Pages: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10   Go Down
Print
Author Topic: Delibera quadro sulle propedeuticità  (Read 49239 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #45 on: 07-11-2008, 17:44:09 »

Mi piacerebbe avere un'idea, la più precisa possible, di quanti si trovano in una condizione tale da non soddisfare i requisiti previsti da tale delibera. Mi piacerebbe anche sapere, a vostro parere, come possiamo aiutare tali studenti
a rientrare entro tali parametri. Appelli straordinari in più? Peraltro, tali appelli in più potrebbero essere giustificati proprio dall'esistenza di tale delibera.
n2o1988
Apprendista Forumista
**

« Reply #46 on: 07-11-2008, 17:47:44 »

Ringrazio entrambi i professori per le risposte, e sono d'accordo con nessunoHaStoNick. A questo punto però mi sorge un dubbio:
Se per ipotesi, riuscissi a darmi tutte le materie del secondo anno (avendo dato tutte quelle del primo tranne 2), alla fine di quest'anno:
- potrò iscrivermi ugualmente al terzo, ma potendo dare le relative materie solo DOPO aver dato quelle 2 del primo (ma nello stesso anno)?
- oppure non potrò iscrivermi al terzo, e dovrò rifare tutto il secondo anno per le sole due materie del primo?

Magari è un dubbio banale, ma voglio capire un po' meglio come funziona...
Però una cosa la voglio ribadire: dare questa "notizia" ad un mese dagli appelli straordinari può essere alquanto spiazzante.

PS: Riguardo alle "materie del primo anno" a cui si riferiva il prof Cutello, probabilmente ha ragione. Ma è anche vero che si tratta di materie parecchio pesanti, e che non tutti gli studenti riescono a studiarle in parallelo a tutte le altre materie dell'anno... problema che, a questo punto, si riproporrà con le materie di questo secondo anno.
sterui
Apprendista Forumista
**

« Reply #47 on: 07-11-2008, 17:55:31 »

Io mi trovo nella situazione di non poter, attualmente, soddisfare i nuovi requisiti. Uno "slittamento" della delibera alla sessione autunnale sarebbe l'ideale.

Volevo poi porre la stessa domanda posta da n2o. Se dovessi raggiungere i 90cfu ma non i 60 del primo anno, verrei comunque iscritto al terzo anno, per poi magari sistemare la situazione agli appelli straordinari? O rimarrei al secondo anno?

Grazie mille per l'attenzione  ciao
Psycho
Apprendista Forumista
**

« Reply #48 on: 07-11-2008, 17:58:10 »

Mi piacerebbe avere un'idea, la più precisa possible, di quanti si trovano in una condizione tale da non soddisfare i requisiti previsti da tale delibera. Mi piacerebbe anche sapere, a vostro parere, come possiamo aiutare tali studenti
a rientrare entro tali parametri. Appelli straordinari in più? Peraltro, tali appelli in più potrebbero essere giustificati proprio dall'esistenza di tale delibera.

io mi ritrovo in questa situazione..a mio parere degli appelli straordinari in più potrebbero favorire l'adattamento sta di fatto che mi ritrovo ad affrontare questo "problema":

anche se ci fossero degli appelli straordinari in più mi ritrovo a dover dare 4 materie di cui 3 del primo e 1 del secondo per poter soddisfare i requisiti citati da lei a inizio post e questo significa abbandonare le materie del terzo che avevo iniziato a seguire(cito ad esempio progetto sw in cui il nostro gruppo sarebbe praticamente sciolto),per seguire le lezioni (peraltro ormai diverse poichè sono "vecchio ordinamento") delle materie del primo e del secondo di cui ho ormai perso 1 mese di lezione...

problemi miei a parte spero che questa situazione possa essere risolta nel modo più indolore possibile per tutti

saluti univ

Segnate le date, cancellate gli altri impegni, chiudete i libri e i quaderni e per un attimo accorgetevi che la vita non è piatta ma può essere... 3d!
Yaroth
Apprendista Forumista
**

« Reply #49 on: 07-11-2008, 18:01:06 »

Vedo la buona volontà di venirci incontro...credo che questo sia importantissimo.
Io credo che sono tanti,tantissimi i ragazzi che si trovano in difficoltà.A molti ragazzi che adesso sono al terzo,mancano una o due materie del primo,(e parlo dei ragazzi che si sono immatricolati nel 2006).

Ora vorrei capire una cosa.Se per esempio,questa delibera entra in vigore a partire da maggio 2009, tutti gli esami che vengono dati entro tale data sono convalidati giusto?

Esempio:

1 anno: manca 1 materia
2 anno: mancano 4 materie
3 anno: A gennaio il ragazzo si da 3 materie del terzo.

queste 3 materie vengono convalidate a quanto ho capito. Poi da maggio in poi, per poter dare altre materie del terzo,il ragazzo dovrà dare la materia del primo che gli manca,e raggiungere i 90 crediti totali.

è esatto?
nessunoHaStoNick®
Forumista

« Reply #50 on: 07-11-2008, 18:10:18 »

Non ho dati alla mano ovviamente, le carriere non sono pubbliche, ma posso dire che se la delibera viene attuata da subito, da lunedi vedremo le lezioni del terzo anno con una percentuale di frequenza del 5%.

Penso si contino sulle dita di una mano gli studenti del terzo anno che hanno completato integralmente le materie del primo anno.

Come aiutare noi studenti? non saprei.

So solo che le materie informatiche le do _quasi_ sempre senza problemi, al primo appello a cui partecipo. Non so perchè, non ci riesco con quelle extrainformatiche.
kantor
Matricola
*

« Reply #51 on: 07-11-2008, 18:11:24 »

Vedo la buona volontà di venirci incontro...credo che questo sia importantissimo.
Io credo che sono tanti,tantissimi i ragazzi che si trovano in difficoltà.A molti ragazzi che adesso sono al terzo,mancano una o due materie del primo,(e parlo dei ragazzi che si sono immatricolati nel 2006).

Ora vorrei capire una cosa.Se per esempio,questa delibera entra in vigore a partire da maggio 2009, tutti gli esami che vengono dati entro tale data sono convalidati giusto?

Esempio:

queste 3 materie vengono convalidate a quanto ho capito. Poi da maggio in poi, per poter dare altre materie del terzo,il ragazzo dovrà dare la materia del primo che gli manca,e raggiungere i 90 crediti totali.

è esatto?

Professor Cutello è vero che i 60 crediti del primo rappresentano la propedeuticità,perchè si può dire che per dare le materie del terzo servono tutte le materie del primo, ma asserire che sia necessario raggiungere i 90 crediti non è forse equivalente a fissare una soglia? Infatti non ha senso dire che una qualsiasi combinazione di materie del secondo (per un minimo di 30 cfu) sia propedeutica per le materie del terzo. Quindi necessariamente gli altri 30 crediti da aggiungere a quelli di tutte le  materie del primo , per un totale di 90 sono per forza di cose una soglia! Non credo ci possano essere fraintendimenti a riguardo.Ed essendo una soglia dovrebbe valere  il criterio che si trova nel regolamento SDAI :
"Gli studenti che avevano ottenuto l' iscrizione ad  anni di corso successivo al primo perchè in possesso di un numero di crediti congruo con le regole fissate nei precedenti Regolamenti non debono essere rinviati al precedente anno di corso anche se in difetto di crediti rispetto all'articolo 11 del presente Regolamento"

E se vale questa regola allora , per noi del terzo anno in corso che abbiamo già 72 crediti(imposti dal precedente regolamento) sarebbe solo necessario completare le materie del primo in quanto ripeto propedeutiche a quelle del terzo.
Dico bene o mi sbaglio?
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #52 on: 07-11-2008, 18:28:41 »

rispondo velocemente a chi va a "mischiare" la delibera sulle propedeuticità con quella sui passaggi agli anni successivi.
Le due cose non sono correlate, quindi ci si può iscrivere al terzo senza avere i 90 cfu o tutti gli esami del primo.
Rispondo a seguire a domande su casi speciali degli altri posts.
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #53 on: 07-11-2008, 18:30:00 »

Se per ipotesi, riuscissi a darmi tutte le materie del secondo anno (avendo dato tutte quelle del primo tranne 2), alla fine di quest'anno:
- potrò iscrivermi ugualmente al terzo, ma potendo dare le relative materie solo DOPO aver dato quelle 2 del primo (ma nello stesso anno)?
- oppure non potrò iscrivermi al terzo, e dovrò rifare tutto il secondo anno per le sole due materie del primo?

La prima che hai detto ovviamente.
Psycho
Apprendista Forumista
**

« Reply #54 on: 07-11-2008, 18:31:31 »

Non ho dati alla mano ovviamente, le carriere non sono pubbliche, ma posso dire che se la delibera viene attuata da subito, da lunedi vedremo le lezioni del terzo anno con una percentuale di frequenza del 5%.

Penso si contino sulle dita di una mano gli studenti del terzo anno che hanno completato integralmente le materie del primo anno.

concordo in pieno...dei ragazzi che conosco io sono 3 o 4...
secondo me la cosa migliore sarebbe attuare i vincoli di questa delibera dalla sessione estiva 2009 o da quella autunnale in concomitanza con appelli straordinari aperti a tutti  a ogni sessione così da permetterci di colmare le lacune e di non buttare all'aria questo mese di studio,frequenza delle lezioni e organizzazione tra noi (potendo sostenere quindi gli esami del primo semestre..)
al momento è l'ipotesi migliore che mi possa venire in mente

Segnate le date, cancellate gli altri impegni, chiudete i libri e i quaderni e per un attimo accorgetevi che la vita non è piatta ma può essere... 3d!
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #55 on: 07-11-2008, 18:33:16 »

io mi ritrovo in questa situazione..a mio parere degli appelli straordinari in più potrebbero favorire l'adattamento sta di fatto che mi ritrovo ad affrontare questo "problema":

anche se ci fossero degli appelli straordinari in più mi ritrovo a dover dare 4 materie di cui 3 del primo e 1 del secondo per poter soddisfare i requisiti citati da lei a inizio post e questo significa abbandonare le materie del terzo che avevo iniziato a seguire(cito ad esempio progetto sw in cui il nostro gruppo sarebbe praticamente sciolto),per seguire le lezioni (peraltro ormai diverse poichè sono "vecchio ordinamento") delle materie del primo e del secondo di cui ho ormai perso 1 mese di lezione...

problemi miei a parte spero che questa situazione possa essere risolta nel modo più indolore possibile per tutti

saluti univ

Non devi abbandonare nulla. Diciamo che avresti dovuto dare le tre materie del primo e hai fatto male a non farlo prima. Mi pare che il tuo caso sia uno di quelli che dimostra che uno slittamento dell'applicazione quantomeno alla sessione estiva sia una buona soluzione.
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #56 on: 07-11-2008, 18:35:41 »

Esempio:

è esatto?
Esatto. Purché le materie date rispettino le propedeuticità che tutti voi sapete. Ad esempio, non si può dare Algoritmi I se non si è data Programmazione II, etc.
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #57 on: 07-11-2008, 18:38:18 »

Professor Cutello è vero che i 60 crediti del primo rappresentano la propedeuticità,perchè si può dire che per dare le materie del terzo servono tutte le materie del primo, ma asserire che sia necessario raggiungere i 90 crediti non è forse equivalente a fissare una soglia? Infatti non ha senso dire che una qualsiasi combinazione di materie del secondo (per un minimo di 30 cfu) sia propedeutica per le materie del terzo. Quindi necessariamente gli altri 30 crediti da aggiungere a quelli di tutte le  materie del primo , per un totale di 90 sono per forza di cose una soglia! Non credo ci possano essere fraintendimenti a riguardo.Ed essendo una soglia dovrebbe valere  il criterio che si trova nel regolamento SDAI :
"Gli studenti che avevano ottenuto l' iscrizione ad  anni di corso successivo al primo perchè in possesso di un numero di crediti congruo con le regole fissate nei precedenti Regolamenti non debono essere rinviati al precedente anno di corso anche se in difetto di crediti rispetto all'articolo 11 del presente Regolamento"

E se vale questa regola allora , per noi del terzo anno in corso che abbiamo già 72 crediti(imposti dal precedente regolamento) sarebbe solo necessario completare le materie del primo in quanto ripeto propedeutiche a quelle del terzo.
Dico bene o mi sbaglio?
Chi è al terzo anno oggi dovrebbe già avere dato quantomeno tutte le materie del primo. Non parliamo di soglie di passaggio perché al momento sono azzerate. Chi è al terzo anno con 72cfu credo che abbia pochissimi problemi, in ogni caso.
Superlilu_88
Apprendista Forumista
**

« Reply #58 on: 07-11-2008, 18:38:55 »

Prof. La ringrazio per la possibilità di slittare l'applicazione della delibera...e condivido pienamente il pensiero dei miei colleghi personalmente mi mancano 6 CFU per arrivare ai 42 CFU previsti per poter accedere agli esami del II anno ma penso che la soluzione migliore per tutti sia slittare la delibera alla sessione estiva 2009 e non prima
sterui
Apprendista Forumista
**

« Reply #59 on: 07-11-2008, 18:40:52 »

Prof. La ringrazio per la possibilità di slittare l'applicazione della delibera...e condivido pienamente il pensiero dei miei colleghi personalmente mi mancano 6 CFU per arrivare ai 42 CFU previsti per poter accedere agli esami del II anno ma penso che la soluzione migliore per tutti sia slittare la delibera alla sessione estiva 2009 e non prima

Pages: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10   Go Up
Print
Jump to: