Pages: [1] 2 3 ... 10   Go Down
Print
Author Topic: Delibera quadro sulle propedeuticità  (Read 32065 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« on: 07-11-2008, 13:59:34 »

Oggi, 7 novembre 2008, il Consiglio della SDAI ha approvato la seguente delibera quadro sulle propedeuticità, ovvero, nello specifico, un vincolo globale che deve essere soddisfatto per poter sostenere esami ed acquisire crediti.
I vincoli specifici sulle singole materie, rimangono inalterati per il vecchio ordinamento, mentre invece saranno presto pubblicati per il nuovo ordinamento.

DELIBERA SDAI
Con effetto immediato, ovvero a partire dalla prossima sessione di esami di febbraio, per sostenere esami ed acquisire i crediti relativi valgono i seguenti vincoli:
  • Per sostenere Esami del II anno ed acquisire i relativi crediti, bisogna avere acquisito almeno 42 CFU dei corsi del I anno
  • Per sostenere Esami del III anno ed acquisire i relativi crediti, bisogna avere acquisito almeno 90 CFU, ed in particolare tutti i 60 CFU del I anno.

Aggiungo inoltre, come nota finale, che gli appelli straordinari di dicembre sono aperti a tutti, anche per consentire il raggiungimento di tali quote di CFU a chi non si trovasse nella situazione su descritta, così da potere sostenere gli esami dell'anno in corso nella sessione di febbrario.
Yaroth
Apprendista Forumista
**

« Reply #1 on: 07-11-2008, 14:16:33 »

DELIBERA SDAI
Con effetto immediato, ovvero a partire dalla prossima sessione di esami di febbraio, per sostenere esami ed acquisire i crediti relativi valgono i seguenti vincoli:
  • Per sostenere Esami del II anno ed acquisire i relativi crediti, bisogna avere acquisito almeno 42 CFU dei corsi del I anno
  • Per sostenere Esami del III anno ed acquisire i relativi crediti, bisogna avere acquisito almeno 90 CFU, ed in particolare tutti i 60 CFU del I anno.

scusi professore, questa delibera vale solo per il nuovo ordinamento(oovero le matricole),o anche per chi ,ad esempio, al momento è al terzo anno?
genietto84
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 07-11-2008, 14:17:09 »

Per sostenere Esami del III anno ed acquisire i relativi crediti, bisogna avere acquisito almeno 90 CFU, ed in particolare tutti i 60 CFU del I anno.

Nonostante i nostri vincoli per il passaggio dal secondo al terzo (se non ricordo male) erano 72 crediti (senza nessun vincolo sulle materie del primo anno) per passare al terzo,
questo stravolge tutti i nostri programmi...
Psycho
Apprendista Forumista
**

« Reply #3 on: 07-11-2008, 14:22:37 »

io ad esempio ho 66cfu e non potrei dare nessuna materia del terzo?mi mancano 18 cfu del primo anno...

Segnate le date, cancellate gli altri impegni, chiudete i libri e i quaderni e per un attimo accorgetevi che la vita non è piatta ma può essere... 3d!
nessunoHaStoNick®
Forumista

« Reply #4 on: 07-11-2008, 14:31:21 »

scusi professore, questa delibera vale solo per il nuovo ordinamento(oovero le matricole),o anche per chi ,ad esempio, al momento è al terzo anno?

penso (spero) proprio di no.

ritengo inammissibile farci seguire e studiare materie del terzo anno fino ad oggi, per dirci solo adesso che abbiamo perso tempo e dobbiamo prima eliminare residui del primo anno.

Spero che il Prof. Cutello risolva presto questo dubbio rispondendoci al più presto. Non riuscirei a seguire serenamente le lezioni di oggi pomeriggio.
kantor
Matricola
*

« Reply #5 on: 07-11-2008, 14:34:20 »

io ad esempio ho 66cfu e non potrei dare nessuna materia del terzo?mi mancano 18 cfu del primo anno...

solo tu? ma hai idea d quante persone abbiamo materie degli anni passati arretrate (se pur poche)?
ma a che cavolo hanno tolto a fare le soglie? ci prendono in giro?
fatemi capire, prima tolgono le soglie...uno è libero d dare le materie dell'anno successivo (entro i vincoli delle propedeucità ovviamente) ,poi però, cosa fanno? ad anno avviato s'inventano un muro , che rappresenta un vincolo terrificante.
Questo è puro ostruzionismo, laurearsi è già impegnativo di suo, uno studia e raggiunge il suo bel numero di crediti , poi sperimentano pure ste magagne...ma ke siamo fessi??
Io sono del 3 anno , passato con  + di 72 crediti e mi ritrovo bloccato x questo motivo?
Non avete idea della rabbia e frustrazione ke sto provando ora, anzi SI lo CAPITE.
kaesar
Apprendista Forumista
**

volli, e sempre volli, e fortissimamente volli

« Reply #6 on: 07-11-2008, 14:37:11 »

forse era meglio dicrcelo il giorno prima degli esami  testate... oltretutto ke ci sono amterie di cui nn abbiamo tenuto conto tipo architettura xke barbanera aveva chiuso l'esame a solo ripetenti e fuori corso

"Se introduci un po' di anarchia... se stravolgi l'ordine prestabilito... tutto diventa improvvisamente caos. Io sono un agente del caos. E sai qual è il bello del caos? È equo!"
genietto84
Apprendista Forumista
**

« Reply #7 on: 07-11-2008, 14:37:53 »

solo tu? ma hai idea d quante persone abbiamo materie degli anni passati arretrate (se pur poche)?
fatemi capire, prima tolgono le soglie...uno è libero d dare le materie dell'anno successivo (entro i vincoli delle propedeucità ovviamente) ,poi però, cosa fanno? ad anno avviato s'inventano un muro , che rappresenta un vincolo terrificante.
Questo è puro ostruzionismo, laurearsi è già impegnativo di suo, uno studia e raggiunge il suo bel numero di crediti , poi sperimentano pure ste magagne...ma ke siamo fessi??
Io sono del 3 anno , passato con  + di 72 crediti e mi ritrovo bloccato x questo motivo?
Non avete idea della rabbia e frustrazione ke sto provando ora, anzi SI lo CAPITE.

Certo che lo capisco...
87 crediti (48+39) e con in programma di recuperare gli arretrati al secondo semestre che per il terzo anno è più libero... e ora....
Psycho
Apprendista Forumista
**

« Reply #8 on: 07-11-2008, 14:39:29 »

e vogliamo pensare anche alle persone che hanno già sostenuto prove in itinere( vd algoritmi2) che hanno studiato e ora si trovano senza poter dare la materia?perchè questa decisione non è stata presa prima?Huh? testate testate testate testate testate testate testate testate testate testate testate testate testate

Segnate le date, cancellate gli altri impegni, chiudete i libri e i quaderni e per un attimo accorgetevi che la vita non è piatta ma può essere... 3d!
Yaroth
Apprendista Forumista
**

« Reply #9 on: 07-11-2008, 14:40:38 »

ritengo inammissibile farci seguire e studiare materie del terzo anno fino ad oggi, per dirci solo adesso che abbiamo perso tempo e dobbiamo prima eliminare residui del primo anno.

questo è il fatto grave...aver seguito le materie del terzo..e venire a scoprire a novembre che non possiamo sostenere gli esami.

Cmq prima di dire cose a sproposito aspettiamo la risposta del professore.
Psycho
Apprendista Forumista
**

« Reply #10 on: 07-11-2008, 14:44:29 »

la mia era una richiesta di chiarimento...mi sento frustrato e arrabbiato esattamente quanto te...mi sembra totalmente ingiusto!!!!!

nessunoHaStoNick®
Forumista

« Reply #11 on: 07-11-2008, 14:47:09 »

ragazzi, aspettiamo prima di sentenziare.

Al momento di sicuro c'è solo che non è chiaro a chi si riferisce la delibera. Aspettiamo la risposta del Prof. Cutello.

A questo punto non salgo nemmeno a lezione però. 
@NIKA89@
Apprendista Forumista
**

« Reply #12 on: 07-11-2008, 14:52:31 »

Quote from: Vincenzo Cutello
gli appelli straordinari di dicembre sono aperti a tutti, anche per consentire il raggiungimento di tali quote di CFU a chi non si trovasse nella situazione su descritta, così da potere sostenere gli esami dell'anno in corso nella sessione di febbrario.

questo mi fa pensare che non comporti cambiamenti solo per le matricole, altrimenti quali esami dovrebbero essere aperti per loro a dicembre?  

Quote from: kantor
prima tolgono le soglie...uno è libero d dare le materie dell'anno successivo (entro i vincoli delle propedeucità ovviamente) ,poi però, cosa fanno? ad anno avviato s'inventano un muro , che rappresenta un vincolo terrificante.

effettivamente sarebbe un controsenso bello e buono!  

Quote from: Yaroth

prima di dire cose a sproposito aspettiamo la risposta del professore.

e spero che la risposta arrivi presto  

"In genere è meglio palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è la saggezza, la seconda vanità."

Arthur Schopenhauer
kantor
Matricola
*

« Reply #13 on: 07-11-2008, 15:02:58 »

questo è il fatto grave...aver seguito le materie del terzo..e venire a scoprire a novembre che non possiamo sostenere gli esami.

Cmq prima di dire cose a sproposito aspettiamo la risposta del professore.

già... ma trovo interessante una cosa, stiamo tutti aspettando che il prof dica il contrario di quello che TUTTI abbiamo capito? quindi le ipotesi sono 2, o abbiamo TUTTI  capito il contrario di quello ke ha scritto ergo non sappiamo leggere , oppure abbiamo TUTTI capito bene . Cosa ritenete + probabile?
nessunoHaStoNick®
Forumista

« Reply #14 on: 07-11-2008, 15:04:03 »

Quote from: Vincenzo Cutello
gli appelli straordinari di dicembre sono aperti a tutti, anche per consentire il raggiungimento di tali quote di CFU a chi non si trovasse nella situazione su descritta, così da potere sostenere gli esami dell'anno in corso nella sessione di febbrario.

questo mi fa pensare che non comporti cambiamenti solo per le matricole, altrimenti quali esami dovrebbero essere aperti per loro a dicembre?  

uhm.. ok.. e come si fa a preparare tre materie del calibro di fisica 1, analisi 2 e discreta 1 in un mese? e poi pensare di voler preparare 5 materie del terzo anno nel restante mese successivo?

ragazzi, vi prego, basta con le congetture, mi sta venendo una crisi di nervi, attendiamo una risposta ufficiale.
Pages: [1] 2 3 ... 10   Go Up
Print
Jump to: