Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Dubbio regressione lineare  (Read 2213 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Shin
Forumista

Io sono ciò che sono per ciò che siamo tutti

« on: 20-02-2013, 17:27:56 »

Quando bisogna fare la regressione lineare si hanno due set di dati che si passano come parametri X e Y alla funzione di excel REGR.LIN, si ottengono m e q e si stimano i dati interessati.

Ho notato che scambiando i parametri X e Y il risultato cambia (non mi riferiscono a m e q ma proprio al risultato finale della stima), nonostante non sia molto diverso rispetto al risultato precedente. Due domande mi sorgono spontaneamente:

1) perchè cambia? non dovrebbe essere lo stesso?

2) come faccio a capire quale set di dati passare come X e quale come Y?

"Il peggiore analfabeta è l’analfabeta politico. Egli non sente, non parla, nè s’importa degli avvenimenti politici. Egli non sa che il costo della vita, il prezzo dei fagioli, del pesce, della farina, dell’affitto, delle scarpe e delle medicine dipendono dalle decisioni politiche.

L’analfabeta politico è così somaro che si vanta e si gonfia il petto dicendo che odia la politica.

Non sa, l’imbecille, che dalla sua ignoranza politica nasce la prostituta, il bambino abbandonato, l’assaltante, il peggiore di tutti i banditi,
che è il politico imbroglione, il mafioso corrotto, il lacchè delle imprese nazionali e multinazionali."

(Bertolt Brecht)

Collettivo SDAI: collettivosdai.altervista.org, facebook.
Movimento Studentesco Catanese: www.movimentostudentesco.org

https://github.com/ShinDarth
http://shinworld.altervista.org
http://www.openprogrammers.it

LinuxMint user.
Chuck_son
Forumista Eroico

« Reply #1 on: 20-02-2013, 18:17:04 »

.... scusa avendo le stesse m e q come fa a cambiare?.. al massimo se inverti X e Y anche al momento della visualizzazione dovresti vedere un grafico invertito

Aliens Exist
Daréios89
Forumista Eroico

La musica è la forma d'arte suprema.

« Reply #2 on: 21-02-2013, 12:25:40 »

Bè....nei compiti solitamente spuntano due tabelle come:

PRESSIONE | TEMPERATURA

Ovviamente le x sono rappresentate dalla pressione mentre le y dalla temperatura.

Invece, domanda riguardante sempre la regressione, mi sapreste spiegare come si rappresenta il grafico di regressione? Ho Excel 2010, ma vorrei i passaggi per rappresentare i dati e la regressione, perchè non sono riuscito con le guide.  boh

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
Chuck_son
Forumista Eroico

« Reply #3 on: 21-02-2013, 12:50:00 »

PRESSIONE | TEMPERATURA

Ovviamente le x sono rappresentate dalla pressione mentre le y dalla temperatura.

Invece, domanda riguardante sempre la regressione, mi sapreste spiegare come si rappresenta il grafico di regressione? Ho Excel 2010, ma vorrei i passaggi per rappresentare i dati e la regressione, perchè non sono riuscito con le guide.  boh

allora prima di tutto, devi mostrare nei grafici a dispersione le tue x e y.... poi tramite REG.LIN ottieni m e q,
ti calcoli le y tramite l'equazione y=mx+q,.... e dopo visualizzi sempre sullo stesso grafico, le x che avevi precedentemente e le nuove y che hai ottenuto

Aliens Exist
Daréios89
Forumista Eroico

« Reply #4 on: 21-02-2013, 14:36:15 »

PRESSIONE | TEMPERATURA

allora prima di tutto, devi mostrare nei grafici a dispersione le tue x e y.... poi tramite REG.LIN ottieni m e q,
ti calcoli le y tramite l'equazione y=mx+q,.... e dopo visualizzi sempre sullo stesso grafico, le x che avevi precedentemente e le nuove y che hai ottenuto

Ah ecco, io facevo solo inserisci grafico, non grafico a dispersione....per la regressione c' è un modo, dopo aver fatto un calcolo per dire in cui varia solo una variabile per ottenere vari valori, trascinando il risultato su una colonna, solo che non ricordo la combinazione tasti, voi la conoscete? Per dire dopo aver trovato la prima y per la regressione per una delle x, trascinando il risultato su una colonna dovrei potere ottenere gli altri valori. Come?

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
Shin
Forumista

Io sono ciò che sono per ciò che siamo tutti

« Reply #5 on: 21-02-2013, 15:03:20 »

PRESSIONE | TEMPERATURA

Ma l'ovvietà che in questo caso PRESSIONE siano le X lo deduci dal fatto che siano scritte prima dei dati TEMPERATURA?

"Il peggiore analfabeta è l’analfabeta politico. Egli non sente, non parla, nè s’importa degli avvenimenti politici. Egli non sa che il costo della vita, il prezzo dei fagioli, del pesce, della farina, dell’affitto, delle scarpe e delle medicine dipendono dalle decisioni politiche.

L’analfabeta politico è così somaro che si vanta e si gonfia il petto dicendo che odia la politica.

Non sa, l’imbecille, che dalla sua ignoranza politica nasce la prostituta, il bambino abbandonato, l’assaltante, il peggiore di tutti i banditi,
che è il politico imbroglione, il mafioso corrotto, il lacchè delle imprese nazionali e multinazionali."

(Bertolt Brecht)

Collettivo SDAI: collettivosdai.altervista.org, facebook.
Movimento Studentesco Catanese: www.movimentostudentesco.org

https://github.com/ShinDarth
http://shinworld.altervista.org
http://www.openprogrammers.it

LinuxMint user.
Daréios89
Forumista Eroico

« Reply #6 on: 21-02-2013, 15:17:59 »

PRESSIONE | TEMPERATURA

Ma l'ovvietà che in questo caso PRESSIONE siano le X lo deduci dal fatto che siano scritte prima dei dati TEMPERATURA?

Bé anche studiando matematica nelle tabelle si mette solitamente prima x e poi y.....mica y|x......al massimo si chiede in aula al prof...

Chuck_son
Forumista Eroico

« Reply #7 on: 21-02-2013, 23:40:21 »

Per fermare la riga o la colonna devi mettere il dollaro prima della lettera e del numero della riga/colonna

Inviato dal mio Galaxy Nexus

Aliens Exist
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: