Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: [Help] Migliorare l'audio di registrazioni di lezioni  (Read 2846 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
darby_shaw
Matricola
*

« on: 16-11-2013, 22:35:00 »

Salve a tutti,

ho effettuato delle registrazioni di lezioni in una comune aula della nostra facoltà, ahimè da cellulare. Il risultato, come si può immaginare, non è dei migliori. Ho provato così a migliorare i file mediante il programma Audacity utilizzando la funzione di equalizzazione, il che ha migliorato un po' l'audio (principalmente è servito ad alzarne il volume), ma nulla di miracoloso.

Mi chiedevo allora se qualcuno di voi, magari pratico nel campo, fosse in grado e avesse un po' di tempo per darmi una mano in questa ardua impresa. Ve ne sarei infinitamente grata, oltre ad essere a disposizione per qualunque aiuto informatico / di studio.

Grazie ancora, chi volesse può contattarmi anche in PM.
« Last Edit: 18-11-2013, 00:12:57 by darby_shaw » Logged
Edgarpoe
Apprendista Forumista
**

"Sorridi, domani sarà peggio"

« Reply #1 on: 17-11-2013, 00:40:59 »

Hai provato a normalizzare (dovrebbe esserci una voce apposita) e ad esaltare le frequenze medie?

"Beauty of whatever kind, in its supreme development, invariably excites the sensitive soul to tears".
darby_shaw
Matricola
*

« Reply #2 on: 17-11-2013, 14:51:47 »

Hai provato a normalizzare (dovrebbe esserci una voce apposita) e ad esaltare le frequenze medie?

Ciao,
intanto grazie per il tuo intervento.
Sì ho provato entrambe le funzioni. La normalizzazione non ha nessun effetto significativo, mentre l'aumento delle frequenze medie si nota, migliora qualcosa, ma non soddisfa.
Ci vorrebbe un intervento più sostanziale e forse più elaborato a mio avviso.
« Last Edit: 17-11-2013, 14:54:36 by darby_shaw » Logged
Madiber
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 17-11-2013, 16:46:06 »

Ciao, hai già provato ad eliminare il rumore di fondo?

"Mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli – almeno potenzialmente – tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala."
(Linus Torvalds, "Rivoluzionario per caso", 2001)
darby_shaw
Matricola
*

« Reply #4 on: 17-11-2013, 23:29:27 »

Ciao, hai già provato ad eliminare il rumore di fondo?
Ciao,
sì ho provato. Non credo sia questo il problema principale, ma potrei sbagliare: è possibile che io non sia brava a settare opportunamente i parametri di questo filtro.

Probabilmente, una volta esaltate un po' tutte le frequenze in misura più o meno variabile (cosa che ho fatto), potrei ulteriormente esaltare i bassi (facendo una prova al volo mi sembra che l'audio migliori un po', ma devo rivedere questo).

Mi piacerebbe riuscire a ridurre quella percezione di "rimbombo" e rendere l'audio più limpido e piacevole. Non so se rendo l'idea.
« Last Edit: 18-11-2013, 00:10:51 by darby_shaw » Logged
Edgarpoe
Apprendista Forumista
**

"Sorridi, domani sarà peggio"

« Reply #5 on: 18-11-2013, 10:45:52 »

Mandami il file e provo a migliorarlo, se ci riesco ti mando file e i passi delle modifiche che ho apportato.

-> angelo.russo83 (AT) gmail.com
(AT) = @

ciao!

EDIT del mod.: cambiamento dell'indirizzo e-mail per evitare furto da parte di bot
« Last Edit: 25-12-2013, 03:22:56 by ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ » Logged

"Beauty of whatever kind, in its supreme development, invariably excites the sensitive soul to tears".
darby_shaw
Matricola
*

« Reply #6 on: 18-11-2013, 14:33:40 »

Mandami il file e provo a migliorarlo, se ci riesco ti mando file e i passi delle modifiche che ho apportato.

Grazie a dir poco! A breve te lo mando.
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: