordavo che comunque doveva essere in asse con la mesh.
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: