Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Freeze nel BIOS  (Read 2065 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Vereos
Matricola
*

« on: 31-10-2013, 08:25:56 »

Buongiorno a tutti! Pongo alla vostra attenzione un problema che sto avendo con il mio desktop.

Un paio di settimane fa ho lasciato il pc acceso durante la notte, visto che stava facendo dei calcoli. La mattina seguente mi sono svegliato a causa del rumore che stava facendo la ventola: il monitor era spento, e premendo sulla tastiera o cliccando sul mouse non sembrava dare segni di vita. Ho optato quindi per un hard shutdown.

Da quel giorno si verifica una cosa piuttosto singolare: quando accendo il computer, questo a volte si blocca nella fase di POST / BIOS. A volte non fa il "bip" iniziale, altre volte si blocca durante il POST, altre volte ancora subito prima del boot del SO, altre volte ancora invece parte tutto. Quando si verifica questo evento, finché non spengo il pc non ho problemi. Per esempio, ora vi scrivo dal mio desktop che funziona a meraviglia.

Purtroppo in settimana non ho il tempo di fare dei test, ma durante il fine settimana dovrei poterlo fare, quindi cerco di raccogliere informazioni adesso in modo tale da fare tutto sabato e domenica. Io stavo pensando che potesse essere colpa della MoBo, o di qualche banco RAM non funzionante. Voi come procedereste in questi casi? Girando su internet consigliano di inserire le componenti una ad una finché non si verifica il blocco, per capire se è uno dei componenti ad essere danneggiato.

Grazie!

"I don't get why people always want and need fast computers. They just have to stand still on a desk!"
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #1 on: 31-10-2013, 11:37:12 »

Girando su internet consigliano di inserire le componenti una ad una finché non si verifica il blocco, per capire se è uno dei componenti ad essere danneggiato.
Confermo. Di solito problemi del genere si verificano per malfunzionamenti hardware. Peró se la ventola faceva troppo rumore puó essere (caso "migliore") che ci sia semplicemente un blocco di polvere che non la fa girare bene, situazione che potrebbe generare overheating. Se non é questo fai come ti é stato consigliato e verifica che tutta la componentistica funzioni a dovere (magari guarda anche tu con i tuoi occhi se ci sono danni).
Saluti!

Search Button, CODE Tag, Google & Italian language are your friends! Use Them!
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: