Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: UNICT-TEAM EUROBOT 2013  (Read 1566 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
corsair
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 273



« on: 07-05-2013, 01:02:12 »

Buonasera a tutti!

Anche quest'anno l' UNICT-TEAM parteciperà alla competizione internazionale di robotica per robot autonomi nota come EUROBOT (http://www.eurobot.org/eng/), Il team è composto da studenti del nostro ateneo tra cui diversi provenienti dal nostro corso di laurea supervisionati dal professore Corrado Santoro (docente del corso LAP1)!

le gare si terranno nel corso di questa settimana a partire da giorno 8 fino a giorno 12, giornata in cui si svolgeranno le fasi finali che decreteranno i vincitori.

Brevemente la competizione consiste in match della durata di 90 secondi durante i quali due team avversari  si sfidano contemporaneamente su un tavolo di 3x2m, l'obbiettivo di ogni gara è quello di compiere delle azioni (spostare oggetti, disporli in una determinata maniera, lanciarli, spingere componenti di gara etc...)
Per ogni azione svolta con successo si guadagnano dei punti, ovviamente la squadra con il punteggio più alto si aggiudica il match.

Come già detto i robot devono essere completamente autonomi e devono essere in grado di riconoscere l'avversario per evitare collisioni ed eventualmente devono trovare una soluzione qualora si rilevi un avversario sul proprio percorso.

Ogni team può mettere in campo fino a due robot (per un totale  massimo di 4 robot in campo contemporaneamente, 2 contro 2),
Quest'anno parteciperemo con due robot A_few e Choosy (Alfio e Giusy) appositamente progettati per la gara di quest'anno che ha come tema "Happy Birthday!"
I robot devono essere in grado di raccogliere dei bicchieri, di spostarli ed impilarli, possono anche "scartare" dei regali (far cadere alcune tavolette di legno dal tavolo ), "spegnere" le candeline disposte su una "torta"(far cadere delle palle da tennis poggiate su dei supporti ) e posizionare le ciliegie sulla torta (lanciare delle palline da ping pong in un canestro disposto su una "torta") .

Già qualche membro del team ed entrambi robot sono in viaggio verso La Fertè Bernard un piccolo paesino Francese dove si svolgerà la competizione e presto quasi tutto il resto del team li raggiungerà!

Vi chiedo quindi di tifare per il nostro team che si è dato da fare per diversi mesi per riuscire a progettare, costruire e  programmare questi due fantastici robot.

Negli ultimi anni il team ha acquisito il know-how che ci ha permesso di piazzarci tra i primi posti delle classifiche ed anche quest'anno  ci siamo dati da fare e continueremo a lavorare per portare in alto il nome del team e dell'università di Catania!

Ma ancora il nostro lavoro non è fino, ci aspettano tante notti insonni per risolvere tutti i problemi che puntualmente si presenteranno, sapere che a casa c'è gente che tifa per noi e che ci segue sicuramente ci darà una marcia in più.

Per tenervi informati sui risultati ottenuti e sulle dirette in streaming delle gare
potete seguirci sul nostro gruppo Facebook:
https://www.facebook.com/unictteam
o tramite Twitter:
https://twitter.com/unictteam

Mi raccomando tifate per noi e passate la parola ai colleghi!
A presto Corsair!

« Last Edit: 07-05-2013, 01:04:06 by corsair » Logged
Chuck_son
Forumista Eroico
*****
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 1.583



WWW
« Reply #1 on: 07-05-2013, 11:31:10 »

BUONA FORTUNA! ok
Logged

Aliens Exist
corsair
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 273



« Reply #2 on: 08-05-2013, 17:41:56 »

Per i curiosi una playlist con i video dei robot dell'anno scorso (Tino e Toni) e i video di Ciccio (2° posto nel 2011)
 e Iano(2° posto nel 2009)
le immagini valgono più delle parole

http://www.youtube.com/watch?v=l6thMwCZGMs&list=PLi0-aSfYgnKNg_sbAEeSk4YmCCjVmYXxB
Logged
corsair
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 273



« Reply #3 on: 09-05-2013, 11:42:37 »

Buone notizie! i nostri robot hanno superato la fase di omologazione e nel pomeriggio a partire delle 17 parteciperanno alle fasi di qualificazione qualificazioni rimandate a domani yoh

intanto si sparge la voce: http://catania.liveuniversity.it/2013/05/a_few-e-choosy-alfio-e-giusy-e-lunict-team-in-francia-a-difendere-i-colori-delluniversita-di-catania/
« Last Edit: 09-05-2013, 14:45:43 by corsair » Logged
corsair
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 273



« Reply #4 on: 09-05-2013, 14:44:55 »

Aggiungo anche:
http://ctzen.it/2013/05/09/a_few-e-choosy-robot-intelligenti-siculiteam-unict-da-oggi-in-gara-in-francia/
Logged
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: