Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Driver EHCI (USB 2.0) per MS-DOS  (Read 2667 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« on: 26-10-2012, 18:29:50 »

Salve. Sto facendo cose strane ultimamente al computer, e una di queste è avviare DOS 7.10 (l'ultimo rilasciato da Microsoft, pare) sul mio portatile di soli 2 anni e 1 mese fa, e attualmente sto tentando di configurare prima di tutto le porte USB e poi, se riesco, pure l'unità ottica Sata che funziona in modalità AHCI (il mio BIOS non permette la impostazione in retrocompatibilità PATA/EIDE ) affinché vengano riconosciute e funzionino.

Per quello che ho capito finora, il mio computer ha il solo supporto EHCI (USB 2.0), e non OHCI né UHCI (nè il più recente XHCI per USB 3.0, ma questo non ci interessa).
Cercando con Google ho trovato molti programmi e driver (da caricare tramite DEVICE= in CONFIG.SYS o a sistema operativo già avviato tramite qualche altro programma tipo DEVLOAD.COM), ma non ho ancora avuto fortuna.

Ho già provato i seguenti driver con i seguenti risultati:
  • Duse, fino alla versione 4.9: blocco del sistema1
  • Iomega ASPI (ASPIEHCI.SYS e ASPIEHCJ.SYS): "no devices found" + blocco del sistema1
  • Iomega ASPI USB-OHCI (ASPIOHCI.SYS): "Adapter not present2"
  • Iomega ASPI USB-UHCI (ASPIUHCI.SYS): "Adapter not present2"
  • ASPI Manager for USB mass-storage di Panasonic (ver. 2.06+2.15+2.20) (vari USBASPI*.SYS): se avvio da penna USB il sistema 3, vengono riconosciuti due controller EHCI e relativi HUB, vengono inizializzati, ma dopodiché nessuno dei dispositivi di memorizzazione di massa collegati alle porte USB viene rilevato ; se avvio il sistema da CD, il driver si blocca (bloccando il computer ma con la libertà di riavviare premendo CTRL+ALT+CANC)
  • ASPI Manager for USB mass-storage di Medialogic (USBASPI3.SYS): "EHCI memory mapped I/O can not assigned." (su due righe diverse consecutive) + "PCI UHCI/OHCI/EHCI USB host controller not found"

Note:
  • 1 CTRL+ALT+CANC per riavviare non funziona, e serve un intervento esterno sul pulsante di alimentazione
  • 2 come anticipato, il mio sistema non presenta OHCI né UHCI, ma solo EHCI (possibilità verosimile, come spiegato da Bret Johnson sulla sua home page
    Some people are confused when I say that it only supports UHCI controllers, and assume this won't work for them because they have an EHCI controller. If your computer was made before the end of 2009, and your computer has an EHCI (USB 2.0 / high-speed) controller, you are also GUARANTEED to have a USB 1.x (low-speed / full-speed) controller, which will be UHCI (if it is made by Intel or Via) or OHCI (if it is made by anybody except Intel or Via).

Unfortunately, at the end of 2009, Intel introduced their P55 series of motherboard chipset, which does not work the way their old chipsets did. Instead of integrating EHCI and UHCI companion host controllers, the P55 has an EHCI controller (or controllers) and an integral multi-port USB 2.0-compatible hub (or hubs).
  • 3 Il fatto che il BIOS sappia localizzare ed eseguire correttamente il settore di avvio della pennina USB che uso, non implica (purtroppo ) che, una volta preso il controllo, DOS abbia automaticamente accesso ai dispositivi USB, da cui il senso di questo messaggio sul forum)

Finché non riesco ad installare un gestore ASPI, non posso nemmeno usare un programma/altro driver per configurare le unità logiche (tipo NinjaSCSI driver o DI1000DD.SYS ).

Qualcuno si diletta come me in queste cose e/o sa come darmi una mano ?
« Last Edit: 29-10-2012, 14:50:35 by reversengineer » Logged

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
N3tK|ng
Matricola
*

Follow the white rabbit

« Reply #1 on: 29-10-2012, 12:03:57 »

Non ho smanettato col DOS negli ultimi anni se non su macchina virtuale, il che fa poco testo.. sui pc DELL però nuovi puoi scegliere se avere Windows, Linux o FREEDOS.

Dipende da quello che vuoi fare, ma guardando che driver usa FreeDos potresti trovare spunti per far girare il 7.10 (dì la verità, vuoi giocare a Monkey Island, Sam&Max e compagnia bella)?

S. Columba
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #2 on: 29-10-2012, 14:50:11 »

Dipende da quello che vuoi fare, ma guardando che driver usa FreeDos potresti trovare spunti per far girare il 7.10 (dì la verità, vuoi giocare a Monkey Island, Sam&Max e compagnia bella)?
No, volevo fare partire Windows 98 Seconda Edizione a dire il vero.

Ci sono riuscito, ad ogni modo, e ho scoperto che il driver VGA standard ha dei problemi con le schede video nVidia recenti  testate (ovvero schede video recenti probabilmente non rispettano tutte tutte le specifiche VGA)

Disabilitando la compatibilità Legacy per i dispositivi USB da BIOS sono riuscito a ottenere di fare funzionare almeno la versione 2.06 del driver Panasonic per USB-EHCI (le versioni 2.15, 2.20 e 2.27! continuano a non funzionare ), ma al prezzo di perdere l'avvio da USB (ho dovuto avviare da CD, su cui ho caricato tipo 30 immagini di floppy con relativo CONFIG.SYS per fare tutte le prove comodamente, visto che non sempre DEVLOAD carica bene a sistema operativo avviato/COMMAND.COM in esecuzione ).

Dopo ancora, per qualche strano motivo, DOS è riuscito a riconoscere correttamente la pennina, anche riabilitando la compatibilità legacy USB dal BIOS. È capitato dopo aver ri-formattato nuovamente la pennina, ora sicuramente in FAT32, ma sono quasi certo lo fosse anche prima, solo che prima FDISK non me la faceva scegliere (un conto è non riconoscere un disco, un conto è non riconoscerne le partizioni, e nel mio caso era proprio il disco a mancare da FDISK).

Mistero... [Emoticon] Rosik Asd

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
N3tK|ng
Matricola
*

Follow the white rabbit

« Reply #3 on: 30-10-2012, 11:29:39 »

Probabilmente se ti mancava il device era un problema di scansione del bus USB, l'informatica è tutto tranne che una scienza esatta pray

S. Columba
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: