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Author Topic: Sistema - Rappresentazione - Interfaccia  (Read 1232 times)
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milos224
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« on: 09-06-2013, 00:22:40 »

Ragazzi mi sapete dire qualcosa di più su questi 3 assi della simulazione? Sulle slide purtroppo non c'é scritto nulla e su internet non ho trovato niente. Era pure una domanda del compito: cosa avete risposto?
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Vereos
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« Reply #1 on: 09-06-2013, 01:19:58 »

https://www.box.com/shared/3gvjnh0k0rsh6t8yxv28

Dalla slide 20 alla 22 Smiley
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"I don't get why people always want and need fast computers. They just have to stand still on a desk!"
milos224
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« Reply #2 on: 09-06-2013, 10:42:21 »

si ok ma non c'è scritto nulla.. o almeno forse non ho capito io..
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Matto1790
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« Reply #3 on: 09-06-2013, 11:02:50 »

Cerco di darti una risposta da quello che ho capito io, però prendila con le pinze non ti assicuro che il concetto così espresso sia corretto.

Il filo logico delle slide vuole portarti a cercare di generalizzare o capire che cosa è un videogioco. Noi non ce ne accorgiamo, ma è possibile affermare che un videogioco è una simulazione più o meno dettagliata di un sistema. E' comunque utile sottolineare il fatto che questa definizione è molto generale e che, spesso, per alcuni giochi, cozza fortemente con il concetto stesso di simulazione. Quando vuoi fare un gioco, come detto in precedenza, tu stai simulando un sistema che varia in base al gioco che stai costruendo. L'utente vede il sistema in base alla rappresentazione e alla storia( se c'è ) che tu gli metti attorno. Dopo di ciò devi fare in modo che l'utente possa interagire con il sistema definendo delle regole o degli strumenti che tu gli metti a disposizione per poter giocare. Definite queste semplici regole ti viene semplice capire il grafico delle slide.

Parti dal sistema : a destra il sistema incontra l'interfaccia, per cui in quella fetta di grafico ci vanno le regole e quant'altro utile per definire meccaniche e regole di interazione con il sistema stesso.
In basso l'interfaccia si combina con la rappresentazione : ovvero ciò che tu dai in mano al player deve essere coerente con la rappresentazione del sistema che stai costruendo, per cui li puoi piazzare elementi audiovisivi( a seguito di un interazione con un png o con un un oggetto et simila) o tutto quello che credi di possa servire per meglio caratterizzare questo aspetto del grafico.
Quello che rimane è capire come cambia la rappresentazione in base al sistema che hai pensato, per cui nell'ultima fetta del grafico piazzi tutte le tecniche narrative, le cut scene eccetera, ovvero tutto quello che "vedi" del sistema.

Ti ripeto di prendere questa risposta con le pinze o comunque di fare delle ricerche su internet più mirate in base a quanto hai letto. Io al compito ho risposto in maniera molto simile a come ho risposto a te! 
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milos224
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« Reply #4 on: 10-06-2013, 12:20:49 »

Cerco di darti una risposta da quello che ho capito io, però prendila con le pinze non ti assicuro che il concetto così espresso sia corretto.

Il filo logico delle slide vuole portarti a cercare di generalizzare o capire che cosa è un videogioco. Noi non ce ne accorgiamo, ma è possibile affermare che un videogioco è una simulazione più o meno dettagliata di un sistema. E' comunque utile sottolineare il fatto che questa definizione è molto generale e che, spesso, per alcuni giochi, cozza fortemente con il concetto stesso di simulazione. Quando vuoi fare un gioco, come detto in precedenza, tu stai simulando un sistema che varia in base al gioco che stai costruendo. L'utente vede il sistema in base alla rappresentazione e alla storia( se c'è ) che tu gli metti attorno. Dopo di ciò devi fare in modo che l'utente possa interagire con il sistema definendo delle regole o degli strumenti che tu gli metti a disposizione per poter giocare. Definite queste semplici regole ti viene semplice capire il grafico delle slide.

Parti dal sistema : a destra il sistema incontra l'interfaccia, per cui in quella fetta di grafico ci vanno le regole e quant'altro utile per definire meccaniche e regole di interazione con il sistema stesso.
In basso l'interfaccia si combina con la rappresentazione : ovvero ciò che tu dai in mano al player deve essere coerente con la rappresentazione del sistema che stai costruendo, per cui li puoi piazzare elementi audiovisivi( a seguito di un interazione con un png o con un un oggetto et simila) o tutto quello che credi di possa servire per meglio caratterizzare questo aspetto del grafico.
Quello che rimane è capire come cambia la rappresentazione in base al sistema che hai pensato, per cui nell'ultima fetta del grafico piazzi tutte le tecniche narrative, le cut scene eccetera, ovvero tutto quello che "vedi" del sistema.

Ti ripeto di prendere questa risposta con le pinze o comunque di fare delle ricerche su internet più mirate in base a quanto hai letto. Io al compito ho risposto in maniera molto simile a come ho risposto a te! 

Ti ringrazio, purtroppo su internet non trovato praticamente nulla su questo argomento. Comunque è già qualcosa in più rispetto a quello che (non) sapevo prima. Grazie!
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