Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10   Go Down
Print
Author Topic: Delibera quadro sulle propedeuticità  (Read 47953 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #60 on: 07-11-2008, 18:44:37 »

Aggiungo un messaggio (non di risposta) per andare in maniera diretta al problema principale: ossia Matematica.

Lo slittamento dell'applicazione di tale delibera all'autunno 2009 (cosa che vi posso con serenità promettere, visto il buon senso e la buona volontà nei vostri confronti che regna in Consiglio), è un'occasione per tutti gli iscritti al II e III anno di risolvere il problema Matematica. A giugno-luglio ci saranno gli appelli di Matematica Discreta (annuale 12 cfu) e Analisi Matematica (annuale 12 cfu). Partecipate a quegli appelli e superate in un solo esame Formazione Discreta 1-2 e Formazione Analitica 1-2 (potete farlo anche a settembre). Ne ho parlato con i colleghi di Matematica e non ci sono problemi al riguardo.
Psycho
Apprendista Forumista
**

« Reply #61 on: 07-11-2008, 18:47:26 »

Aggiungo un messaggio (non di risposta) per andare in maniera diretta al problema principale: ossia Matematica.

Lo slittamento dell'applicazione di tale delibera all'autunno 2009 (cosa che vi posso con serenità promettere, visto il buon senso e la buona volontà nei vostri confronti che regna in Consiglio), è un'occasione per tutti gli iscritti al II e III anno di risolvere il problema Matematica. A giugno-luglio ci saranno gli appelli di Matematica Discreta (annuale 12 cfu) e Analisi Matematica (annuale 12 cfu). Partecipate a quegli appelli e superate in un solo esame Formazione Discreta 1-2 e Formazione Analitica 1-2 (potete farlo anche a settembre). Ne ho parlato con i colleghi di Matematica e non ci sono problemi al riguardo.

sarebbe un'ottima soluzione yoh
si potrebbero comunque fare anche degli appelli straordinari per queste materie per consentire di sostenere l'esame a coloro i quali hanno già superato una delle due analisi e una delle due formazione discreta..

che ne pensa prof?

Segnate le date, cancellate gli altri impegni, chiudete i libri e i quaderni e per un attimo accorgetevi che la vita non è piatta ma può essere... 3d!
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #62 on: 07-11-2008, 18:49:47 »

sarebbe un'ottima soluzione yoh
si potrebbero comunque fare anche degli appelli straordinari per queste materie per consentire di sostenere l'esame a coloro i quali hanno già superato una delle due analisi e una delle due formazione discreta..

che ne pensa prof?

l'esistenza della delibera presa oggi ci induce ad una maggiore flessibilità riguardo agli appelli straordinari sulle materie del I anno.
Quindi la risposta è "yes we can" 
@NIKA89@
Apprendista Forumista
**

« Reply #63 on: 07-11-2008, 18:50:07 »

Partecipate a quegli appelli e superate in un solo esame Formazione Discreta 1-2 e Formazione Analitica 1-2 (potete farlo anche a settembre). Ne ho parlato con i colleghi di Matematica e non ci sono problemi al riguardo.

Professore, datp che "siamo in argomento" potrebbe togliere un mio dubbio?
Dato che quest'anno i corsi sono differenti rispetto a quelli dell'anno scorso, cosa comporterà questo rispetto all'esame? Mi spiego meglio. Mettiamo il mio caso (cognome che inizia per B). L'anno scorso ero nel corso A-L con la Prof.ssa Cilia. Quest'anno il corso A-E è tenuto dalla Prof.ssa Di Vincenzo. A giugno e/o settembre con chi dovrei sostenere esame?

"In genere è meglio palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è la saggezza, la seconda vanità."

Arthur Schopenhauer
kantor
Matricola
*

« Reply #64 on: 07-11-2008, 18:50:28 »

Professor Cutello è vero che i 60 crediti del primo rappresentano la propedeuticità,perchè si può dire che per dare le materie del terzo servono tutte le materie del primo, ma asserire che sia necessario raggiungere i 90 crediti non è forse equivalente a fissare una soglia? Infatti non ha senso dire che una qualsiasi combinazione di materie del secondo (per un minimo di 30 cfu) sia propedeutica per le materie del terzo. Quindi necessariamente gli altri 30 crediti da aggiungere a quelli di tutte le  materie del primo , per un totale di 90 sono per forza di cose una soglia! Non credo ci possano essere fraintendimenti a riguardo.Ed essendo una soglia dovrebbe valere  il criterio che si trova nel regolamento SDAI :
"Gli studenti che avevano ottenuto l' iscrizione ad  anni di corso successivo al primo perchè in possesso di un numero di crediti congruo con le regole fissate nei precedenti Regolamenti non debono essere rinviati al precedente anno di corso anche se in difetto di crediti rispetto all'articolo 11 del presente Regolamento"

E se vale questa regola allora , per noi del terzo anno in corso che abbiamo già 72 crediti(imposti dal precedente regolamento) sarebbe solo necessario completare le materie del primo in quanto ripeto propedeutiche a quelle del terzo.
Dico bene o mi sbaglio?
Chi è al terzo anno oggi dovrebbe già avere dato quantomeno tutte le materie del primo. Non parliamo di soglie di passaggio perché al momento sono azzerate. Chi è al terzo anno con 72cfu credo che abbia pochissimi problemi, in ogni caso.
Mi devo esser spiegato male, a rigor di logica, e qui posso sbagliarmi,la propedeuticità è un vincolo che impone che determinati esami (e non a casaccio,random)  debbano essere superati prima di darne altri.Secondo la delibera tutte le materie del primo anno diventano propedeutiche per le materie del 3° che altrimenti non si possono dare.Però, poichè un'altra condizione è che il numero di crediti sia 90 è implicito che si debbano dare anche un tot di materie del secondo (casuali).Come si fanno a considerare X materie random del secondo Propedeutiche per il 3° anno?  
Quello che discutevo prima era questo, un aspetto  poco chiaro e a mio umile parere discutibile,che però diventa  un passo fondamentale della delibera mi pare.
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #65 on: 07-11-2008, 18:52:50 »

Partecipate a quegli appelli e superate in un solo esame Formazione Discreta 1-2 e Formazione Analitica 1-2 (potete farlo anche a settembre). Ne ho parlato con i colleghi di Matematica e non ci sono problemi al riguardo.

Professore, datp che "siamo in argomento" potrebbe togliere un mio dubbio?
Dato che quest'anno i corsi sono differenti rispetto a quelli dell'anno scorso, cosa comporterà questo rispetto all'esame? Mi spiego meglio. Mettiamo il mio caso (cognome che inizia per B). L'anno scorso ero nel corso A-L con la Prof.ssa Cilia. Quest'anno il corso A-E è tenuto dalla Prof.ssa Di Vincenzo. A giugno e/o settembre con chi dovrei sostenere esame?
Se dai Formazione Analitica I (cosa che non ti consiglio) con la Cilia.
Se dai invece tutta Analisi Matematica (cosa che ti consiglio) con la Di Vincenzo.
@NIKA89@
Apprendista Forumista
**

« Reply #66 on: 07-11-2008, 18:54:04 »

grazie dell'informazione 

"In genere è meglio palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è la saggezza, la seconda vanità."

Arthur Schopenhauer
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #67 on: 07-11-2008, 18:59:22 »

Mi devo esser spiegato male, a rigor di logica, e qui posso sbagliarmi,la propedeuticità è un vincolo che impone che determinati esami (e non a casaccio,random)  debbano essere superati prima di darne altri.Secondo la delibera tutte le materie del primo anno diventano propedeutiche per le materie del 3° che altrimenti non si possono dare.Però, poichè un'altra condizione è che il numero di crediti sia 90 è implicito che si debbano dare anche un tot di materie del secondo (casuali).Come si fanno a considerare X materie random del secondo Propedeutiche per il 3° anno?  
Quello che discutevo prima era questo, un aspetto  poco chiaro e a mio umile parere discutibile,che però diventa  un passo fondamentale della delibera mi pare.
Osservazione sensata ma non ben fondata caro Kantor 

Le materie del secondo anno (in gran parte inf) rappresentano il passo centrale della crescita formativa e scientifica degli studenti. La delibera sottolinea che non si può lavorare agli esami del terzo anno (in gran parte inf) senza avere acquisito, quantomeno al 50%, tale "crescita". Del resto credo che siano veramente pochi i ragazzi che danno materie del terzo anno senza avere già dato almeno 30 cfu del secondo. La delibera di oggi rafforza tale situazione e la formalizza. Gli effetti di tale delibera sono al 95% almeno solo sui corsi di matematica del I anno.
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #68 on: 07-11-2008, 19:01:25 »

grazie dell'informazione 
Prego, vorrei però chiarire che il mio consiglio si riferiva ai corsi e non OVVIAMENTE alle colleghe entrambe brave e stimatissime.
Ma è meglio fare un esame da 12 che due esami da 6, a mio parere.
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #69 on: 07-11-2008, 19:06:43 »

In un solo giorno mi avete quasi fatto raggiungere l'utente Fr3d3R!K il più prolifico forumista. 

Spero di non dover essere io a tagliare per primo il traguardo dei 100 messaggi e passare da "matricola" ad
"aspirante forumista". Credo che spetti a Fr3d3R!K tale onore 

Spero di avere chiarito tutto e che (dopo lo shock opportuno e positivo che mi aspettavo) le acque si siano adesso calmate.
kantor
Matricola
*

« Reply #70 on: 07-11-2008, 19:11:02 »

La ringrazio della risposta e soprattutto della pazienza prof. , tramite forum è difficile però comunicare , se mi sara possibile le parlerò di presenza quanto prima. 
@NIKA89@
Apprendista Forumista
**

« Reply #71 on: 07-11-2008, 19:17:30 »

In un solo giorno mi avete quasi fatto raggiungere l'utente Fr3d3R!K il più prolifico forumista. 

Spero di non dover essere io a tagliare per primo il traguardo dei 100 messaggi e passare da "matricola" ad

ma chi raggiungerà questo traguardo per primo avrà un premio?   [Emoticon] Asd

Arthur Schopenhauer
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #72 on: 07-11-2008, 19:19:15 »

ma chi raggiungerà questo traguardo per primo avrà un premio?   [Emoticon] Asd
Si, sarà automaticamente prenotato per tutti i prossimi appelli di Analisi Matematica e dovrà darla sino a quando non prenderà 30 e lode ...
emax
Apprendista Forumista
**

« Reply #73 on: 07-11-2008, 19:21:22 »

I) scusi prof., già sono state decise le date degli esami?

II) Riguardo alle analisi matematiche, non so fin quanto conviene interamente(mia opinione). O la durata totale del compito anzichè 4 sarà sol di 2 ore? (a questo punto si, conviene)

In generale io sono per questa delibera(e mi manca una materia del primo) perchè in altre facoltà si fà cosi, e anche perchè...è giusto, se ci sono degli anni accademici vuol dire che quello che viene prima ti prepara a quello che viene dopo, altrimenti troveremo algoritmi al primo, e non avrebbe senso. Però, sicuramente sono d'accordo nello slittamento della delibera perchè in questo momento ci stravolge tutti i programmi.

Saluti
n2o1988
Apprendista Forumista
**

« Reply #74 on: 07-11-2008, 19:26:08 »

Innanzitutto vorrei ringraziarla, prof Cutello, per la sua pazienza e disponibilità nel rispondere. Trovandomi anch'io nel "problemuccio matematica", volevo sapere se facendo l'esame da 12 crediti (unico), il programma su cui si baserà tale esame sarà quello di quest'anno (08/09), o quello congiunto dei due programmi di analisi 1 e 2 (07/08)? In sostanza, faremo lo stesso esame delle matricole di quest'anno?
Chiedo perchè avendo seguito quelle due materie, e non potendo seguire il corso annuale di quella unificata (per le materie del secondo anno), dovesse differire qualcosa mi ritroverei svantaggiato...
Grazie ancora
« Last Edit: 07-11-2008, 19:27:51 by n2o1988 » Logged
Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 10   Go Up
Print
Jump to: