Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: È possibile installar sis. op. Microsoft su unità logiche di partizioni estese?  (Read 2626 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« on: 18-01-2013, 00:17:04 »

Salve a tutti.

Volevo dare una sistemata al mio PC, installando diversi sistemi operativi Microsoft sullo stesso computer.
Ora, siccome in genere preferisco lasciare una intera partizione dell'hard disk per ogni sistema operativo, e considerato che non posso avere più di 4 partizioni tra primarie ed estese (ovviamente lascerei al più una estesa), vi chiedo: sapete se è possibile installare Windows su una unità logica (sotto partizione di una partizione estesa)?

Mi riferisco ai sistemi operativi Windows 98 SE, Millennium Edition, 2000, XP, XP-64 bit, Vista, 7, 8.

Potete rispondere anche solo per alcuni di questi, se avete notizie.

Muchas Graçias pray

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
Pandemia000
Forumista Eroico

Γνῶθι Σεαυτόν

« Reply #1 on: 18-01-2013, 08:15:51 »

non ricordo se si possa, ma se installi windows 7/8 come sistema operativo principale gli altri puoi installarli su partizioni virtuali, il che non ti fa perdere nulla in prestazioni (ibernazione a parte).

La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. (Isaac Asimov)
trinoox
Forumista

« Reply #2 on: 28-01-2013, 14:21:15 »

No.. i sistemi operativi possono essere installati esclusivamente su partizioni primarie. Le partizioni primarie possono essere al massimo 4. Se vuoi creare più partizioni e superare questo limite, ti conviene crearne una estesa e poi creare più partizioni logiche su quest'ultima.
Considera comunque che anche installando più sistemi operativi, il boot manager viene comunque installato nel master boot sector della prima... va da sé la tua scelta sulla stabilità di questi sistemi.. tutto dipende da che ci devi fare... se vuoi sperimentare... se servono a qualcosa di più serio, ecc. ecc.
« Last Edit: 28-01-2013, 14:26:11 by trinoox » Logged

"Se segnassimo a caso dei punti su un foglio di carta, si potrebbe individuare sempre e comunque un'equazione matematica tale da rendere conto di quanto fatto." - Leibniz
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #3 on: 29-01-2013, 23:56:06 »

Almeno per Windows 8, la risposta definitiva è   .

Per carità, il bootloader di Windows 7 (bootmgr) è ancora installato, e mi permette di avviare 7, 8 e XP-64 bit, su una partizione primaria (etichettata per l'appunto Boot), ma il vero e proprio avviatore di Windows 8 compreso tutti i file del sistema operativo (cartella \Windows compresa) sta su una unità logica (unità semplice, nuova nomenclatura di Gestione disco pray) dentro una partizione estesa .

Buona sera.

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
trinoox
Forumista

« Reply #4 on: 30-01-2013, 16:08:36 »

anche con sistemi precedenti lo puoi fare(io l'ho fatto), ma prima o dopo su partizioni non primarie m'ha dato problemi(non partiva più il sistema)... mentre sulle primarie non ho avuto problemi del genere(per questo ti dicevo che dipende da che uso vuoi farne).
Windows 8 l'ho trovato preinstallato... non ho ancora avuto modo di provare l'installazione ed il partizionamento, ma ho visto che sembra faccia uso degli lvm come in linux... non mi sono documentato in merito... ma se fosse cosi, sarebbe una gran cosa.
Fai sapere comunque come va fra qualche settimana con questo partizionamento. 

"Se segnassimo a caso dei punti su un foglio di carta, si potrebbe individuare sempre e comunque un'equazione matematica tale da rendere conto di quanto fatto." - Leibniz
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: