Pages: 1 ... 6 7 [8] 9 10   Go Down
Print
Author Topic: Delibera quadro sulle propedeuticità  (Read 48775 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Quadrato
Apprendista Forumista
**

« Reply #105 on: 10-11-2008, 10:21:43 »

Ci sono novità???
albakiara
Apprendista Forumista
**

« Reply #106 on: 10-11-2008, 11:48:18 »

la propedeuticità delle materie del vecchio ordinamento rimangono quelle della delibera del 19/4/05?
n2o1988
Apprendista Forumista
**

« Reply #107 on: 10-11-2008, 13:14:26 »

Stamattina mi sono informato con una delle prof di Formazione Analitica (in particolare la Prof.ssa Cirmi) riguardo la questione dell'appello unico: ebbene la prof. mi ha comunicato che per il nostro ordinamento non è prevista assolutamente una prova unificata di Analisi 1 e 2, in totale contrasto con quanto affermato dal prof. Cutello. Ciò significa che siamo comunque costretti a dare due esami separati.
Si potrebbe avere una delucidazione in merito?

Ci tengo inoltre a precisare che, date le novità, personalmente non vedo altra soluzione se non quella di abbandonare Algoritmi (mio malgrado) per seguire Analisi (che è nella stessa fascia oraria).
Continuano a sfuggirmi i reali "vantaggi" di questa delibera...

PS: nella mia situazione si trovano molti, moltissimi altri studenti. Un motivo ci sarà...
the cylon
Guest
« Reply #108 on: 10-11-2008, 13:18:27 »

Intervento rimosso dall'autore.
« Last Edit: 17-03-2009, 09:14:08 by the cylon » Logged
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #109 on: 10-11-2008, 13:32:48 »

Stamattina mi sono informato con una delle prof di Formazione Analitica (in particolare la Prof.ssa Cirmi) riguardo la questione dell'appello unico: ebbene la prof. mi ha comunicato che per il nostro ordinamento non è prevista assolutamente una prova unificata di Analisi 1 e 2, in totale contrasto con quanto affermato dal prof. Cutello. Ciò significa che siamo comunque costretti a dare due esami separati.
Si potrebbe avere una delucidazione in merito?

A dire il vero la prof.ssa Cilia in una delle prime lezioni ha detto, come il prof. Cutello, che da giugno ci sarà la possibilità di fare l'appello unico anche per il nostro ordinamento.
Infatti, da giugno e non prima (perché i primi esami di Analisi Matematica 12cfu e Matematica Discreta 12cfu saranno proprio a giugno).

Stamattina molti vostri colleghi sono venuti a trovarmi. Ho chiarito con loro "lo spirito e le motivazioni della delibera", e mi pare che su questo si sia tutti d'accordo. Ho ribadito anche che non ci sono problemi di sorta nel rinvio dell'applicazione della delibera a partire dalla sessione di esami "settembre 2009". Quindi, a settembre 2009
  • chi è iscritto al II anno non può sostenere ulteriori esami di II anno a meno che non abbia già conseguito 42cfu del I anno
  • chi è iscritto al III anno non può sostenere ulteriori esami di III anno a meno che non abbia già conseguito tutti e 60 i cfu del I anno ed almeno 30CFU del II anno.
Le propedeuticità singole delle materie rimangono inalterate per il vecchio curriculum e sono da rispettare.
Non chiedete ai vostri professori di farvi fare l'esame e registrarlo poi dopo!
n2o1988
Apprendista Forumista
**

« Reply #110 on: 10-11-2008, 13:46:35 »

Io ho detto esplicitamente la stessa cosa alla prof.ssa Cirmi, e cioè che la cosa era valida dall'appello di Giugno. Lei però mi ha detto che dall'appello di Giugno avrei dovuto dare comunque due materie distinte, ma entrambe con la professoressa corrispondente al mio cognome quest'anno (quindi lei stessa). A questo punto non capisco.. può essere che la prof stessa non sia ancora stata informata? Del resto se un'altra professoressa di Formazione Analitica ha detto il contrario, non vedo altre spiegazioni...
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #111 on: 10-11-2008, 13:53:16 »

Io ho detto esplicitamente la stessa cosa alla prof.ssa Cirmi, e cioè che la cosa era valida dall'appello di Giugno. Lei però mi ha detto che dall'appello di Giugno avrei dovuto dare comunque due materie distinte, ma entrambe con la professoressa corrispondente al mio cognome quest'anno (quindi lei stessa). A questo punto non capisco.. può essere che la prof stessa non sia ancora stata informata? Del resto se un'altra professoressa di Formazione Analitica ha detto il contrario, non vedo altre spiegazioni...

Infatti di questo scenario ho parlato con le altre due colleghe di Analisi Matematica. La prof. Cirmi non era presente al colloquio.
Le colleghe sono persone ragionevoli e che pensano al vostro bene. Quindi state tranquilli.
Angelo
Apprendista Forumista
**

« Reply #112 on: 10-11-2008, 14:20:46 »

comprare i libri di numerica, economia e basi teoriche per stare al passo con lezioni..con mastercard (anche se poi ho pagato con la spidercard )

Leggere che la delibera sarà valida da settembre 2009..non ha prezzo!!! pray

..elimindo il ponte pedonale di andrea doria..hanno eliminato una parte di me!..
n2o1988
Apprendista Forumista
**

« Reply #113 on: 10-11-2008, 15:06:27 »

Infatti di questo scenario ho parlato con le altre due colleghe di Analisi Matematica. La prof. Cirmi non era presente al colloquio.
Le colleghe sono persone ragionevoli e che pensano al vostro bene. Quindi state tranquilli.

Adesso si spiega tutto... Mi ero un po' preoccupato in effetti Tongue La ringrazio per la rapida risposta. Un'ultimo chiarimento: a questo punto, se decidessi di seguire le lezioni di Formazione Analitica attuali, dovrei seguire quelle del corso F-O - Prof.ssa Cirmi - (essendo il mio cognome iniziante per F) a prescindere da quale prof ho avuto l'anno scorso (cioè la Prof.ssa Cilia)?
Picciotto
Apprendista Forumista
**

Futuro roseo...

« Reply #114 on: 10-11-2008, 16:02:18 »

Utilissima anzi necessaria la nuova delibera per dare maggiore serietà al corso di laurea, non che per contrastare quel fenomeno di uso comune del lasciarsi "quelle due materie" all'ultimo... La tempistica per gli anni successivi al primo è però inconcepibile... anche spostare tutto a settembre 2009 non mi pare una soluzione adeguata (se non sbaglio la sessione di esami di settembre 2009 appartiene all'anno accademico gia in corso) va bene cambiare in maniera più o meno radicale, ma se il cambiamento deve riguardare anche l'anno accademico gia in corso il tutto mi da impressione di poco serio... Trovarsi dunque obbligati (come è anche giusto che sia) a darsi due materie per potere accedere al terzo anno e venire a conoscenza di quest'obbligo a lezioni ormai iniziate da un mese, è qualcosa che spiazza, e spiazza parecchio.
Personalmente dopo essermi guadagnato l'ammissione al secondo anno e dopo aver seguito per un mese lezioni di Algoritmi Interazione ecc... piuttosto che di altre materie che adesso mi trovo obbligato a darmi (giusto perchè no ne ero a conoscenza) mi sento un po preso in giro, anche perchè l'ammissione al secondo anno l'ho ragiunta in piena regola conseguendo i 36cfu necessari.
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #115 on: 10-11-2008, 18:12:15 »

Utilissima anzi necessaria la nuova delibera per dare maggiore serietà al corso di laurea, non che per contrastare quel fenomeno di uso comune del lasciarsi "quelle due materie" all'ultimo... La tempistica per gli anni successivi al primo è però inconcepibile... anche spostare tutto a settembre 2009 non mi pare una soluzione adeguata (se non sbaglio la sessione di esami di settembre 2009 appartiene all'anno accademico gia in corso) va bene cambiare in maniera più o meno radicale, ma se il cambiamento deve riguardare anche l'anno accademico gia in corso il tutto mi da impressione di poco serio... Trovarsi dunque obbligati (come è anche giusto che sia) a darsi due materie per potere accedere al terzo anno e venire a conoscenza di quest'obbligo a lezioni ormai iniziate da un mese, è qualcosa che spiazza, e spiazza parecchio.
Personalmente dopo essermi guadagnato l'ammissione al secondo anno e dopo aver seguito per un mese lezioni di Algoritmi Interazione ecc... piuttosto che di altre materie che adesso mi trovo obbligato a darmi (giusto perchè no ne ero a conoscenza) mi sento un po preso in giro, anche perchè l'ammissione al secondo anno l'ho ragiunta in piena regola conseguendo i 36cfu necessari.
Non mi pare che la delibera impedisca agli iscritti al secondo anno di darsi materie del II anno (del terzo non ne possono dare). Hai due intere sessioni per dare materie del II anno e per riuscire a darne solo una per raggiungere i 42 cfu famosi. Quindi dove sta il problema?

« Last Edit: 10-11-2008, 18:13:53 by Vincenzo Cutello » Logged
ilmaestro
Apprendista Forumista
**

« Reply #116 on: 10-11-2008, 19:51:54 »

Non mi pare che la delibera impedisca agli iscritti al secondo anno di darsi materie del II anno (del terzo non ne possono dare). Hai due intere sessioni per dare materie del II anno e per riuscire a darne solo una per raggiungere i 42 cfu famosi. Quindi dove sta il problema?
Il problema sta nel fatto che abbiamo due sessione per dare le materie del primo semestre e solo una per quelle del secondo semestre (del secondo e del terzo anno) se la delibera viene applicata a partire dagli appelli di settembre.
Se posso esprimere il mio parere, sarebbe opportuno applicare la nuova delibera per le matricole subito e posticiparla di un anno, quindi entrerà in funzione dal prossimo a.a., per gli iscritti agli anni successi al primo.
Picciotto
Apprendista Forumista
**

Futuro roseo...

« Reply #117 on: 10-11-2008, 21:26:35 »

Il problema sta nel fatto che abbiamo due sessione per dare le materie del primo semestre e solo una per quelle del secondo semestre (del secondo e del terzo anno) se la delibera viene applicata a partire dagli appelli di settembre.
Se posso esprimere il mio parere, sarebbe opportuno applicare la nuova delibera per le matricole subito e posticiparla di un anno, quindi entrerà in funzione dal prossimo a.a., per gli iscritti agli anni successi al primo.

Era quello a cui volevo arrivare! fossi venuto a conoscenza delle nuove condizioni per accedere al terzo anno lo scorso settembre o comunque prima dell'inizio delle lezioni, avrei cominciato a seguire le lezioni di Analisi matematica fin dall'inizio, cosa che ahimè non ho fatto
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #118 on: 11-11-2008, 00:27:39 »

Avete due sessioni di esame per dare le materie in quale ordine volete e tutti le sessioni successive, a partire da settembre, per dare esami in un modo quantomeno un po' ordinato.

E se continuate a fare confusione, tra accesso al III anno e ordine con cui preparare gli esami, mi pare che non si possa trattare più di poca chiarezza del problema, ma di una apposita scelta strategica e vis polemica.

Ribadisco per l'ultima volta:
  • chi è iscritto oggi al II anno, faccia gli esami come vuole (nel rispetto delle propeduticità singole delle materie).
    Ma da settembre, se non ha ancora 42 cfu del I anno (che si possono avere anche senza formazione analitica 1 e 2 mi pare) dovrà ritornare sui corsi del I anno.
  • chi è iscritto oggi al III anno può anche dare nelle prossime sessioni tutti gli esami previsti per il III anno. Da settembre, però, dovrà necessariamente tornare sulle materie del I anno, se ancora non le date tutte.

Quadrato
Apprendista Forumista
**

« Reply #119 on: 11-11-2008, 05:15:48 »

Io ho fatto una scelta secondo regolarmento, per motivi di lavoro e di studio non sono riuscito a darmi alcune materie del terzo anno, non è giusto che non posso piu' presentarmi all'esame dopo Settembre 2009 dopo aver studiato, comprato libri e seguito le lezioni. Spero che a Febbraio e Giugno ci riesco, anche se il mio tempo non è dedicato solo allo studio ma ad una vita che sta diventato sempre piu' cara. Ancora non c'è un calendario degli appelli straordinari, siamo già a Novembre.
I tempi cambiano, come sapete Prof. in questo corso, cambiano anche. Pensare per Fisica 1 ancora non si è deciso dal corso SDAI nuovi professori. A chi chiedere?? Questa materia è fondamentale visto la nuova delibera.
Non sono daccordo con questa nuova delibera, ma sarebbe stato utile che veniva inserita prima dell'iscrizione di quest'anno, a questo punto che inizia direttamente nel 2009/2010.

Queste novità mi fanno pensare di ritirarmi sempre di piu' a 108 cfu, per 3 cfu nel 2005 non sono passato al terzo anno, ho perso un treno importante (sono dovuto andare a lavorare), ora rischio di bloccarmi di nuovo.
« Last Edit: 11-11-2008, 05:17:42 by Quadrato » Logged
Pages: 1 ... 6 7 [8] 9 10   Go Up
Print
Jump to: