Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Soluzione esercizio 18  (Read 2378 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Shin
Forumista

Io sono ciò che sono per ciò che siamo tutti

« on: 26-12-2012, 17:37:02 »

Testo esercizio: http://www.dmi.unict.it/pappalardo/prova/18.html

Nota: la stringa "GET /gp/prova/18.aux" va sostituita con "GET /pappalardo/prova/18.aux".

L'esercizio può essere svolto in C o Java.

Implementare due distinti servizi remoti (usando, a scelta dello studente, o RPC/C o RMI/Java per entrambi), che esportino, rispettivamente, le seguenti funzioni/metodi:

hash(s,n) che, applicata a una stringa s, calcoli e restituisca la somma modulo n dei codici (ASCII o UniCode) dei caratteri di s;
    ask(ip,port,msg) che (in assenza di errori/eccezioni):
        apra una connessione su socket stream verso l'IP ip, port port
        invii sulla connessione la stringa msg, seguita da due "\n"
        applichi, a ogni riga s ricevuta in risposta man mano sulla connessione, la funzione/metodo remoto hash(s,30)
        restituisca il valore più frequente calcolato con hash() sulle varie righe ricevute.

Scrivere un client che, tramite la funzione/metodo remoto ask():

apra una connessione di tipo stream verso l'IP 151.97.252.4, port 80, inviandogli la stringa "GET /gp/prova/18.aux" "GET /pappalardo/prova/18.aux",
    scriva su console il valore ottenuto in risposta.

Qualcuno mi aveva chiesto la soluzione a questo esercizio, trattandosi di un programma che tratta sia i socket che RMI, forse può essere utile a qualcuno.. perciò ecco il mio codice:

Interfaccia:
Code:
import java.rmi.*;

public interface es18 extends Remote
{
public int hash(String s, int n) throws RemoteException;
public int ask(String ip, int port, String msg) throws RemoteException;
}

Server:
Code:
import java.rmi.*;
import java.rmi.registry.*;
import java.rmi.server.*;
import java.net.*;
import java.io.*;

public class server implements es18
{
public int hash(String s, int n)
{
int somma = 0;

for (int i = 0; i < s.length(); i++)
somma += s.charAt(i);

return somma % n;
}

public int ask(String ip, int port, String msg)
{
try
{
InetAddress address = InetAddress.getByName(ip);
Socket client = new Socket(address, port);

BufferedReader in = new BufferedReader(new InputStreamReader(client.getInputStream()));
PrintWriter out = new PrintWriter(new BufferedWriter(new OutputStreamWriter(client.getOutputStream())), true);

String tmp;
out.println(msg+"\n\n");

// qualsiasi espressione del tipo (valore % 30) da un risultato compreso tra 0 e 29
// memorizzo in un array la frequenza di ciascun numero
int risultati[] = new int[30];

while ((tmp = in.readLine()) != null)
risultati[hash(tmp, 30)]++;

int maxfreq = 0;
int maxvalue = 0;
int i;

for (i = 0; i < 30; i++)
if (risultati[i] > maxfreq)
{
maxfreq = risultati[i];
maxvalue = i;
}

client.close();
return maxvalue;
}
catch(Exception e)
{
e.printStackTrace();
}

return 0;
}

public static void main(String args[])
{
try
{
server obj = new server();
es18 stub = (es18)UnicastRemoteObject.exportObject(obj, 0);

Registry reg = LocateRegistry.getRegistry("localhost");
reg.bind("es18", stub);

System.out.println("Server ready (CTRL-C quits)");
}
catch(Exception e)
{
e.printStackTrace();
}
}
}

Client:
Code:
import java.rmi.*;
import java.rmi.registry.*;

public class client
{
public static void main(String args[])
{
try
{
Registry reg = LocateRegistry.getRegistry("localhost");
es18 stub = (es18)reg.lookup("es18");

System.out.println(stub.ask("151.97.252.4", 80, "GET /pappalardo/prova/18.aux"));

}
catch(Exception e)
{
e.printStackTrace();
}
}
}

Al solito, se avete qualche dubbio/suggerimento/critica/etc.. siete i benvenuti (altrimenti che senso avrebbe postarlo qui?  girl )

"Il peggiore analfabeta è l’analfabeta politico. Egli non sente, non parla, nè s’importa degli avvenimenti politici. Egli non sa che il costo della vita, il prezzo dei fagioli, del pesce, della farina, dell’affitto, delle scarpe e delle medicine dipendono dalle decisioni politiche.

L’analfabeta politico è così somaro che si vanta e si gonfia il petto dicendo che odia la politica.

Non sa, l’imbecille, che dalla sua ignoranza politica nasce la prostituta, il bambino abbandonato, l’assaltante, il peggiore di tutti i banditi,
che è il politico imbroglione, il mafioso corrotto, il lacchè delle imprese nazionali e multinazionali."

(Bertolt Brecht)

Collettivo SDAI: collettivosdai.altervista.org, facebook.
Movimento Studentesco Catanese: www.movimentostudentesco.org

https://github.com/ShinDarth
http://shinworld.altervista.org
http://www.openprogrammers.it

LinuxMint user.
thomas89
Apprendista Forumista
**

« Reply #1 on: 27-12-2012, 14:38:32 »

praticamente ho svolto l'esercizio come hai fatto tu.. ovviamente cambiano i nomi delle classi come differenza sostanziale.. ma nn riesco ad eseguirlo.. mi da sempre errori... una volta compilati i 3 codici sorgenti, cosa fai? ps: ho scritto il tutto su eclipse io

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #2 on: 27-12-2012, 14:44:38 »

praticamente ho svolto l'esercizio come hai fatto tu.. ovviamente cambiano i nomi delle classi come differenza sostanziale.. ma nn riesco ad eseguirlo.. mi da sempre errori... una volta compilati i 3 codici sorgenti, cosa fai? ps: ho scritto il tutto su eclipse io
La cosa interessante dei computer e dei compilatori è che non stampano semplicemente "errori! errori! ho trovato degli errori!", ma, inoltre, al contempo, ti dicono:
  • in che riga è l'errore;
  • a che carattere di quella riga è l'errore;
  • che tipo di errore è (eccezione o altro);
quindi, direi che il primo passo per risolverli sarebbe di postare quanto meno quali errori sono, e (se è il caso) il codice associato (tutto, non solo la riga errata ).

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
Shin
Forumista

« Reply #3 on: 27-12-2012, 14:54:51 »

La cosa interessante dei computer e dei compilatori è che non stampano semplicemente "errori! errori! ho trovato degli errori!", ma, inoltre, al contempo, ti dicono:
  • in che riga è l'errore;
  • a che carattere di quella riga è l'errore;
  • che tipo di errore è (eccezione o altro);
quindi, direi che il primo passo per risolverli sarebbe di postare quanto meno quali errori sono, e (se è il caso) il codice associato (tutto, non solo la riga errata ).

parole sante  ok ok ok

"Il peggiore analfabeta è l’analfabeta politico. Egli non sente, non parla, nè s’importa degli avvenimenti politici. Egli non sa che il costo della vita, il prezzo dei fagioli, del pesce, della farina, dell’affitto, delle scarpe e delle medicine dipendono dalle decisioni politiche.

L’analfabeta politico è così somaro che si vanta e si gonfia il petto dicendo che odia la politica.

Non sa, l’imbecille, che dalla sua ignoranza politica nasce la prostituta, il bambino abbandonato, l’assaltante, il peggiore di tutti i banditi,
che è il politico imbroglione, il mafioso corrotto, il lacchè delle imprese nazionali e multinazionali."

(Bertolt Brecht)

LinuxMint user.
thomas89
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 27-12-2012, 15:21:47 »

...allora ho compilato il i 3 file .java, cioè l'interfaccia "RmiInterface", il server "server18" e il client "client18".... poi da terminale ho dato i comandi "rmiregistry &" e "java server18"... e proprio dopo quest'ultimo comando mi esce fuori:
Code:
tommaso@tommaso-net:~/Scrivania$ java server18
java.rmi.ServerError: Error occurred in server thread; nested exception is:
java.lang.UnsupportedClassVersionError: RmiInterface : Unsupported major.minor version 51.0

l'elenco non finisce qui, ma sono altri errori che non credo siano importanti... o quanto meno altri messaggi che ruoriescono a catena...

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.
Shin
Forumista

« Reply #5 on: 28-12-2012, 10:13:22 »

...allora ho compilato il i 3 file .java, cioè l'interfaccia "RmiInterface", il server "server18" e il client "client18".... poi da terminale ho dato i comandi "rmiregistry &" e "java server18"... e proprio dopo quest'ultimo comando mi esce fuori:
Code:
java.lang.UnsupportedClassVersionError: RmiInterface : Unsupported major.minor version 51.0

l'elenco non finisce qui, ma sono altri errori che non credo siano importanti... o quanto meno altri messaggi che ruoriescono a catena...

potresti postare il tuo codice?

(Bertolt Brecht)

LinuxMint user.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #6 on: 28-12-2012, 10:24:08 »

Code:

Quasi sicuramente stai usando più binari di Java nel tuo computer. In particolare potrebbe essere che stai compilando con una JDK versione più alta rispetto al binario JRE (incluso eventualmente in una seconda JDK) versione più bassa.

Prova a vedere con javac -v la versione di javac (JDK) e con java -v la versione di java (JRE), e magari con un colpo di which java e which javac vedi se i binari stanno nella stessa cartella (sento odore di alternatives...) ...

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
thomas89
Apprendista Forumista
**

« Reply #7 on: 28-12-2012, 12:15:19 »

il codice fai conto che è uguale al tuo.. se vuoi lo posto...

Quasi sicuramente stai usando più binari di Java nel tuo computer. In particolare potrebbe essere che stai compilando con una JDK versione più alta rispetto al binario JRE (incluso eventualmente in una seconda JDK) versione più bassa.

Prova a vedere con javac -v la versione di javac (JDK) e con java -v la versione di java (JRE), e magari con un colpo di which java e which javac vedi se i binari stanno nella stessa cartella (sento odore di alternatives...) ...

avevo già controllato, per evitare ogni rimorso l'ho rifatto, ecco cosa spunta a video:
Code:
tommaso@tommaso-net:~$ javac -version
javac 1.7.0_09
tommaso@tommaso-net:~$ java -version
java version "1.7.0_09"
OpenJDK Runtime Environment (IcedTea7 2.3.3) (7u9-2.3.3-0ubuntu1~12.04.1)
OpenJDK Server VM (build 23.2-b09, mixed mode)
tommaso@tommaso-net:~$ which java
/usr/bin/java
tommaso@tommaso-net:~$ which javac
/usr/bin/javac

Shin
Forumista

« Reply #8 on: 28-12-2012, 12:40:06 »

con il mio codice da lo stesso errore?

(Bertolt Brecht)

LinuxMint user.
thomas89
Apprendista Forumista
**

« Reply #9 on: 28-12-2012, 13:29:00 »

si appena fatto: ecco i messaggi in output
Code:
tommaso@tommaso-net:~/Scrivania$ java server
java.lang.UnsupportedClassVersionError: es18 : Unsupported major.minor version 51.0
at sun.rmi.server.UnicastServerRef.oldDispatch(UnicastServerRef.java:416)
at sun.rmi.server.UnicastServerRef.dispatch(UnicastServerRef.java:267)
at sun.rmi.transport.Transport$1.run(Transport.java:177)
at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
at sun.rmi.transport.Transport.serviceCall(Transport.java:173)
at sun.rmi.transport.tcp.TCPTransport.handleMessages(TCPTransport.java:553)
at sun.rmi.transport.tcp.TCPTransport$ConnectionHandler.run0(TCPTransport.java:808)
at sun.rmi.transport.tcp.TCPTransport$ConnectionHandler.run(TCPTransport.java:667)
at java.util.concurrent.ThreadPoolExecutor.runWorker(ThreadPoolExecutor.java:1110)
at java.util.concurrent.ThreadPoolExecutor$Worker.run(ThreadPoolExecutor.java:603)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:679)
at sun.rmi.transport.StreamRemoteCall.exceptionReceivedFromServer(StreamRemoteCall.java:273)
at sun.rmi.transport.StreamRemoteCall.executeCall(StreamRemoteCall.java:251)
at sun.rmi.server.UnicastRef.invoke(UnicastRef.java:377)
at sun.rmi.registry.RegistryImpl_Stub.bind(Unknown Source)
at server.main(server.java:70)
Caused by: java.lang.UnsupportedClassVersionError: es18 : Unsupported major.minor version 51.0
at java.lang.ClassLoader.defineClass1(Native Method)
at java.lang.ClassLoader.defineClass(ClassLoader.java:634)
at java.security.SecureClassLoader.defineClass(SecureClassLoader.java:142)
at java.net.URLClassLoader.defineClass(URLClassLoader.java:277)
at java.net.URLClassLoader.access$000(URLClassLoader.java:73)
at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:212)
at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:205)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:321)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:266)
at java.lang.ClassLoader.defineClass1(Native Method)
at java.lang.ClassLoader.defineClass(ClassLoader.java:634)
at java.security.SecureClassLoader.defineClass(SecureClassLoader.java:142)
at java.net.URLClassLoader.defineClass(URLClassLoader.java:277)
at java.net.URLClassLoader.access$000(URLClassLoader.java:73)
at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:212)
at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:205)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:321)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:314)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:266)
at java.lang.Class.forName0(Native Method)
at java.lang.Class.forName(Class.java:264)
at sun.rmi.server.LoaderHandler.loadClass(LoaderHandler.java:451)
at sun.rmi.server.LoaderHandler.loadClass(LoaderHandler.java:182)
at java.rmi.server.RMIClassLoader$2.loadClass(RMIClassLoader.java:637)
at java.rmi.server.RMIClassLoader.loadClass(RMIClassLoader.java:264)
at sun.rmi.server.MarshalInputStream.resolveClass(MarshalInputStream.java:214)
at java.io.ObjectInputStream.readNonProxyDesc(ObjectInputStream.java:1592)
at java.io.ObjectInputStream.readClassDesc(ObjectInputStream.java:1513)
at java.io.ObjectInputStream.readOrdinaryObject(ObjectInputStream.java:1749)
at java.io.ObjectInputStream.readObject0(ObjectInputStream.java:1346)
at java.io.ObjectInputStream.readObject(ObjectInputStream.java:368)
at sun.rmi.registry.RegistryImpl_Skel.dispatch(Unknown Source)
at sun.rmi.server.UnicastServerRef.oldDispatch(UnicastServerRef.java:409)
at sun.rmi.server.UnicastServerRef.dispatch(UnicastServerRef.java:267)
at sun.rmi.transport.Transport$1.run(Transport.java:177)
at sun.rmi.transport.Transport.serviceCall(Transport.java:173)
at sun.rmi.transport.tcp.TCPTransport.handleMessages(TCPTransport.java:553)
at sun.rmi.transport.tcp.TCPTransport$ConnectionHandler.run0(TCPTransport.java:808)
at sun.rmi.transport.tcp.TCPTransport$ConnectionHandler.run(TCPTransport.java:667)
at java.util.concurrent.ThreadPoolExecutor.runWorker(ThreadPoolExecutor.java:1110)
at java.util.concurrent.ThreadPoolExecutor$Worker.run(ThreadPoolExecutor.java:603)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:679)

stavolta li ho scritti tutti quanti  boh

Shin
Forumista

« Reply #10 on: 28-12-2012, 13:35:45 »

si appena fatto: ecco i messaggi in output

...

beh almeno siamo sicuri che non dipende dal codice :S

purtroppo non so come aiutarti Sad

(Bertolt Brecht)

LinuxMint user.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #11 on: 28-12-2012, 17:09:31 »

Suggerisco la dis-installazione di OpenJDK e la installazione di SunOracle JDK.

O, se vuoi mantenerli entrambi, usa alternatives (ma non ti spiegherò come usarli nono).

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

thomas89
Apprendista Forumista
**

« Reply #12 on: 31-12-2012, 11:53:30 »

Suggerisco la dis-installazione di OpenJDK e la installazione di SunOracle JDK.

O, se vuoi mantenerli entrambi, usa alternatives (ma non ti spiegherò come usarli nono).

ahahah non c'è bisogno che non spieghi niente, conosco alternatives  pc
comunque in effetti il problema era proprio quello, le differenti versioni di java e javac 

adesso posso eseguire tutte le classi create, grazie 

Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: