Pages: 1 [2]   Go Down
Print
Author Topic: Ci sono novità per l'esame del 8 ottobre?  (Read 6249 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Giuseppe Scollo
docente
Forumista Esperto

« Reply #15 on: 01-11-2012, 13:36:16 »

Facendo un calcolo così posso organizzarmi con le altre materie e il lavoro, quando si potrà recuperare l'esame del 8 ottobre 2012 ?

Al momento non posso darle una risposta affidabile, per carenza di informazione, però potete aiutarmi a colmare la carenza. Evidentemente, devo avere almeno il tempo di prender visione del testo e degli altri materiali didattici utilizzati. Attendo le slide dal docente, mentre con riguardo al testo ho il seguente problema. Il docente mi ha indicato i capitoli in programma, dal libro (cito dalla comunicazione del docente):
"Lezioni di economia aziendale", a cura di Flavio Dezzani (ed. Giappichelli, 2003)
Ora, questo libro non esiste nel catalogo delle biblioteche di ateneo. L'ho cercato in rete e ne ho trovato due edizioni: una "integrale" (1996), di 748 pagine, e una "ridotta" (2006), di 495 pagine. Non ne ho trovato nessuna del 2003. Gradirei pertanto sapere di quante pagine (anche approssimativamente) consta l'edizione in vostro possesso (mi interessa il n. di pagine dell'intero libro, non solo di quelle dei capitoli in programma), ed eventualmente qual è l'anno di pubblicazione riportato. Una volta ottenuta questa informazione, stimo che mi occorreranno una-due settimane per venire in possesso di un esemplare del libro e almeno altrettante per una lettura veloce delle parti in programma. La stima più ottimistica è perciò di iniziare gli esami nell'ultima settimana di novembre, se evitiamo la prova scritta, altrimenti a dicembre (v. appresso).

Secondo me sarebbe equo utilizzare la stessa modalità per chi ha fatto il primo appello nella sessione di settembre/ottobre, poi giustamante decide Lei la modalità più oppurtuna da utilizzare.
La modalità più rapida è il solo esame orale. Un esame orale va fatto comunque, come da regolamento didattico tuttora in vigore, ed è mia consuetudine con gli altri insegnamenti far sostenere i colloqui orali ogni settimana nel mio studio, durante gli orari di ricevimento studenti, così lo studente affronta l'esame quando ritiene di essere pronto a superarlo, senza perdita di tempo. Adotterei lo stesso sistema anche per questi esami, però non possiamo cominciare subito, per le ragioni di cui sopra. Se invece volete anche la prova scritta, la cosa si complica perché questa richiede la prenotazione di un'aula (e la disponibilità di aule è limitata, soprattutto in periodo di lezioni), la predisposizione dei quesiti per le prove stesse (che costa tempo soprattutto per la prima prova) e la successiva correzione (seguita dai colloqui orali). La mia consuetudine al riguardo è di tenere una prova scritta per ogni appello, inclusi gli appelli straordinari. A proposito di appelli straordinari, siete tutti fuori corso o ripetenti oppure qualcuno non lo è ancora? Non mi interessa un elenco di chi lo è e di chi no, mi basta solo sapere se c'è qualcuno che deve sostenere l'esame e non è fuori corso né ripetente.
Quadrato
Apprendista Forumista
**

« Reply #16 on: 01-11-2012, 16:01:28 »

Il docente mi ha indicato i capitoli in programma, dal libro (cito dalla comunicazione del docente):
"Lezioni di economia aziendale", a cura di Flavio Dezzani (ed. Giappichelli, 2003)
Ora, questo libro non esiste nel catalogo delle biblioteche di ateneo. L'ho cercato in rete e ne ho trovato due edizioni: una "integrale" (1996), di 748 pagine, e una "ridotta" (2006), di 495 pagine. Non ne ho trovato nessuna del 2003. Gradirei pertanto sapere di quante pagine (anche approssimativamente) consta l'edizione in vostro possesso (mi interessa il n. di pagine dell'intero libro, non solo di quelle dei capitoli in programma), ed eventualmente qual è l'anno di pubblicazione riportato.

Io ho "Lezioni di Economia Aziendale, G. Giappichelli Editore - Torino. Università degli Studi di Torino - Facoltà di Economia. Dipartimento di Economia Aziendale. Sezione di Ragioneria ed Economia Aziendale "Giovanni Ferrero" Penso sia la copia del 2003, ma purtroppo non lo posso dire perchè ho una parte della copia del libro.
Si ferma a 578 pagine (ultima pagina del capitolo Cool. Non ho l'indice. Spero altri colleghi possono dare risposte piu' complete.

La modalità più rapida è il solo esame orale. Un esame orale va fatto comunque, come da regolamento didattico tuttora in vigore, ed è mia consuetudine con gli altri insegnamenti far sostenere i colloqui orali ogni settimana nel mio studio, durante gli orari di ricevimento studenti, così lo studente affronta l'esame quando ritiene di essere pronto a superarlo, senza perdita di tempo. Adotterei lo stesso sistema anche per questi esami, però non possiamo cominciare subito, per le ragioni di cui sopra.

Sono daccordo con Lei, per me va bene questo meccanismo. Posso sempre chiedere permesso esame durante il colloquio orale al mio datore di lavoro?

A proposito di appelli straordinari, siete tutti fuori corso o ripetenti oppure qualcuno non lo è ancora? Non mi interessa un elenco di chi lo è e di chi no, mi basta solo sapere se c'è qualcuno che deve sostenere l'esame e non è fuori corso né ripetente.

Penso siamo tutti fuori corso e ripetenti, visto che la materia non è più attiva già da parecchi anni.
« Last Edit: 01-11-2012, 16:03:28 by Quadrato » Logged
Giuseppe Scollo
docente
Forumista Esperto

« Reply #17 on: 01-11-2012, 16:45:01 »

Penso sia la copia del 2003, ma purtroppo non lo posso dire perchè ho una parte della copia del libro.
Si ferma a 578 pagine (ultima pagina del capitolo 8 ). Non ho l'indice. Spero altri colleghi possono dare risposte piu' complete.
Questa informazione potrebbe già metterci sulla buona strada per risolvere il problema. Certamente non è l'edizione ridotta (495 < 578). L'indice dell'edizione integrale (1996?) è consultabile sul sito del testo presso la casa editrice. L'ultimo capitolo in programma è, appunto, il capitolo 8, ma di quale parte? Secondo la comunicazione del docente sarebbe la parte quarta, ma nell'indice di cui sopra la parte quarta ha solo 6 capitoli... Però, nello stesso indice, il capitolo 8 della parte sesta tratta "Le aziende di software", che mi sembra plausibile quale ultimo argomento di un programma per il nostro corso di studi. Mi può confermare se è questo il titolo dell'ultimo capitolo nel testo in suo possesso?
Posso sempre chiedere permesso esame durante il colloquio orale al mio datore di lavoro?
Certamente.
Penso siamo tutti fuori corso e ripetenti, visto che la materia non è più attiva già da parecchi anni.
Infatti. Questo facilita la creazione di appelli in qualsiasi data.
« Last Edit: 01-11-2012, 18:09:30 by Giuseppe Scollo » Logged
SoleLuna
Matricola
*

« Reply #18 on: 01-11-2012, 17:50:01 »

Per me non ci sono problemi sulla modalità di esame (orale o scritto) .
« Last Edit: 01-11-2012, 17:55:38 by SoleLuna » Logged
Giuseppe Scollo
docente
Forumista Esperto

« Reply #19 on: 02-11-2012, 18:36:14 »

(...) Certamente non è l'edizione ridotta (495 < 578). L'indice dell'edizione integrale (1996?) è consultabile sul sito del testo presso la casa editrice. L'ultimo capitolo in programma è, appunto, il capitolo 8, ma di quale parte? Secondo la comunicazione del docente sarebbe la parte quarta, ma nell'indice di cui sopra la parte quarta ha solo 6 capitoli... Però, nello stesso indice, il capitolo 8 della parte sesta tratta "Le aziende di software", che mi sembra plausibile quale ultimo argomento di un programma per il nostro corso di studi.
Mi auto-cito per contraddire la deduzione iniziale: il docente ha confermato che si tratta dell'edizione ridotta, da 495 pagine. Confermo invece che l'ultimo capitolo in programma tratta le aziende di software. Fra una settimana dovrei ricevere il libro, quindi pubblicherò l'elenco dei capitoli in programma con i rispettivi titoli, per evitare confusione fra le diverse edizioni.
delaserna
Apprendista Forumista
**

« Reply #20 on: 03-11-2012, 10:58:00 »

(...) Certamente non è l'edizione ridotta (495 < 578). L'indice dell'edizione integrale (1996?) è consultabile sul sito del testo presso la casa editrice. L'ultimo capitolo in programma è, appunto, il capitolo 8, ma di quale parte? Secondo la comunicazione del docente sarebbe la parte quarta, ma nell'indice di cui sopra la parte quarta ha solo 6 capitoli... Però, nello stesso indice, il capitolo 8 della parte sesta tratta "Le aziende di software", che mi sembra plausibile quale ultimo argomento di un programma per il nostro corso di studi.
Mi auto-cito per contraddire la deduzione iniziale: il docente ha confermato che si tratta dell'edizione ridotta, da 495 pagine. Confermo invece che l'ultimo capitolo in programma tratta le aziende di software. Fra una settimana dovrei ricevere il libro, quindi pubblicherò l'elenco dei capitoli in programma con i rispettivi titoli, per evitare confusione fra le diverse edizioni.

Personalmente non ho mai trovato questo libro e tra l'altro al link indicato da lei il libro non risulta acquistabile.
Sarebbe possibile ,quando le arriva,renderlo disponibile per fotocopiarlo?
Giuseppe Scollo
docente
Forumista Esperto

« Reply #21 on: 03-11-2012, 13:18:38 »

Personalmente non ho mai trovato questo libro e tra l'altro al link indicato da lei il libro non risulta acquistabile.
Sarebbe possibile ,quando le arriva,renderlo disponibile per fotocopiarlo?
No, perché sarebbe illegale. Ho ordinato il testo alla libreria Cavallotto, inoltre è acquistabile on-line in vari siti, in alcuni di essi quale esemplare usato (a cira metà del prezzo di copertina). Segue l'elenco dei siti in cui ho trovato le suddette possibilità di acquisto, non escludo che ne esistano altre (reperibili con Google, per esempio).

http://www.ebay.it/itm/Aa-Vv-LEZIONI-DI-ECONOMIA-AZIENDALE-Giappichelli-1996-/230863013759
http://www.piazzalibro.it/books/view/15518/Lezioni-di-economia-aziendale
http://www.lafeltrinelli.it/products/2058803.html
http://www.hoepli.it/libro/lezioni-di-economia-aziendale/9788834835425.html

Se volete, posso chiederne l'acquisto da parte della nostra biblioteca, ma l'attesa potrebbe essere lunga.
Marco86ct
Matricola
*

« Reply #22 on: 05-11-2012, 12:02:58 »

Lasciando stare il libro che è sempre un ottima fonte di sapere, usando il materiale degli anni passati (slides, pdf) nn penso che nn ci siano sufficienti per superare l'esame, o sbaglio?

Cmq sono d'accordissimo a un colloquio orale, cosi si evitano surplus di lavoro per il docente e attese e stress per noi studenti!.
« Last Edit: 05-11-2012, 12:07:07 by Marco86ct » Logged
Giuseppe Scollo
docente
Forumista Esperto

« Reply #23 on: 05-11-2012, 15:51:21 »

Lasciando stare il libro che è sempre un ottima fonte di sapere, usando il materiale degli anni passati (slides, pdf) nn penso che nn ci siano sufficienti per superare l'esame, o sbaglio?
Non ho visto ancora le slide, ma di solito slide, appunti, ecc. sono materiali schematici o riassuntivi, molto utili dopo che si siano studiati e compresi gli argomenti in programma. Non appena avrò ricevuto il libro pubblicherò su questo Forum il programma di riferimento per l'esame, per fissare le idee sugli argomenti dei colloqui.
Jim Gray
Matricola
*

« Reply #24 on: 05-11-2012, 19:59:30 »

Salve professore,

sono daccordo con la modalità orale.. ma va bene qualsiasi modalita ritenga opportuna.

per contribuire a far un po di chiarezza posto le informazioni in mio possesso riguardo al corso del prof Caruso.

LIBRO DI TESTO
-------------------------------------------------------------------------------------------------

"LEZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE" G.Giappichelli - TORINO (di 578 pagine)

PROGRAMMA
-------------------------------------------------------------------------------------------------

Parte prima - Il sistema aziendale

Capitoli

1 - L'impresa come sistema sociale aperto
           2 - L'impresa nel suo ambiente
           3 - Le caratteristiche del sistema azienda
           4 - Il bilancio d'esercizio

Parte seconda - Le aree funzionali dell’azienda industriale

Capitoli

1 - Le aree funzionali dell'azienda: Introduzione
      2 - La pianificazione strategica
      3 - Il marketing
      4 - Produzione e logistica
      6 - La finanza
      7 - Organizzazione e personale
      8 - L'amministrazione e il controllo di gestione

Parte terza - Il comportamento dell’impresa: principi, teorie, modelli, istituzioni

Capitolo 1

Parte sesta - Le aziende nei diversi settori di attività

Capitolo 8 - Le aziende di software

Se percaso il libro va bene sono disponibile a cederlo ( in prestito ) per poter fotocopiarlo. 

Ho anche delle slides ... eventualmente se dovessero servire le posto qui.

La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità
Giuseppe Scollo
docente
Forumista Esperto

« Reply #25 on: 05-11-2012, 21:31:39 »

per contribuire a far un po di chiarezza posto le informazioni in mio possesso riguardo al corso del prof Caruso.
Grazie. Segnalo le differenze rispetto alle informazioni attualmente in mio possesso:
"LEZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE" G.Giappichelli - TORINO (di 578 pagine)
A me risulta che l'edizione ridotta (che dovrebbe essere quella adottata) consti di 495 pagine, verificherò non appena ne verrò in possesso.
PROGRAMMA
OK, eccetto che manca il capitolo 5 della parte seconda:

5. La ricerca e sviluppo
Se percaso il libro va bene sono disponibile a cederlo ( in prestito ) [...]
Devo innanzitutto ribadire che fotocopiare libri, protetti da copyright, è reato, perciò invito tutti a evitare di fare annunci in un forum pubblico che espongano i volenterosi al rischio di denunce e azioni giudiziarie.

Aggiungo, poi, che il costo delle fotocopie è prossimo, e può essere persino superiore, a quello di un buon esemplare usato, v. per esempio i primi due link nella mia comunicazione precedente.
Ho anche delle slides ... eventualmente se dovessero servire le posto qui.
Tecnicamente non mi sembra fattibile, perché il limite sulle dimensioni degli allegati è piuttosto basso (400 KB, se ben ricordo). Per eventuali altre forme di distribuzione, dovrebbe prima verificare se l'autore delle slide ne detiene il diritto di riproduzione e distribuzione, e in tal caso se gliene autorizza quest'ultima, magari limitata agli studenti dell'insegnamento. In ogni caso, quale materiale didattico di riferimento per gli esami considererò soltanto le parti del testo in programma; altri materiali didattici, ancorché utili, non sono necessari.
« Last Edit: 05-11-2012, 21:37:31 by Giuseppe Scollo » Logged
Giuseppe Scollo
docente
Forumista Esperto

« Reply #26 on: 08-11-2012, 23:49:44 »

Sono in possesso dell'edizione più recente del testo (2006). Constato che differisce da quella adottata per l'insegnamento (2003) perché consta di 495 pagine invece di 578. Si tratta evidentemente della ristampa di una edizione più ridotta di quella precedente, perché per esempio è del tutto assente la parte sesta. Per il resto le parti indicate in programma coincidono. Si può dunque usare l'edizione originale (1996), o quella ridotta adottata (2003),
o l'ultima ridotta (quella attualmente in commercio), ma in quest'ultimo caso occorrerà integrarla con l'unico capitolo mancante, ovvero il cap. 8 della parte sesta nelle edizioni precedenti. Trattandosi di una parte del testo di dimensione largamente inferiore al 15% del volume, è lecito fotocopiarla per i fini didattici dell'insegnamento previa autorizzazione dell'AIDRO, che provvederò prontamente a richiedere.
Giuseppe Scollo
docente
Forumista Esperto

« Reply #27 on: 12-11-2012, 15:32:29 »

Sono in possesso dell'edizione più recente del testo (2006). Constato che differisce da quella adottata per l'insegnamento (2003) perché consta di 495 pagine invece di 578. Si tratta evidentemente della ristampa di una edizione più ridotta di quella precedente, perché per esempio è del tutto assente la parte sesta. Per il resto le parti indicate in programma coincidono. Si può dunque usare l'edizione originale (1996), o quella ridotta adottata (2003),
o l'ultima ridotta (quella attualmente in commercio), ma in quest'ultimo caso occorrerà integrarla con l'unico capitolo mancante, ovvero il cap. 8 della parte sesta nelle edizioni precedenti. Trattandosi di una parte del testo di dimensione largamente inferiore al 15% del volume, è lecito fotocopiarla per i fini didattici dell'insegnamento previa autorizzazione dell'AIDRO, che provvederò prontamente a richiedere.
Sono stato autorizzato dall'Editore Giappichelli alla riproduzione in un numero limitato di copie, per le esigenze di questo insegnamento, del capitolo 8  ("Le aziende di software") della parte sesta del libro di testo (come da precedente edizione non più in commercio). Pertanto invito:
  • Jim Gray a rendermene disponibile l'esemplare in suo possesso, per fotocopiare il capitolo in questione;
  • altri studenti, interessati ad averne una copia, a segnalare qui il loro interesse.
Jim Gray
Matricola
*

« Reply #28 on: 16-11-2012, 15:55:26 »

Salve professore,

le farò avere prima possibile il testo. la prossima settimana verrò nel suo studio durante gli orari di ricevimento.

Giuseppe Scollo
docente
Forumista Esperto

« Reply #29 on: 17-11-2012, 16:17:00 »

le farò avere prima possibile il testo. la prossima settimana verrò nel suo studio durante gli orari di ricevimento.
Grazie, la aspetto.
Pages: 1 [2]   Go Up
Print
Jump to: