Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Problemi con CLAM  (Read 669 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
eLis
Apprendista Forumista
**

« on: 08-11-2012, 15:09:00 »

Provando a risolvere gli esercizi assegnati la scorsa volta dal prof, mi sono bloccata di fronte a dei comportamenti di CLAM che paiono inconsistenti. Soprattuto per quanto riguarda il secondo esercizio, che dovrebbe avere una soluzione immediata.
Verificare che 2 segnali uguali, opposti in fase, si annullano
Ho inserito due SimpleOscillator, con parametri identici eccetto la fase, con relativi Oscilloscope, e a valle un AudioAdder con ulteriore Oscilloscope e AudioSink.
Il problema è che avviando la simulazione le due onde presentano sfasamenti che variano tra una esecuzione e l'altra (mantenendo fissi tutti i parametri!). Questo è il problema di fondo che mi impedisce qualunque ulteriore prova.
Per esempio non ho trovato scritto da nessuna parte se la Phase vada espressa in radianti o gradi: ovviamente sarebbe immediato sperimentarlo, ma non con il comportamento totalmente random che si manifesta.   
A tutto ciò si somma il vizio del programma di defungere inaspettatamente...  testate

Aggiungo che il mio ambiente è Mac OS Lion

The Man in Black fled across the desert, and the Gunslinger followed.
Andrea2990
Apprendista Forumista
**

« Reply #1 on: 08-11-2012, 17:56:54 »

La fase è espressa in radianti. Di conseguenza, sapendo che due onde sfasate di 180 gradi sono in opposizione...
StephCT
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 09-11-2012, 14:29:29 »

confermo, dopo diverse prove di valori con andrea inserendo 3,14 ( pigreca arrotondato ) nell'opzione Phases del simpleoscillator, le sinusoidi sono risultate in opposizione.

"Che la Forza sia con Te"
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: