Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Esercizio parser LR(1)  (Read 4544 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Acicatena86
Apprendista Forumista
**

See full me now who neon

« on: 07-02-2014, 15:49:31 »

Data la seguente grammatica
Code:
S->AB|BA
A->cA
B->cBa

Costruire la tabella di parsing LR(1) . Portare un esempio di stringa derivabile, dimostrandone la derivabilità.

Ho fatto l'automa e la relativa tabella , coincidono con quello che mi da Parsing Emu, tuttavia non riesco a trovare una stringa derivabile da questa grammatica. E' possibile che pur essendo la grammatica LR(1) non produce nessuna stringa?
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #1 on: 07-02-2014, 20:18:23 »

Possibilissimo: considerato che in tutti i corpi delle produzioni c'è almeno una variabile/simbolo-non-terminale, la tua conclusione è automaticamente dimostrata !

Già che ci sono, pubblicizzo l'emulatore parser che ho fatto un anno e mezzo fa per questa materia, disponibile al seguente link
Web Parser Emulator

Lo pubblicizzo anche perché proprio oggi mentre provavo con la tua grammatica mi sono accorto che c'era un errore, stranamente non rilevato in Firefox, ma almeno in Google Chrome sì, che ho corretto banalmente e ho caricato nella versione attuale sul server  ok!

Questo parser emulator ha il vantaggio di essere retro-compatibile con quello che usate voi dal sito del prof, e inoltre essendo interamente JS, è totalmente consultabile per capirne il funzionamento ok ok ok!

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
Acicatena86
Apprendista Forumista
**

See full me now who neon

« Reply #2 on: 07-02-2014, 23:19:45 »

Grazie di tutto,come sempre chiarissimo!
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: