Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Colmare 3 crediti liberi  (Read 2572 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Timmy
Guest
« on: 12-03-2009, 11:21:50 »

Salve a tutti,
anni fa ho fatto il passaggio da Ingegneria Informatica ad Informatica e, negli anni, mi sono stati convalidate alcune materie. Quest'anno, però, ho avuto un problema con dei crediti liberi: me ne rimanevano 3 di inglese (in Ingegneria è 6 CFU quindi ho splittato la materia) e dunque li volevo impiegare come crediti "a scelta" (sommandosi ad altri 3 di un'altra materia).
Il risultato è che questi crediti non sono stati riconosciuti perché la facoltà, per propria politica, non riconosce le lingue come crediti liberi () (ne sono venuto a conoscenza tramite il mitico Gigi, che ringrazio tantissimo per la disponibilità).

Verrebbe da criticare questa scelta perché approfondire una lingua è sicuramente un fattore importantissimo per un informatico ma, a parte questo, ora mi trovo nella situazione di dover colmare 3 CFU liberi senza averne la possibilità dato che tutte le materie "a scelta" sono da 6 CFU. Che mi resta da fare?

Grazie a chi mi possa dare risposte ufficiali (la segreteria o qualche Prof) e consigli da parte di colleghi basati sulle loro esperienze.
Yngwie
Forumista

Maestro! mi dia un MI in chiave di SOL!

« Reply #1 on: 12-03-2009, 11:25:17 »

hai provato a chiedere per quanto riguarda lo stage medio? (9cfu)
sempre se non l'hai già fatto univ

Timmy
Guest
« Reply #2 on: 12-03-2009, 11:27:19 »

hai provato a chiedere per quanto riguarda lo stage medio? (9cfu)
sempre se non l'hai già fatto univ

L'ho già fatto.
Mi rimane solo una materia (e l'orale di basi teoriche se ho passato l'esame di ieri) e la tesi.
Timmy
Guest
« Reply #3 on: 13-03-2009, 12:51:47 »

up
hukketto
Forumista Esperto

« Reply #4 on: 13-03-2009, 13:33:10 »

puoi provare a parlare con il prof Riccobene, è lui che si occupa dei piani di studio...personalmente non mi vengono molte idee.. se non lo stage da 9 cfu, che però hai già fatto... :\

MH
Matricola
*

« Reply #5 on: 19-03-2009, 12:21:18 »

Ciao, io sono nella tua stessa situazione: anni fa ho fatto il passaggio da ingegneria elettronica ad informatica e l'inglese mi è stato convalidato solo per 3 crediti, mi sono avanzati ovviamente 3 crediti. A suo tempo mi sono informato il più possibile, ma alla fine ho desistito perchè pure in segreteria mi hanno detto che mi conveniva rinunciarci perchè non si potevano convalidare con nulla . Se le cose adesso sono cambiate non lo so, ma ormai ho dato tutti i crediti liberi e quindi non so se posso ancora sfruttare sti 3 crediti "spariggi".
Ovviamente se trovi una soluzione facci sapere, ma penso che l'unica sia lo stage.
Comunque sto sistema dei crediti a mio parere serve davvero a poco.

"Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!" (cit. Bud Spencer)
Timmy
Guest
« Reply #6 on: 19-03-2009, 12:59:35 »

Non volevo scrivere ulteriori risvolti fino alla conferma ufficiale ma vi anticipo qualcosa: tramite Gigi (che non finirò mai di ringraziare di cuore) è stato sottoposto il mio problema al Prof. Cutello che ha deciso di accettare, da ora, crediti linguistici come crediti liberi.

Ancora non mi è stato registrato nulla nel portale studenti (i tempi burocratici sono lunghi) ma sembra che la strada sia aperta 

Grazie ancora Gigi!!!  ok ok
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #7 on: 19-03-2009, 13:11:37 »

Non volevo scrivere ulteriori risvolti fino alla conferma ufficiale ma vi anticipo qualcosa: tramite Gigi (che non finirò mai di ringraziare di cuore) è stato sottoposto il mio problema al Prof. Cutello che ha deciso di accettare, da ora, crediti linguistici come crediti liberi.

Ancora non mi è stato registrato nulla nel portale studenti (i tempi burocratici sono lunghi) ma sembra che la strada sia aperta 

Grazie ancora Gigi!!!  ok ok
Stavo per mandare una e-mail di fuoco  ma poi ho visto questo messaggio.
Timmy
Guest
« Reply #8 on: 19-03-2009, 13:19:47 »

non ho capito... una mail a chi?
MH
Matricola
*

« Reply #9 on: 19-03-2009, 15:34:19 »

Timmy, mi fa molto piacere per te, visto che sei riuscito a sistemare la situazione e farti riconoscere i 3 crediti linguistici come crediti liberi .
Alla fine forse sono messo peggio io, visto che le materie per i crediti liberi ormai le ho date tutte e questi 3 crediti continuano a rimanere inutilizzati . Certo che se questa modalità di "utilizzo" di questi crediti in più fosse stata così anche prima, sicuramente avrei dato una materia da 3 crediti in meno. Non voglio polemizzare, sia chiaro...probabilmente la decisione è stata presa ora semplicemente perchè questi sono casi poco frequenti e magari è stata sottoposta solo adesso al presidente del CdL, che ha giustamente valutato il caso e trovato una soluzione.
Mi informerò nuovamente allora su come potrò sfruttare questi 3 crediti (se sarà possibile).

"Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!" (cit. Bud Spencer)
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: