Pages: 1 ... 7 8 [9] 10   Go Down
Print
Author Topic: Delibera quadro sulle propedeuticità  (Read 49189 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #120 on: 11-11-2008, 09:11:27 »

Io ho fatto una scelta secondo regolarmento, per motivi di lavoro e di studio non sono riuscito a darmi alcune materie del terzo anno, non è giusto che non posso piu' presentarmi all'esame dopo Settembre 2009 dopo aver studiato, comprato libri e seguito le lezioni. Spero che a Febbraio e Giugno ci riesco, anche se il mio tempo non è dedicato solo allo studio ma ad una vita che sta diventato sempre piu' cara. Ancora non c'è un calendario degli appelli straordinari, siamo già a Novembre.
I tempi cambiano, come sapete Prof. in questo corso, cambiano anche. Pensare per Fisica 1 ancora non si è deciso dal corso SDAI nuovi professori. A chi chiedere?? Questa materia è fondamentale visto la nuova delibera.
Non sono daccordo con questa nuova delibera, ma sarebbe stato utile che veniva inserita prima dell'iscrizione di quest'anno, a questo punto che inizia direttamente nel 2009/2010.

Queste novità mi fanno pensare di ritirarmi sempre di piu' a 108 cfu, per 3 cfu nel 2005 non sono passato al terzo anno, ho perso un treno importante (sono dovuto andare a lavorare), ora rischio di bloccarmi di nuovo.

visto che hai 108 cfu e allora qual è il problema? Le matematiche e le fisiche bisogna darle, e da piano di studio bisognava darle già al primo anno. Per Fisica 1 basta rivolgersi al Prof. Poiti che è il moderatore della sezione del corso qui nel forum. Nelle prossime due sessioni puoi dare tutte le materie di terzo anno che vuoi e che puoi (in fondo sono solo 5 mi pare e non una infinità).

Probabilmente se "illo tempore" avessi dato le materie di matematica (e fisica) oggi saresti già laureato.

Poi se si vuole fare polemica tanto per farla ... fate pure.
« Last Edit: 11-11-2008, 10:27:45 by Vincenzo Cutello » Logged
kaesar
Apprendista Forumista
**

volli, e sempre volli, e fortissimamente volli

« Reply #121 on: 11-11-2008, 10:04:13 »

Il problema sta nel fatto che abbiamo due sessione per dare le materie del primo semestre e solo una per quelle del secondo semestre (del secondo e del terzo anno) se la delibera viene applicata a partire dagli appelli di settembre.
Se posso esprimere il mio parere, sarebbe opportuno applicare la nuova delibera per le matricole subito e posticiparla di un anno, quindi entrerà in funzione dal prossimo a.a., per gli iscritti agli anni successi al primo.
Avete due sessioni di esame per dare le materie in quale ordine volete e tutti le sessioni successive, a partire da settembre, per dare esami in un modo quantomeno un po' ordinato.

E se continuate a fare confusione, tra accesso al III anno e ordine con cui preparare gli esami, mi pare che non si possa trattare più di poca chiarezza del problema, ma di una apposita scelta strategica e vis polemica.

Ribadisco per l'ultima volta:
  • chi è iscritto oggi al II anno, faccia gli esami come vuole (nel rispetto delle propeduticità singole delle materie).
    Ma da settembre, se non ha ancora 42 cfu del I anno (che si possono avere anche senza formazione analitica 1 e 2 mi pare) dovrà ritornare sui corsi del I anno.
  • chi è iscritto oggi al III anno può anche dare nelle prossime sessioni tutti gli esami previsti per il III anno. Da settembre, però, dovrà necessariamente tornare sulle materie del I anno, se ancora non le date tutte.

ankio prima ero molto scontento di qst delibera e ovviamente nn è ke sia una bella cosa ma una volta andato dal professore cutello e dopo essermi fatto spiegare i miei dubbi ritengo giusta qst delibera perche c'è gente ke è arrivata al secondo (compreso me) ke nn lo meritava secondo al piano di studi oltretutto ci danno la possiblità di rimandare la cosa a settembre e di qui a settembre ci sono 5 appelli per ogni materia ke sono quasi un anno intero per darsi tutte le materie ke si vuole rispettando le propedeudicità... lo dovevano dire a inizio anno qst è vero ma alla fine i prof ci sono venuti in contro oltretutto a mio avviso il problema analisi nn si pone anzi saimo molot piu avvantaggiati xke abbiamo "seguito" le due materie sepratamente e a mio avviso il programma adesso è piu legero con un esame unico per tutte e due le materie... concludo dicendo siamo all'università e i proff nn sono li per regalare le materie m per formarci nella vita oltre ke nel lavoro anzi secondo me un corso di laurea con professori così nn ne ho visti mai, e velo dice uno ke proviene da ingegneria ke in confronto la SDAI è il paradiso ok

"Se introduci un po' di anarchia... se stravolgi l'ordine prestabilito... tutto diventa improvvisamente caos. Io sono un agente del caos. E sai qual è il bello del caos? È equo!"
EL TIBURON
Matricola
*

« Reply #122 on: 11-11-2008, 15:17:43 »

Visto che ho letto un post del Prof. Cutello dove c'invitava a spiegare le nostre situazioni per aiutare a trovare una soluzione concreta per tutti noi studenti, mi accingo a dire la mia:

Questo provvedimento repentino mi ha turbato molto, perchè ha stravolto totalmente i miei piani per cercare di laurearmi entro quest'anno, mi mancano pochissime materie ormai e del primo mi mancano solo le 2 Analisi, visto che ci è data la possibilità di poter sostenere l'esame di 12 crediti a Giugno trovo che non sia corretto privarmi di poter dare le poche materie del terzo che mi mancano, cioè Algoritmi 2 (di cui ho già fatto una prova in itinere) e Sicurezza, perchè vorrebbe dire dover aspettare fino a Giugno senza poter dare nessuna materia. Anche se scegliessi di sostenere le due Formazioni Analitiche separatamente in Appelli straordinari, mi troverei a dover rinunciare alla prova in itinere di Algoritmi 2 e di trascinarmi questa materia e Sicurezza (ripetendo e ripassando e ripetendo ancora) per chissà quanto tempo.

Trovo che la delibera sia corretta che è giusto invogliare gli studenti a dare le materie del primo anno il primo anno, e anzi che sia coerente con il nuovo piano didattico che prevede un'Analisi Matematica unificata, ma questo discorso non può essere addossato anche agli studenti come me che quando sono entrati in questa facoltà si trovavano delle realtà diverse: se avessi saputo da subito che era necessario dare le Analisi al primo anno lo avrei fatto. Se non l'ho fatto allora è stato perchè non mi sentivo in grado di sostenere un esame così impegnativo e complesso, oggi che ho ben chiaro il metodo di studio, che ho fatto molti esami e che ho molta più sicurezza in me stesso sono sicuro di poter affrontare queste materie nella maniera migliore e con tranquillità.

La mia proposta è quindi quella di permettere almeno fino alla sessione autunnale prossima di  sostenere gli esami del terzo in modo da non ritardare la laurea di primo livello agli studenti che sono ormai in direttura d'arrivo.

Grazie dell'attenzione.
« Last Edit: 11-11-2008, 15:22:22 by EL TIBURON » Logged

Eres lo que quieres ser.
Psycho
Apprendista Forumista
**

« Reply #123 on: 11-11-2008, 15:28:04 »

Visto che ho letto un post del Prof. Cutello dove c'invitava a spiegare le nostre situazioni per aiutare a trovare una soluzione concreta per tutti noi studenti, mi accingo a dire la mia:

Questo provvedimento repentino mi ha turbato molto, perchè ha stravolto totalmente i miei piani per cercare di laurearmi entro quest'anno, mi mancano pochissime materie ormai e del primo mi mancano solo le 2 Analisi, visto che ci è data la possibilità di poter sostenere l'esame di 12 crediti a Giugno trovo che non sia corretto privarmi di poter dare le poche materie del terzo che mi mancano, cioè Algoritmi 2 (di cui ho già fatto una prova in itinere) e Sicurezza, perchè vorrebbe dire dover aspettare fino a Giugno senza poter dare nessuna materia. Anche se scegliessi di sostenere le due Formazioni Analitiche separatamente in Appelli straordinari, mi troverei a dover rinunciare alla prova in itinere di Algoritmi 2 e di trascinarmi questa materia e Sicurezza (ripetendo e ripassando e ripetendo ancora) per chissà quanto tempo.

Trovo che la delibera sia corretta che è giusto invogliare gli studenti a dare le materie del primo anno il primo anno, e anzi che sia coerente con il nuovo piano didattico che prevede un'Analisi Matematica unificata, ma questo discorso non può essere addossato anche agli studenti come me che quando sono entrati in questa facoltà si trovavano delle realtà diverse: se avessi saputo da subito che era necessario dare le Analisi al primo anno lo avrei fatto. Se non l'ho fatto allora è stato perchè non mi sentivo in grado di sostenere un esame così impegnativo e complesso, oggi che ho ben chiaro il metodo di studio, che ho fatto molti esami e che ho molta più sicurezza in me stesso sono sicuro di poter affrontare queste materie nella maniera migliore e con tranquillità.

La mia proposta è quindi quella di permettere almeno fino alla sessione autunnale prossima di  sostenere gli esami del terzo in modo da non ritardare la laurea di primo livello agli studenti che sono ormai in direttura d'arrivo.

Grazie dell'attenzione.

il thread è diventato abbastanza lungo ma è stato proprio questo che ci ha assicurato il prof Cutello:
alla prossima riunione proporrà uno slittamento dell'attuazione della delibera alla sessione d'esame autunnale del 2009 univ

Segnate le date, cancellate gli altri impegni, chiudete i libri e i quaderni e per un attimo accorgetevi che la vita non è piatta ma può essere... 3d!
n2o1988
Apprendista Forumista
**

« Reply #124 on: 11-11-2008, 19:52:14 »

...

Grazie dell'attenzione.
Confermo quanto detto da Psycho, il prof ci ha praticamente "assicurato" che questo slittamento è assolutamente possibile, e che lo proporrà quanto prima in sede di riunione.
Capisco che il thread è lungo, ma è stato ribadito più e più volte (anche in questa stessa pagina lo si legge nel messaggio di kaesar, nel quote del prof. Cutello)
Psycho
Apprendista Forumista
**

« Reply #125 on: 25-11-2008, 16:58:55 »

c'è qualche novità???

Segnate le date, cancellate gli altri impegni, chiudete i libri e i quaderni e per un attimo accorgetevi che la vita non è piatta ma può essere... 3d!
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #126 on: 26-11-2008, 11:32:09 »

Comunico a tutti, che il Consiglio SDAI ha appena deliberato che la delibera sarà applicata a partire dal prossimo anno accademico, ossia a partire dagli esami di gennaio-febbraio 2010.
Angelo
Apprendista Forumista
**

« Reply #127 on: 26-11-2008, 16:56:26 »

avevo letto a prima occhiata solo gennaio febbraio...mi era venuto un semi infarto..solo dopo ho letto 2010..

..elimindo il ponte pedonale di andrea doria..hanno eliminato una parte di me!..
kaesar
Apprendista Forumista
**

volli, e sempre volli, e fortissimamente volli

« Reply #128 on: 26-11-2008, 17:00:05 »

avevo letto a prima occhiata solo gennaio febbraio...mi era venuto un semi infarto..solo dopo ho letto 2010..
[Emoticon] Asd

"Se introduci un po' di anarchia... se stravolgi l'ordine prestabilito... tutto diventa improvvisamente caos. Io sono un agente del caos. E sai qual è il bello del caos? È equo!"
ilmaestro
Apprendista Forumista
**

« Reply #129 on: 26-11-2008, 17:00:55 »

Comunico a tutti, che il Consiglio SDAI ha appena deliberato che la delibera sarà applicata a partire dal prossimo anno accademico, ossia a partire dagli esami di gennaio-febbraio 2010.
Grazie
nessunoHaStoNick®
Forumista

« Reply #130 on: 26-11-2008, 21:50:25 »

ottimo, meglio di quanto sperato 
Quadrato
Apprendista Forumista
**

« Reply #131 on: 14-12-2008, 14:55:21 »

Perfetto  univ
Clipper
Matricola
*

« Reply #132 on: 16-12-2008, 10:03:06 »

Grazie infinite prof  ok

Seguo il mio tracciato con il ritmo
come un algoritmo
che viaggia in funzione di un logaritmo.
Little Sugar
Apprendista Forumista
**

« Reply #133 on: 20-12-2008, 12:28:41 »

ottimo 
Yaroth
Apprendista Forumista
**

« Reply #134 on: 20-12-2008, 13:41:49 »

bene bene...direi che si è risolta nel migliore dei modi eh  yoh
Pages: 1 ... 7 8 [9] 10   Go Up
Print