Pages: [1] 2   Go Down
Print
Author Topic: Da PDF a PDF/A  (Read 6205 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
domenico
Apprendista Forumista
**

« on: 27-10-2012, 20:04:58 »

Salve ragazzi!

Qualcuno di voi ha utilizzato qualche tool per convertire dei file PDF al formato PDF/A?

Se si, potreste indicarmene qualcuno? Uno che funzioni.

Personalmente ho provato PDF Converter. Purtroppo aggiunge un marcatore in ogni pagina del documento.

Just imagine the signature you want to read here, and let it appears in your mind below your eyes.
Crasher
Apprendista Forumista
**

« Reply #1 on: 27-10-2012, 20:18:55 »

Semplicemente LibreOffice. Quando lo esporti in PDF, tra le varie opzioni c'è pure quella.
Deduco che ti serva per caricare la tesi sul portale unict.

Non so se la suite della Microsoft permette di farlo, io non la uso più sinceramente anche se è possibile averla gratis tramite msdn.

PS. Ovviamente la mia soluzione funziona se è vero che ti serve per caricare la tesi sul portale unict e quindi ne consegue ne hai il documento in formato doc o simile.
« Last Edit: 28-10-2012, 10:46:29 by Crasher » Logged

Diventa ciò che sei nato per essere
domenico
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 27-10-2012, 20:28:32 »

Appena provato! Grazie, sembra funzionare. Devo provarlo per il pdf della tesi adesso. Speriamo non mi dia problemi di "trasparenze", anche se non so al momento cosa sono.

Nel frattempo ho scaricato Bullzip in versione di prova, fino a 20 tentativi.

Ed un altro che si chiama "VeryPDF PDF to PDFA Converter".

Non noto differenze col pdf di prova con cui ho testato.

Si mi serve per la tesi che ho scritto in LATEX e quindi ho creato un PDF.

Grazie mille ancora! 

Just imagine the signature you want to read here, and let it appears in your mind below your eyes.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #3 on: 27-10-2012, 23:08:45 »

[...] la suite della Microsoft [...] è possibile averla gratis tramite msdn.
Non mi pare proprio . Devi aver fatto confusione con gli altri software .

Comunque, confermo che con i programmi della suite Office si può fare, per il futuro .

Buonanotte !

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
domenico
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 28-10-2012, 10:30:07 »

Comunque, confermo che con i programmi della suite Office si può fare, per il futuro .

Quali? Hai letto qualche guida che spiega come? O se lo sai fare tu stesso, sai come? 

Crasher
Apprendista Forumista
**

« Reply #5 on: 28-10-2012, 10:46:10 »

Buonanotte !
Hai ragione, avrò letto male.

Quali? Hai letto qualche guida che spiega come? O se lo sai fare tu stesso, sai come? 
Bastava una googlata: qui
« Last Edit: 28-10-2012, 10:49:09 by Crasher » Logged

Oixan
Matricola
*

"Se qualcosa può andar male, lo farà" - Murphy

« Reply #6 on: 28-10-2012, 11:14:30 »

[...]
Hai ragione, avrò letto male.

Io su msdn trovo Microsoft Office Suite 2007 Service Pack 1 GRATIS. Non è la versione completa?
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #7 on: 28-10-2012, 11:32:31 »

Io su msdn trovo Microsoft Office Suite 2007 Service Pack 1 GRATIS. Non è la versione completa?
No. Se leggi la descrizione, sebbene in inglese, si capisce che è il solo service pack. Quando si tratta di un software che include un service pack il titolo è del tipo "<nome prodotto> with Service pack ...".

Per scaricare office da DreamSpark, a 99,00 €, clicca su "Offerte speciali" in alto a sinistra... .

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
domenico
Apprendista Forumista
**

« Reply #8 on: 28-10-2012, 11:39:58 »

Attenzione, lì spiega come salvare da file di Office in formato PDF e/o PDF/A. Nella discussione invece sottolineo che mi serve un convertitore da PDF a PDF/A.

Per quanto riguarda LibreOffice, riesce ad aprire un file PDF e poi salvarlo come PDF/A, solo che perde la formattazione del testo e quasi tutte le immagini risultano fuori posizione. Tra l'altro, alcune parole appaiono divise, ad esempio il titolo del primo capitolo "Introduzione" diventa "Intro  duzione". Ed altri simili.

Al momento ho avuto i risultati migliori con Bullzip.

cock86
Forumista Eroico

OM

« Reply #9 on: 28-10-2012, 12:05:26 »

Se hai la possibilità, usa Acrobat X Pro!

Un "buon informatico" trova una soluzione ad ogni tipo di problema. Un "ottimo informatico" trova la soluzione più efficiente ad ogni tipo di problema! Non stancatevi di migliorare la vostra soluzione!
Crasher
Apprendista Forumista
**

« Reply #10 on: 28-10-2012, 14:14:58 »

Attenzione, lì spiega come salvare da file di Office in formato PDF e/o PDF/A. Nella discussione invece sottolineo che mi serve un convertitore da PDF a PDF/A.

Per quanto riguarda LibreOffice, riesce ad aprire un file PDF e poi salvarlo come PDF/A, solo che perde la formattazione del testo e quasi tutte le immagini risultano fuori posizione. Tra l'altro, alcune parole appaiono divise, ad esempio il titolo del primo capitolo "Introduzione" diventa "Intro  duzione". Ed altri simili.

Al momento ho avuto i risultati migliori con Bullzip.

Scusa le formule in latex non si trovano nel documento (.doc) della tua tesi?? Con che programma l'hai scritta la tesi?

domenico
Apprendista Forumista
**

« Reply #11 on: 28-10-2012, 22:06:43 »

Scusa le formule in latex non si trovano nel documento (.doc) della tua tesi?? Con che programma l'hai scritta la tesi?

Non ben capito la prima domanda. Comunque l'ho scritta tutta in Latex. Ho usato come editor il TeXnic Center e come compilatore ho installato la versione di MiKTeX 2.9 per Windows.   pc

In ogni caso ho risolto tutto usando Bullzip. Continuando con l'upload della tesi ci sono anche le istruzioni che spiegano come usarlo e spiegano come creare il PDF/A dai file di LibreOffice e Microsoft Office.

Ragazzi, non resta che dirvi...ci vediamo alla seduta di laurea! 

N3tK|ng
Matricola
*

Follow the white rabbit

« Reply #12 on: 29-10-2012, 11:59:18 »

In ogni caso ho risolto tutto usando Bullzip. Continuando con l'upload della tesi ci sono anche le istruzioni che spiegano come usarlo e spiegano come creare il PDF/A dai file di LibreOffice e Microsoft Office.

Stavo giusto per dirlo, vi fa schifo il PDF/a in cui vi spieghiamo tutto ufficialmente?  pc

http://ws1.unict.it/tesidigitale/creare-pdfa.pdf

In bocca al lupo!

S. Columba
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #13 on: 29-10-2012, 14:51:42 »

[...] vi fa schifo il PDF/a in cui vi spieghiamo tutto ufficialmente?  pc
Solo un appunto: buona parte delle immagini delle screenshot sono dilatate orizzontalmente (perdono la proporzione corretta altezza/larghezza, pixel non quadrati insomma) boh...
« Last Edit: 29-10-2012, 15:04:53 by reversengineer » Logged

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

domenico
Apprendista Forumista
**

« Reply #14 on: 29-10-2012, 16:05:30 »

Stavo giusto per dirlo, vi fa schifo il PDF/a in cui vi spieghiamo tutto ufficialmente?  pc

http://ws1.unict.it/tesidigitale/creare-pdfa.pdf

In bocca al lupo!

Se è possibile metterlo più in vista, penso che sarebbe meglio. Ho trovato la guida solo quando avevo già fatto tutto, dietro suggerimento di un collega che aveva creato un post simile ed usando la funzione di ricerca nel forum. Per me è servita più da conferma del fatto che stessi procedendo in maniera corretta.

Magari potrebbe stare tra i documenti ufficiali d'ateneo. Oppure, meglio ancora, proprio sotto il pulsante di carica tesi che si trova una volta fatto l'accesso al portale studenti e cliccato su Domanda di Laurea(al passo 5).

In ogni caso, grazie a chi ha creato quella guida. E a tutto lo staff che ci sta dietro(suppongo la segreteria) per cercare di migliorare sempre di più i servizi per gli studenti. 

Pages: [1] 2   Go Up
Print
Jump to: