Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: 3° prova "canne da pesca"... help !!!  (Read 1062 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Tommynokers
Matricola
*
Offline Offline

Posts: 8


« on: 05-02-2013, 11:20:41 »

 pc Ciao Raga... mi stavo esercitando per la terza prova, e stavo provando a fare questa :

Si consideri la seguente situazione che si vorrebbe modellare con un opportuno insieme di classi JAVA:

In un negozio di articoli per il mare si vendono palangresi e canne da pesca piccole, medie e grandi. Ad ogni attrezzo per la pesca, caratterizzato da una etichetta di conformità, possono essere agganciati una serie di ami: da 1 a 3 alle canne da pesca piccole, da 1 a 5 alle medie, da 3 a 7 a quelle grandi, da 10 a 30 ai palangresi. Le canne da pesca grandi sono caratterizzate dal numero di moduli estensibili, quelle piccole dal loro peso, i palangresi sono invece caratterizzati dal tipo di asse utilizzato (char). Ogni amo è caratterizzato dal materiale (string), dalle dimensioni (lunghezza, spessore, raggio di curvatura) e dal tipo di punta (int). Tutte le canne da pesca hanno una lunghezza in cm ed hanno in dotazione un mulinello elettrico, caratterizzato dalla resistenza, dalla velocità e dalla data di fabbricazione. In una canna da pesca si può montare o smontare il mulinello. Le etichette di conformità contengono il nome del produttore (20 caratteri), un codice a barre (long) e  la data del collaudo dell’attrezzo.

A: analisi e disegno.
Riportare il diagramma UML di tutte le classi che si ritengono necessarie alla corretta descrizione e rappresentazione della situazione sopra descritta.  Nella gerarchia ereditaria si considerino anche i seguenti metodi eventualmente polimorfi e se ne dia un’implementazione:
•   getTotale;    restituisce il numero di palangresi creati fino all’istante di invocazione del metodo;
•   getMulinello;        restituisce il mulinello elettrico;
•   getNumAmi;         restituisce il numero di ami dell’attrezzo da pesca;
•   getPrezzo;             restituisce il prezzo in euro per ogni attrezzo da pesca calcolato mediante la formula:
o   3 • c + S            per i palangresi,
o   c • NumeroAmi / Δ     per le canne da pesca piccole e medie, 
o   il prezzo delle canne da pesca grandi è pari al prezzo di quelle medie aumentato del 37%,
dove c  è un coefficiente costante per tutti gli articoli, S è la somma degli spessori degli ami presenti, e Δ è il numero di giorni di vita del mulinello.

B: utilizzo delle classi.
Si fornisca un frammento di programma che descriva la creazione e l’inizializzazione casuale di una collezione di 86 attrezzi per la pesca e
   si visualizzino le informazioni per ogni attrezzo,
   si trovi la canna da pesca col codice a barre minimo,
   si ordinino (in base al peso) in un array indipendente tutte le canne da pesca piccole della collezione (gli oggetti non devono essere clonati).


 pray qualcuno l'h già fatta ?...potete farmi vedere come avete disegnato l'uml ? HELPPPP !!!! testate
Logged
Jimmy93
Matricola
*
Offline Offline

Posts: 74



« Reply #1 on: 23-02-2013, 10:47:53 »

Qualcuno l'ha fato?? Io l'ho sto facendo adesso, l'unico problema che ho è come implementare gli ami da 1 a 3, da 1 a 5 ecc... Come faccio ?? :/
Logged
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: