Pages: 1 ... 5 6 [7] 8 9 10   Go Down
Print
Author Topic: Delibera quadro sulle propedeuticità  (Read 48501 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Quadrato
Apprendista Forumista
**

« Reply #90 on: 08-11-2008, 00:27:37 »

Io che ho seguito, ho acquisito frequenza perchè ne avevo diritto, Economia Aziendale e Sicurezza non posso piu' fare esami perchè mi mancano 15 crediti del primo anno ?!? E' veramente assurdo, perchè è stato un mio diritto. Io per colpa di 3 cfu 3 anni fa non mi sono potuto iscrivere al terzo anno, quindi miei compagni hanno fatto progetto software per conto loro, ora mi trovo di nuovo svantaggiato visto che io per arrivare al terzo anno ho seguito tutto il regolamento.
Sono uno studente dal 2003, ma dal 2005 lavoratore, ho dovuto rallentare in modo assurdo il mio cammino, questi cambiamenti spero non mi portono a decidere all'abbandono. Ma perchè non si diceva prima di pagare iscrizione ed eventuale tassa ?!?
Quindi se non riesco a darmi Sicurezza entro dicembre 2008, in pratica se ne parlo dopo aver dato 15 cfu del primo anno ?!? 
Economia Aziendale è cambiato professore piu' volte, non ci ho capito piu' niente, io avevo seguito le lezioni con Prof. Di Dio.

nessunoHaStoNick®
Forumista

« Reply #91 on: 08-11-2008, 00:38:17 »

Quadrato, hai letto tutto il thread? 
bakks87
Apprendista Forumista
**

« Reply #92 on: 08-11-2008, 00:44:46 »

tutti che fanno assemblee 
 [Emoticon] Rosik Asd ci vorrebbe proprio un assemblea per spiegare tutto a tutti (!)
Quadrato
Apprendista Forumista
**

« Reply #93 on: 08-11-2008, 01:01:12 »

Ho letto adesso tutto, ma il risultato non cambia. Io non ci ho capito piu' niente, sono un lavoratore non per scelta mia, voglio seguire gli studi. Analisi sono cambiati sempre professori, quasi ogni anno. Io per scelta ho studiato altro, perchè ancora non mi sentivo pronto, io ho Analisi Matematica da 9 crediti e Fisica 1 da darmi. Non so piu' a chi mi devo rivolgere per Analisi 1.

Spero che questa delibera viene prorogata almeno per sessione di Settembre 2009, perchè sarebbe assurdo, visto che ho già preparato alcune materie del terzo.

Ho dato ben 18 materie (108 cfu: 45 cfu del primo, 42 cfu del secondo, 21 cfu del terzo) rischio di trovarmi anche se con la carta al terzo anno virtualmente al secondo anno. Spero che si accetta una proroga, almeno per completare quelle materie del terzo anno che ho seguito e sto cercando di completare.

Ho sbagliato tutto, mi sento di aver sbagliato il mio cammino di piano di studio, perchè le cose cambiano sempre. Ho scelto di darmi ben 4 materie a crediti liberi, se pensavo a darmi Fisica 1 o Analisi, a quest'ora quest'anno potevo darmi solo 2 materie a crediti liberi. Lo so che sono a 6 cfu, ma meglio fare 2 materie da 6 cfu che 4 materie da 3 cfu.

Quando usciranno le date degli esami Huh? Non vorrei piu' sbagliare il mio cammino di piano di studi.
« Last Edit: 08-11-2008, 01:33:02 by Quadrato » Logged
Quadrato
Apprendista Forumista
**

« Reply #94 on: 08-11-2008, 01:35:16 »

Voglio vedere la cosa dal lato positivo, dove averla visto dal negativo, cercherò di tutto di darmi le materie che ho seguito, poi subito sotto con le materie del primo anno. forse è la volta buona che li comincio a studiare seriamente.
« Last Edit: 08-11-2008, 01:39:48 by Quadrato » Logged
sanevir
Apprendista Forumista
**

« Reply #95 on: 08-11-2008, 10:26:15 »

Ho letto adesso tutto, ma il risultato non cambia. Io non ci ho capito piu' niente, sono un lavoratore non per scelta mia, voglio seguire gli studi. Analisi sono cambiati sempre professori, quasi ogni anno. Io per scelta ho studiato altro, perchè ancora non mi sentivo pronto, io ho Analisi Matematica da 9 crediti e Fisica 1 da darmi. Non so piu' a chi mi devo rivolgere per Analisi 1.

Spero che questa delibera viene prorogata almeno per sessione di Settembre 2009, perchè sarebbe assurdo, visto che ho già preparato alcune materie del terzo.

Ho dato ben 18 materie (108 cfu: 45 cfu del primo, 42 cfu del secondo, 21 cfu del terzo) rischio di trovarmi anche se con la carta al terzo anno virtualmente al secondo anno. Spero che si accetta una proroga, almeno per completare quelle materie del terzo anno che ho seguito e sto cercando di completare.

Ho sbagliato tutto, mi sento di aver sbagliato il mio cammino di piano di studio, perchè le cose cambiano sempre. Ho scelto di darmi ben 4 materie a crediti liberi, se pensavo a darmi Fisica 1 o Analisi, a quest'ora quest'anno potevo darmi solo 2 materie a crediti liberi. Lo so che sono a 6 cfu, ma meglio fare 2 materie da 6 cfu che 4 materie da 3 cfu.

Quando usciranno le date degli esami Huh? Non vorrei piu' sbagliare il mio cammino di piano di studi.

cm diceva nessunoHaStoNick leggendo bene tutto il thread ti accorgerai che probabilmente (quasi sicuramente) il Prof concederà una proroga fino alla sessione estiva o addirittura a quella autunnale... quindi nn ti angosciare così tanto... anche se capisco che la situazione di studente-lavoratore non ti permette di pianificare tutto cm vorresti (e ti capisco).. ma credo ci sia il tempo per rimodulare cm si deve i nostri piani di studio, o tutto ciò che ci eravamo prefissati di studiare, in modo da far fronte a questo cambiamento che da "improvviso", grazie ad uno shift considerevole, è divenuto "abbordabile"... coraggio!!  ciao   
chief dr.Cox
Forumista

« Reply #96 on: 08-11-2008, 12:00:19 »

Come sempre sono pienamente d'accordo con Hukketto 

Credo che:
Oggettivamente, l'intenzione del consiglio sia valida, è vero che c'è gente che magari non analisi perchè non la studia, e la maggior parte dei casi testimonia questo, è anche vero che c'è gente come me a cui del primo anno mancano solo le analisi e che è passata al 3° anno con merito, inoltre se avrò superato l'esame di DB rientrerò nella seconda classe di merito, con 81 crediti(quindi con una media che testimonia che studio,la mia unica pecca è un 19 di architettura accettato per passare al secondo anno necessariamente, visto che sono un lavoratore,e in quel frangente non potevo permettermi di restare al 1 anno,comunque vedrò di rimediare a questo piccolo problema),che le analisi non è che non se le voglia dare, semplicemente è consapevole che non aver conseguito l'esame gli impedirà di seguire formazione numerica al 3° anno e modelli matematici per chi come me l'avesse scelta.

Credo che:
Sia inammissibile cambiare il piano di studi a studenti che sono ormai al 3° anno, io ringrazio il consiglio ed in prima persona lei prof. Cutello per la sua immensa disponibilità, ma dopo aver fatto passare tutti dal 1° al 2° anno e dal 2° al 3° per permettere l'introduzione del nuovo ordinamento, mettere questo sbarramento è puramente un controsenso, questa "riforma" andrebbe ormai applicata alle matricole che devono ancora fare il primo esame, non a gente che ormai è quasi a fine carriera(intesa come triennale), e che ha ormai fatto delle scelte sul piano di studi e sul come seguire i corsi, diciamola cosi: come percorrere il grafo, tanto questa gente deve comunque andare a fare esami di analisi matematica per laurearsi, mettere questo limite al "vecchio" ordinamento è una punizione, non un aiuto, è un aiuto per gente che ancora deve inserirsi nell'ottica universitaria, ricordiamo anche che per passare al 2° anno c'è un limite di 12CFU non informatici, che abbiamo tutti(fino allo scorso a.a.) rispettato, e non vorrei che con questi discorsi la gente pensi che Formazione Discreta sia una materia da mettere in secondo piano, non è affatto cosi, il sol pensare che in questo corso di laurea dire che esistono materie di prim'ordine e materie di second'ordine è una bestemmia.

Ho anche fatto 2 conticini veloci considerando i colleghi che conosco, e fortunatamente 70 studenti in corso per la prima volta al 3° non sono pochi, quindi credo che le mie ipotesi siano statisticamente rilevanti, attualmente su circa 70 studenti del 3° anno, in corso, vi sono 3 o forse 4 studenti che possono sostenere esami del 3° anno, tra i non aventi diritto a fare esame, vi sono alcuni colleghi che hanno borse di studio e che sono in prima ed in seconda classe di merito, gente che studia e che lavora, e che in base alla propria situazione ha fatto delle decisioni, cambiare le carte in tavola ormai alla fine è solo(senza intender offesa, ovviamente) prenderli/ci in giro, e sinceramente in questi anni passati in dipartimento non ho mai visto questa intenzione da parte del consiglio, spero quindi che l'intero consiglio ripensi seriamente a quanto deliberato.

Spero di poter esservi all'incontro di Lunedì per spiegare al meglio le mie argomentazioni.

Un buon week-end a tutti.

Microsoft Student Partner
esteta84
Apprendista Forumista
**

« Reply #97 on: 08-11-2008, 13:02:36 »

Ragazzi...
nonostante tutto questo discutere, mi è rimasto un dubbio (magari avrò letto di fretta e con troppa ansia).

Visto che la delibera sarà operativa successivamente, possiamo almeno per questo semestre fare esami di materie del 3' anno e (previo superamento) vederle registrate regolarmente sul portale cea??

Grazie in anticipo
@NIKA89@
Apprendista Forumista
**

« Reply #98 on: 08-11-2008, 13:17:06 »

Ragazzi...
nonostante tutto questo discutere, mi è rimasto un dubbio (magari avrò letto di fretta e con troppa ansia).

Visto che la delibera sarà operativa successivamente, possiamo almeno per questo semestre fare esami di materie del 3' anno e (previo superamento) vederle registrate regolarmente sul portale cea??

Grazie in anticipo

il Prof. Cutello ha già più volte rassicurato che (non appena approvato lo "slittamento") potrai tranquillamente dare gli esami di terzo anno questo semestre 

"In genere è meglio palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è la saggezza, la seconda vanità."

Arthur Schopenhauer
musma
Matricola
*

« Reply #99 on: 08-11-2008, 15:54:32 »

Nonostante abbia letto tutta la discussione, mi è rimasto un grosso dubbio.
Il professore Cutello diceva che, a chi mancano le materie di matematica, potrà sostenere i corsi, ormai unificati, facendo quindi tutto in una volta sola(vedi Analisi o Discreta da 12 cfu).
Ma a chi invece, come nel mio caso, manca solo Analisi 2, cosa dovrebbe fare? Sostenere un colloquio integrativo? Effettuare l'esame normalmente, o mettersi d'accordo direttamente con la professoressa?
sanevir
Apprendista Forumista
**

« Reply #100 on: 08-11-2008, 18:10:49 »

Nonostante abbia letto tutta la discussione, mi è rimasto un grosso dubbio.
Il professore Cutello diceva che, a chi mancano le materie di matematica, potrà sostenere i corsi, ormai unificati, facendo quindi tutto in una volta sola(vedi Analisi o Discreta da 12 cfu).
Ma a chi invece, come nel mio caso, manca solo Analisi 2, cosa dovrebbe fare? Sostenere un colloquio integrativo? Effettuare l'esame normalmente, o mettersi d'accordo direttamente con la professoressa?

sono nella tua stessa situazione..
the cylon
Guest
« Reply #101 on: 08-11-2008, 18:33:46 »

Intervento rimosso dall'autore.
« Last Edit: 17-03-2009, 09:15:33 by the cylon » Logged
danct77
Matricola
*

« Reply #102 on: 09-11-2008, 10:48:44 »

"Mi piacerebbe avere un'idea, la più precisa possible, di quanti si trovano in una condizione tale da non soddisfare i requisiti previsti da tale delibera. Mi piacerebbe anche sapere, a vostro parere, come possiamo aiutare tali studenti
a rientrare entro tali parametri. Appelli straordinari in più? Peraltro, tali appelli in più potrebbero essere giustificati proprio dall'esistenza di tale delibera."

Salve Professore,

Io ho tutte le materie del I anno e 18 crediti del terzo (se il laboratorio di Interazione viene considerato), quindi per darmi le materie del terzo devo prima dare 12 crediti almeno del secondo, questo é chiaro.
Sul discorso degli appelli straordinari vorrei porre l'attenzione:
Ogni anno è un inoltre di mail infinite ai vari docenti per far opera di convincimento. Certo è vero che in molti appelli richiesti a gran voce, poi si sono presentati il 5% degli studenti richiedenti e non é corretto! Ma quel 5% è stato coerente con la propria richiesta e penso che fare l'appello è stato di per se il premio.
Si potrebbe pensare  ad un modo più chiaro ed accessibile a tutti, ad esempio sfruttando un'area unica per gli appelli di tutte le materie, in questo forum, chiamandola APPELLI STRAORDINARI, ed inserire una tabella quadro con le date di esame?

Grazie tante
e buono studio a tutti

Quadrato
Apprendista Forumista
**

« Reply #103 on: 09-11-2008, 16:03:57 »

Si potrebbe pensare  ad un modo più chiaro ed accessibile a tutti, ad esempio sfruttando un'area unica per gli appelli di tutte le materie, in questo forum, chiamandola APPELLI STRAORDINARI, ed inserire una tabella quadro con le date di esame?

Ottima idea!!!

Io spero che almeno "Sicurezza" c'è un appello straordinario ad Aprile, visto che sto studiando questa materia da Luglio, ma per motivi di lavoro e personali, non mi sono sentito di presentarmi appelli precedenti.
Domani ci sarà Assemblea? A che ora?
Pandemia000
Forumista Eroico

Γνῶθι Σεαυτόν

« Reply #104 on: 09-11-2008, 18:31:46 »

Dopo aver letto le 7 pagine di post vorrei dire la mia a riguardo. Personalmente, del primo anno mi manca solo fisica I, e del secondo un paio di materie. La situazione che si è venuta a creare quindi mi colpisce poco ( a parte l'obbligo di dare fisica I il prima possibile) però, a parte la tempistica di approvazione di tale delibera, che, sembrerebbe quasi sicuramente essere rimandata alla sessione autunnale, il fatto che debba valere anche per il vecchio ordinamento senza un periodo di rodaggio penso sia ingiusto. E' vero che il problema dell'analisi matematica rinviata al terzo anno è un problema che andava risolto ma il tutto e subito rompe le uova nel paniere. La vita universitaria è di per se già complicata e rovinare il lavoro di pianificazione, specialmente per chi lavora anche di certo non aiuta.

La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. (Isaac Asimov)
Pages: 1 ... 5 6 [7] 8 9 10   Go Up
Print
Jump to: