Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: pannello aereoporto  (Read 3758 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Mimmo
Apprendista Forumista
**

We don't need no thought control...

« on: 05-11-2013, 13:47:08 »

Salve a tutti,

avrei una domandina da fare, scusate se uso accenti sbagliati ma con la tastiera inglese non posso fare di meglio.

Vorrei scrivere un'applicazione che simuli il pannello di un aereoporto, (con le scritte che flippano e cambiano)...voi cosa usereste per scriverlo? tenente in considerazione che é per uno scopo veramente semplice, un mio amico che fa media art qui in UK deve ricostruire un ambiente aereoportuale per un progetto e vorrebbe simulare anche i tabelloni dei voli, per cui i dati sono giá prestabiliti.

grazie a tutti

A strange game. The only winning move is not to play. How about a nice game of chess? [Joshua]
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #1 on: 05-11-2013, 14:41:43 »

Flash.
PHP + JQuery.
Se serve "offline" ovviamente direi C++, ma se non lo conosci, per fare qualcosa del genere dovresti passare taaanto tempo ad impratichirti...
Io mi fermo qui, aspettiamo altri suggerimenti.
« Last Edit: 05-11-2013, 14:46:39 by Fr3d3R!K » Logged

Search Button, CODE Tag, Google & Italian language are your friends! Use Them!
Mimmo
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 06-11-2013, 16:26:07 »

Intanto grazie per la prima risposta, l'idea di fondo sarebbe questa:

Terminal
0600LondonCancelledT1
0605BerlinCancelledT5
0600RomeCancelledH4
0600

Dove la prima riga é sempre fissa con la scritta terminal, l'ultima riga contiene l'orologio e le 23 righe di mezzo invece si aggiornano a seconda dell'orario.

Ho un minimo di idea di come fare, ovvero usare ActionScript (mi é sembrata la cosa piú veloce), dove la prima e l'ultima riga sono semplicemente delle scritte (l'ultima che integra la funzione orologio), mentre le righe di mezzo sono una tabella. Ora 'sta tabella potrei farla con un DataGrid oppure mi sto complicando troppo la vita?
Inoltre senza andare a scomodare database MySQL e altro, ci sarebbe un modo per dare in pasto al programma un foglio excell oppure sarebbe piú opportuno creare un documento XML con i dati dei voli (sono all'incirca 1200 record che il mio amico mi ha passato sottoforma di tabella excell e mi scoccerebbe doverla trascrivere tutta)

grazie

A strange game. The only winning move is not to play. How about a nice game of chess? [Joshua]
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #3 on: 06-11-2013, 16:51:27 »

Excel evitalo come la peste bubbonica (ed in caso decidete comunque di usarlo dimmelo che salgo e vi "convinco" a non fare piú 'ste ca...volate). XML é una buona idea ma al confronto con MySQL é piú laborioso. Diciamo pure quindi che MySQL per me é proprio la cosa piú comoda. Inoltre forse c'é anche un modo per esportare da excel a *SQL* (ma non ne sono sicuro perché non mi ci sono mai trovato a lavorarci sú), giusto per evitare di fare tutto il lavoro manualmente...

Mimmo
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 06-11-2013, 18:56:45 »

Ok, l'unico inconveniente é che per usare MySQL su Flash devo necessariamente mettere un bridge PHP, ma non sarebbe neanche questo il problema. Il vero problema é che io pensavo di fare una cosa molto semplice, senza andare a scomodare applicazioni client-server. Tipo un actionScript che legge un file e genera sta benedetta tabella. La motivazione di non andare a scomodare client-server é che questo programmino dovrebbe girare su diversi pc su cui io non ho assolutamente accesso e non sono connessi ad internet, per cui potrebbe non funzionare niente...

ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #5 on: 06-11-2013, 19:14:51 »

Mmm... sono simulazioni giusto? I computer su cui girano non devono essere connessi fra loro giusto? Ogni simulazione deve poter funzionare indipendentemente dalle altre giusto? I cambiamenti che si fanno da dentro il pannello non devono essere salvati dopo la cessazione dell'utilizzo giusto? Potresti non avere i permessi per installare librerie/plugin/binari vari particolari sul sistema giusto? Almeno la copia di file su una cartella del computer dove devi visualizzare la simulazione è permessa giusto?

Allora perché non provare a fare funzionare tutto dentro il mitico browser in una pagina locale in HTML+JS+jQuery+DOM ?

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #6 on: 07-11-2013, 14:02:08 »

Allora perché non provare a fare funzionare tutto dentro il mitico browser in una pagina locale in HTML+JS+jQuery+DOM ?
Esattamente, come ho scritto nel primo post questa é un´altra soluzione, sicuramente piú ¨leggera¨. Provali in locale e vedi.

EDIT: Mi sono accorto che in questo post sembro d´accordo con quanto detto da reverse. Mi sento sporco dentro...

ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #7 on: 07-11-2013, 14:14:53 »

Esattamente, come ho scritto nel primo post questa é un´altra soluzione, sicuramente piú ¨leggera¨. Provali in locale e vedi.

EDIT: Mi sono accorto che in questo post sembro d´accordo con quanto detto da reverse. Mi sento sporco dentro...
È la tua coscienza: vai a confessarti da un buon sacerdote, e pagami il dovuto evil.

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
Mimmo
Apprendista Forumista
**

« Reply #8 on: 07-11-2013, 15:17:00 »

gracias per le soluzioni! il primo passo é quello di trasformare il documento Excel in un documento XML e mi sa che sposeró la soluzione suggerita da Reverse (e da Freddy)

ho perso molta manualitá in questo genere di problemi e molte cose le ho anche dimenticate...

Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #9 on: 07-11-2013, 16:19:44 »

Ho letto sposeró e reverse nella stessa frase e mi é giunta una sensazione empatica di terrore. Poi ho letto meglio la frase.
Comunque tornando al discorso sei hai problemi non esistare a ri-contattare! ^^

Vereos
Matricola
*

« Reply #10 on: 13-11-2013, 10:28:39 »

Colgo l'occasione per informarvi dell'esistenza (o per ricordarvi, nel caso la conosciate già!) di una stupenda libreria per le animazioni chiama GSAP. La sto usando recentemente a lavoro con risultati eccezionali!

http://www.greensock.com/gsap-js/

È molto facile da imparare (io stesso ci ho messo pochissimo), e dopo le prime prove risulta dannatamente facile animare le proprietà degli elementi nella pagina, specie se avete già dimestichezza con le animazioni in jquery o AS.

Le animazioni risultano fluidissime in termini di fps (molto più di quelle jquery!) e compatibili con tutti i browser più recenti, fino a IE 8 (anche se la presentazione afferma che funzionino in IE 6, io non ho mai provato). Inoltre la licenza free è VERAMENTE permissiva, persino a fini commerciali: finché non vendete il codice o le funzionalità di esso a più clienti, non dovete pagare nulla. Sottoscrivendo un abbonamento è possibile avere plugin aggiuntivi per semplificarsi ancor di più la vita (ma suppongo che per l'animazione che devi realizzare non ce ne sia bisogno!)

Prova a dargli un'occhiata! : )
« Last Edit: 13-11-2013, 10:32:25 by Vereos » Logged

"I don't get why people always want and need fast computers. They just have to stand still on a desk!"
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: