Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Linguaggio di programmazione LUA  (Read 2189 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 4.474


Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo


WWW
« on: 05-02-2013, 04:12:55 »

Volevo segnalare la presenza di un (nuovo?) linguaggio di programmazione, basato su script, che si chiama LUA.

Lo sto segnalando in questa sezione perché, leggendo la seconda edizione del manuale ufficiale scritto dall'autore, scopro cose davvero carine e che si studiano nel nostro corso di laurea (più specificatamente in discipline come Linguaggi di Programmazione, la non più insegnata Programmazione Funzionale, Fondamenti di Informatica), e cioè che supporta tante cose della programmazione funzionale . Fra le tante, il linguaggio supporta l'ordine superiore (funzioni che accettano e manipolano altre funzioni come valori), e tutto nel linguaggio si può vedere come una variabile (nel senso della programmazione funzionale), che si può, o meno, assegnare a una variabile (nel senso della programmazione imperativa), per poterlo poi manipolare in modo opportuno. Sono rimasto veramente colpito quando ho scoperto che supporta le chiusure (closures), che portano a cose veramente simpatiche, come iteratori/generatori/contatori, e un uso del for veramente spregiudicato e minimale (seppur rigoroso), senza contare la nuova concezione di cosa sia vero (tutto il resto) e cosa sia falso (solo il valore false del tipo boolean e l'unico valore nil del tipo nil boh), e di come sia possibile usare questi valori per simulare tanti comportamenti (ad es. l'if-matematico, che in C e derivati si fa con expr ? true_part : false_part, che ora si fa con espressioni come expr and true_part or false_part), ma questi sono solo costrutti di esempio !

[...]

Giusto per farvi venire l'acquolina in bocca, faccio notare che sul linguaggio LUA è stato scritto un intero framework per giochi 2D veramente niente male, LÖVE, con cui è stato creato addirittura il famigerato Mari0 (per gli amici Mario Portal ok).

Provatelo e, magari, fate zapere coza ne penzate! univ
Logged

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

  
                            ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

   YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: