Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: [RISOLTO] Condividere cartella tra pc e pc o pc e tablet, solo con wifi  (Read 6611 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
FReddy
Apprendista Forumista
**

« on: 02-02-2013, 20:00:06 »

La situazione è la seguente: avendo un computer e un tablet (o un altro computer) entrambi dotati di scheda wi-fi, nessuna connessione ad internet, nessun router o altro, è possibile far condividere in qualche modo una cartella ai due dispositivi?
« Last Edit: 03-02-2013, 12:21:19 by FReddy » Logged

Il presente è ora,
Il passato era ora,
Il futuro sarà ora.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #1 on: 02-02-2013, 20:01:16 »

Non garantisco per i tablet, ma fondamentalmente dipende dal sistema operativo installato.
Per tutti gli Windows che conosco e Linux con Samba, la risposta è sì.

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
FReddy
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 02-02-2013, 22:49:03 »

Grazie per la risposta. 

In effetti ho dimenticato di precisare: so del pc linux, so tablet android.

Di samba avevo letto e l'ho anche provato, ma niente. Il punto nevralgico è se esiste la possibilità che il tablet veda il pc come un ap non verso internet ma verso la cartella condivisa. Perciò suppongo che il problema stia nella configurazione della rete wireless del pc che ospita la cartella condivisa. Ribadisco che l'unico supporto hardware è dato dal pc, dal tablet e dalle loro schede wifi.

EDIT: forse è più corretto dire che il pc contente la cartella deve fornire sia un punto di accesso wifi, sia fungere da server, in modo che il tablet possa accedere alla cartella.
« Last Edit: 02-02-2013, 22:54:13 by FReddy » Logged

Il presente è ora,
Il passato era ora,
Il futuro sarà ora.
FReddy
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 03-02-2013, 12:36:21 »

Alla fine ci sono riuscito a fare la connessione pc - tablet ok
Dapprima mi sono ostinato a creare una rete ad hoc con il pc (ho provato sia su linux che su windows) ma niente: il tablet vedeva la rete ma non permetteva la connessione.
Dopo innumerevoli siti visitati, sono arrivato alla soluzione quasi per caso, usando il tablet: il punto di accesso non doveva essere creato dal pc e vi si doveva connettere il tablet, ma viceversa.
Su android ics basta andare in impostazioni -> wireless e rete -> altro -> hotspot portatile e da qui avviare la rete ed eventualmente cambiarne nome e tipo (protetta/aperta).
Per navigare sul file system del pc ho usato es file system.

Il presente è ora,
Il passato era ora,
Il futuro sarà ora.
trinoox
Forumista

« Reply #4 on: 03-02-2013, 12:37:51 »

c'è la possibilità di collegare il tablet col cavetto al pc? Perché il tablet può risultare come memoria di massa... e quindi qualunque sistema operativo tu abbia, puoi scambiare dati...

"Se segnassimo a caso dei punti su un foglio di carta, si potrebbe individuare sempre e comunque un'equazione matematica tale da rendere conto di quanto fatto." - Leibniz
FReddy
Apprendista Forumista
**

« Reply #5 on: 03-02-2013, 12:42:03 »

Se il tablet venga riconosciuto come memoria di massa non lo so (mi manca il cavetto). Comunque al mio tablet si possono collegare pen drive usb ed ha anche il lettore microsd. Il problema non era che non riuscivo a trasferire dati dal pc al tablet, ma di farlo senza fili 

Il presente è ora,
Il passato era ora,
Il futuro sarà ora.
trinoox
Forumista

« Reply #6 on: 03-02-2013, 12:56:23 »

ah ok, chiedo venia  non avevo letto il "solo con wifi" 

"Se segnassimo a caso dei punti su un foglio di carta, si potrebbe individuare sempre e comunque un'equazione matematica tale da rendere conto di quanto fatto." - Leibniz
Edgarpoe
Apprendista Forumista
**

"Sorridi, domani sarà peggio"

« Reply #7 on: 03-02-2013, 16:16:38 »

Con ES file manager (ottima app) riesco ad accedere alle condivisioni del server linux (con samba) e al pc con windows.

Tutti connessi al router wireless di casa

ciao!

"Beauty of whatever kind, in its supreme development, invariably excites the sensitive soul to tears".
FReddy
Apprendista Forumista
**

« Reply #8 on: 03-02-2013, 17:15:30 »

Grazie Edgarpoe 

Infatti è quello che ho fatto (anche se per sbaglio ho scritto "es file system").

Il presente è ora,
Il passato era ora,
Il futuro sarà ora.
Edgarpoe
Apprendista Forumista
**

"Sorridi, domani sarà peggio"

« Reply #9 on: 03-02-2013, 18:26:11 »

Si, penso che con questo file manager, se riesci a raggiungere il server che ti serve (LOL) tramite indirizzo ip, non abbia problemi (se hai i permessi) a trasferire file, senza router è un po più complicato ma vedo che hai già risolto  ok

ciao!

"Beauty of whatever kind, in its supreme development, invariably excites the sensitive soul to tears".
FReddy
Apprendista Forumista
**

« Reply #10 on: 03-02-2013, 22:09:06 »

Nessuna complicazione. Come ho detto basta far diventare il tablet un hotspot e poi connettersi con il pc a questo hotspot. In questo es gestore file troverà il pc. Io non ci riuscivo perché volevo usare come hotspot il pc 

Il presente è ora,
Il passato era ora,
Il futuro sarà ora.
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: