Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Libreria Sociale Mangiacarte - SOS Volontari  (Read 653 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
longo
Matricola
*
Offline Offline

Posts: 64


« on: 18-09-2013, 08:07:25 »

fonte: https://www.facebook.com/events/575787732485038/

Per chi non la conoscesse la Libreria Sociale Mangiacarte è una Associazione di Promozione Sociale che ha aperto le sue attività nel 2006 in Via Verginelle a Catania, a due passi dal Monastero dei Benedettini, nel cuore di un antico quartiere popolare catanese.
Possediamo una biblioteca con prestito libero e gratuito di oltre 2000 volumi che abbiamo raccolto grazie alla spontanea condivisione e donazione di tantissime persone. Nei nostri scaffali trovate classici della letteratura, nuovi autori contemporanei, saggistica universitaria, libri scolastici, fumetti, libri per bambini. Negli anni abbiamo svolto attività diverse: doposcuola, laboratori creativi, corsi di lingue straniere con insegnanti madrelingua, corsi di fotografia digitale, analogica e stenopeica, cineforum, presentazioni letterarie, reading e concerti. La Mangiacarte vuole porsi come un centro di aggregazione dove promuovere attività culturali autogestite, dal basso e senza scopo di lucro. Crediamo nella condivisione delle forze, dei saperi, delle culture.

Oh volontario!
Negli anni la Mangiacarte ha visto passare tante persone, giovani e meno giovani, studenti, precari, lavoratori, disoccupati, inglesi, francesi, spagnoli, tedeschi…
Abbiamo costruito la libreria insieme e negli anni, a partire dalle mattonelle del pavimento fino ai dipinti nelle pareti, e ne siamo fieri.
Adesso, tra chi fa famiglie e chi invece deve laurearsi, tra chi va fuori dalla Sicilia e chi decide di restare, abbiamo bisogno di nuovi volontari per portare avanti l’associazione ed evitare la sua chiusura.
Come e quando potete aiutarci? Da subito, scrivendo a mangiacarte@gmail.com, proponendovi per darci concretamente una mano in tutte le attività. Si tratta di aiutarci creativamente a ideare eventi e progetti, mettersi in gioco in prima persona nel gestirli, curare la comunicazione attraverso i social network o il volantinaggio, tenere aperto il luogo come aula studio, e viverlo quotidianamemte, ed anche solo cucinare per le cene di autofinanziamento - il metodo principale che abbiamo per pagare l’unica nostra grossa spesa, l’affitto del locale.

Una data iniziale : 26 settembre - riunione organizzativa del nuovo anno
Giorno 26 settembre alle 19:00 terremo una riunione per organizzare la festa di tesseramento del nuovo anno che si terrà il 4 ottobre al cortile della CGIL.
Abbiamo concretamente bisogno che nuovi volontari ci aiutino in prima persona: venite a conoscerci, cucinate con noi, gestiamo insieme il banco per la serata, e prepariamo l’evento. Chiediamo sia ai singoli che alle associazioni con cui negli anni abbiamo lavorato di sostenerci.

Hai un progetto che vuoi realizzare?
La Mangiacarte ti accoglie e offre i suoi spazi! Hai un cineforum che vuoi proporre? Un gruppo musicale? Uno spettacolo? Un libro che vorresti condividere? Un progetto? Oppure hai bisogno di un luogo per tenere i tuoi corsi di sostegno? La Mangiacarte vi offre i suoi spazi.

Rischio chiusura
Chi ci conosce sa che ormai da anni abbiamo difficoltà cicliche nel gestire, in quanto no-profit e senza sovvenzioni pubbliche, le spese relative all’affitto e alle tasse. Siamo affezionati a quel luogo che abbiamo costruito e curato collettivamente, ma vogliamo evitare a ogni costo il rischio di chiudere. Vorremmo trovare un nuovo luogo dove trasferirci l’estate prossima. Chiediamo a tutti i nostri conoscenti e alle associazioni con cui abbiamo collaborato negli anni di aiutarci anche solo con suggerimenti e dritte su possibili luoghi dove spostare le nostre attività e salvare i libri. Passaparola!



Logged
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: