Pages: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 10   Go Down
Print
Author Topic: Delibera quadro sulle propedeuticità  (Read 48008 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #75 on: 07-11-2008, 19:30:15 »

Innanzitutto vorrei ringraziarla, prof Cutello, per la sua pazienza e disponibilità nel rispondere. Trovandomi anch'io nel "problemuccio matematica", volevo sapere se facendo l'esame da 12 crediti (unico), il programma su cui si baserà tale esame sarà quello di quest'anno (08/09), o quello congiunto dei due programmi di analisi 1 e 2 (07/08)? In sostanza, faremo lo stesso esame delle matricole di quest'anno?
Chiedo perchè avendo seguito quelle due materie, e non potendo seguire il corso annuale di quella unificata (per le materie del secondo anno), dovesse differire qualcosa mi ritroverei svantaggiato...
Grazie ancora
Il programma è ovviamente l'unione dei due (piccolissime differenze che potrete chiarire con le proff.).
Ovviamente fare un solo esame di 2 ore da 12 cfu è meglio che fare due esami da due ore ciascuno per 6 cfu l'uno.
Almeno per me. Poi, fate voi.
@NIKA89@
Apprendista Forumista
**

« Reply #76 on: 07-11-2008, 19:35:22 »

Ovviamente fare un solo esame di 2 ore da 12 cfu è meglio che fare due esami da due ore ciascuno per 6 cfu l'uno.

(anche se solo a pensarci mi sento male  cool)  fare un esame comporta meno stress di farne due o almeno prendi "due piccioni con una fava" avendo dato non solo due materie (obbiettivamente complicate), ma anche (dopo questa delibera è molto importante) nello specifico due materie di primo anno e ciò ti rende "la strada più facile" verso la possibilità di dare materie del terzo (l'anno prossimo nel mio caso...)

"In genere è meglio palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è la saggezza, la seconda vanità."

Arthur Schopenhauer
hukketto
Forumista Esperto

« Reply #77 on: 07-11-2008, 19:45:25 »

Caro prof Cutello,
mi rivolgo a lei visto che è il referente del consiglio che ha avuto la grazia di informarci.
Trovo personalmente abominevole questo modo di operare.
Cambiare l'offerta formativa, (se si pongono limiti differenti allo svolgersi della carriera di uno studente è de facto una nuova offerta formativa), subito dopo avere accettato le iscrizioni degli studenti, la trovo una scelta opportunista e piuttosto ingannevole.
Comprendo l'esigenza di mostrare al GRIN una facoltà 'in regola' e con tutti i crismi di una buona facoltà dove gli studenti seguono, studiano e 'si danno' le materie secondo l'ordine in cui sono prefissate, ma non colgo assolutamente la necessità di andare a colpire gli attuali iscritti, che hanno riposto la propria fiducia e il proprio portafogli in un'offerta formativa in pratica differente da quella che si prospetta con questa nuova delibera.
Apprezzo la buona volontà di slittare l'entrata in vigore del 'medio nuovo ordinamento' ..me lo lasci definire così .. dal prossimo autunno, ma di fatto la sostanza non cambia...
..ha più  il profumo di un salvataggio in corner per non finire in vetrina fra quelle università poco produttive.. che non un aiuto verso noi studenti, ma spero di essere seriamente raffreddato visto l'avvicinarsi della stagione fredda.

Personalmente sono in debito delle analisi e della fisica, iscritto al 3^ anno ma devo dire che fin dove sono arrivato sono riuscito a fare comunque bene, avendo acquisito elementi che sono sicuro mi gioveranno molto al momento di sostenere gli esami di analisi. La risposta al perchè non ho sostenuto l'esame di analisi prima è semplice, non ero in grado di affrontarlo.. e invece di attendere il momento giusto, almeno non ho bruciato tempo e sono andato avanti. Quale ratio può star dietro alla propedeuticità di Analisi per materie come Sistemi Distribuiti e Progetto Software, ancora non la colgo.. Una propedeuticità è pur sempre una propedeuticità... è il senso credo stia in altro non nel mal costume.

Comunque e come sempre, cordialmente
hukketto

(sembra più una lettera che un post...)

PS. Nei vari team organizzati per Progetto Software, ci sono quasi sicuramente, un bel po di ragazzi che non sono sicuramente in regola con questa nuova delibera. In tal modo, si andranno a toccare pure gli interessi degli altri ragazzi dei team (che sottolineo sono già avviati), che, lavorando insieme ad altri ragazzi che non potranno sostenere più l'esame, saranno impossibilitati a sostenere l'esame.
Sarebbe gradita una soluzione pure a questo problema ... :|

ilFolklorista
Matricola
*

a El Paso nulla è un caso

« Reply #78 on: 07-11-2008, 19:51:47 »

L'agevolazione della matematica è una grande cosa e sarà sicuramente d'aiuto a molti.
Adesso il problema di n2o l'avrei anche io e cioè la collisione di orario tra algoritmi1 e analisi, ma nessuno si può lamentare perchè sono materie di due anni differenti.
Il problema (che penso sia anche di molti altri) sarebbe risolto spostando in avanti la lezione di algoritmi di 2 ore per tutti (A-Z), sempre se per il Prof. Cutello, che si è sempre dimostrato disponibile (vedasi le doppie lezioni), questo non sia un problema.
La cosa avrebbe l'ulteriore vantaggio di ridurre il buco che c'è tra le 13.30 e le 15,30 , orario in cui iniziano le lezioni di interazione e multimedia, che la grande maggioranza di noi segue.
Ripeto che sono due materie di anni diversi e non abbiamo il diritto di seguirle assieme, la mia è una proposta senza pretese  
emax
Apprendista Forumista
**

« Reply #79 on: 07-11-2008, 19:58:41 »

ricordiamoci però che facciamo parte del dipartimento di matematica ed informatica. Altrimenti si dà la sensazione che la matematica c'è, ma non serve.
emax
Apprendista Forumista
**

« Reply #80 on: 07-11-2008, 20:01:57 »

PS. Nei vari team organizzati per Progetto Software, ci sono quasi sicuramente, un bel po di ragazzi che non sono sicuramente in regola con questa nuova delibera. In tal modo, si andranno a toccare pure gli interessi degli altri ragazzi dei team (che sottolineo sono già avviati), che, lavorando insieme ad altri ragazzi che non potranno sostenere più l'esame, saranno impossibilitati a sostenere l'esame.
Non credo sia un problema, se ho ben capito, perchè la prof.ssa dà un voto al gruppo ma in quel momento non viene registrata la materia, infatti bisogna affrontare in seguito l'orale singolarmente(se si hanno le propedeuticità) e solo in quel momento verrà registrata(per studente). Quindi, il lavoro di gruppo non viene toccato.
Angelo
Apprendista Forumista
**

« Reply #81 on: 07-11-2008, 20:04:54 »

ricapitolando..la delibera slitta alla sessione d'esame settembre-ottobre 2009??..spero di si..sennò scopro di aver sprecato un mese a prepararmi bene le materie che sto seguendo del terzo..

..elimindo il ponte pedonale di andrea doria..hanno eliminato una parte di me!..
hukketto
Forumista Esperto

« Reply #82 on: 07-11-2008, 20:07:07 »

Non credo sia un problema, se ho ben capito, perchè la prof.ssa dà un voto al gruppo ma in quel momento non viene registrata la materia, infatti bisogna affrontare in seguito l'orale singolarmente(se si hanno le propedeuticità) e solo in quel momento verrà registrata(per studente). Quindi, il lavoro di gruppo non viene toccato.
Non è un problema, se i ragazzi continuano a collaborare .. ma se scelgono di concentrarsi su altro ?

ilmaestro
Apprendista Forumista
**

« Reply #83 on: 07-11-2008, 20:09:35 »

Innanzitutto vorrei ringraziarla, prof Cutello, per la sua pazienza e disponibilità nel rispondere. Trovandomi anch'io nel "problemuccio matematica", volevo sapere se facendo l'esame da 12 crediti (unico), il programma su cui si baserà tale esame sarà quello di quest'anno (08/09), o quello congiunto dei due programmi di analisi 1 e 2 (07/08)? In sostanza, faremo lo stesso esame delle matricole di quest'anno?
Chiedo perchè avendo seguito quelle due materie, e non potendo seguire il corso annuale di quella unificata (per le materie del secondo anno), dovesse differire qualcosa mi ritroverei svantaggiato...
Grazie ancora
Il programma è ovviamente l'unione dei due (piccolissime differenze che potrete chiarire con le proff.).
Il problema non è lo scritto  boh che senza ombra di dubbio è a nostro vantaggio, ma l’orale che così potrebbe essere più complicato per via dei troppi teoremi da “ricordare”.  grat

Tornando invece alla delibera, visto che gli animi si sono calmati dato la Sua disponibilità, mi auguro che questa nuova delibera sia applicata con il nuovo A.A. quindi di fatto dalla sessione di autunno.
Io infatti sono tra quelli che potrebbe beneficiare di tale slittamento perché essendo al terzo (passato grazie all’azzeramento delle soglie, mi mancavano solo 6cfu) dovrei darmi due materie da 9 cfu del primo ed una del secondo da 6 cfu, per raggiungere i 90 richiesti, senza buttare un mese di studio delle materie del terzo e quindi sfruttare (sperando di no) le sessioni successive a quelle di febbraio, per poter continuare il prossimo anno a sostenere le materie del terzo anno.
Se così non fosse, resterei ugualmente al terzo? E le materie già date (del terzo) mi resterebbero convalidate?
Grazie
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #84 on: 07-11-2008, 20:14:07 »

Caro prof Cutello,
mi rivolgo a lei visto che è il referente del consiglio che ha avuto la grazia di informarci.
Trovo personalmente abominevole questo modo di operare.
....
Caro Hukketto, la forza di un'argomentazione è direttamente proporzionale alla pacatezza dei suoi termini.

E' comunque un'ottima idea rivolgersi a me, visto che sono io l'estensore di tale delibera e colui che ne ha proposto l'approvazione al Consiglio, e quindi, il primo e maggiore responsabile di tale "abominio".

Tanto per chiarire, l'offerta formativa è sempre stata molto chiara con la suddivisione delle materie in anni e semestri.
Non dare la possibilità di dare analisi al I anno è cambiare l'offerta formativa. Forzare gli studenti a dare una materia del I anno entro i primi due anni non è cambiare l'offerta formativa, ma mettere ordine e cercare di evitare il protrarsi di una pessima auto-gestione da parte degli studenti, che in buona sostanza ignorano il piano formativo stesso, che hanno accettato all'atto dell'iscrizione. Senza dimenticare l'altra pessima usanza di chiedere ai professori di ignorare le propedeuticità ufficiali per registrare gli esami successivamente, e l'altra pessima usanza di andare dai colleghi di matematica a ribadire che "è l'ultima materia" e che quindi devono per questo chiudere un occhio.

La delibera oggi presa entrerà in vigore con tempistiche tali da evitare problemi, ma rappresenta un punto di non ritorno e, sono sicuro, tra qualche anno sarà uno dei motivi della diminuzione della percentuale di fuori corso.
Vincenzo Cutello
Administrator
Forumista

« Reply #85 on: 07-11-2008, 20:17:47 »

Tornando invece alla delibera, visto che gli animi si sono calmati dato la Sua disponibilità, mi auguro che questa nuova delibera sia applicata con il nuovo A.A. quindi di fatto dalla sessione di autunno.
Io infatti sono tra quelli che potrebbe beneficiare di tale slittamento perché essendo al terzo (passato grazie all’azzeramento delle soglie, mi mancavano solo 6cfu) dovrei darmi due materie da 9 cfu del primo ed una del secondo da 6 cfu, per raggiungere i 90 richiesti, senza buttare un mese di studio delle materie del terzo e quindi sfruttare (sperando di no) le sessioni successive a quelle di febbraio, per poter continuare il prossimo anno a sostenere le materie del terzo anno.
Se così non fosse, resterei ugualmente al terzo? E le materie già date (del terzo) mi resterebbero convalidate?
Grazie
Ho già risposto più volte: si e si. Non esiste alcuna parentela tra l'anno di iscrizione e tale vincolo sull'acquisizione dei crediti (successiva all'applicazione della delibera).
emax
Apprendista Forumista
**

« Reply #86 on: 07-11-2008, 20:20:26 »

Non è un problema, se i ragazzi continuano a collaborare .. ma se scelgono di concentrarsi su altro ?
da questo punto di vista hai ragione. Ma se scelgono di concentrarsi su altro vorrà dire che prima di quella materia ci sono altre priorità, e quindi è meglio scegliere un appello diverso. Ma nei post precedenti il prof. Cutello ha detto che  verrà rinviata tale delibera.

Da sottolineare che questo sta succedendo anche per colpa nostra, non abbiamo rappresentanti in consiglio.  
genietto84
Apprendista Forumista
**

« Reply #87 on: 07-11-2008, 20:40:08 »

Aggiungo un messaggio (non di risposta) per andare in maniera diretta al problema principale: ossia Matematica.

Lo slittamento dell'applicazione di tale delibera all'autunno 2009 (cosa che vi posso con serenità promettere, visto il buon senso e la buona volontà nei vostri confronti che regna in Consiglio), è un'occasione per tutti gli iscritti al II e III anno di risolvere il problema Matematica. A giugno-luglio ci saranno gli appelli di Matematica Discreta (annuale 12 cfu) e Analisi Matematica (annuale 12 cfu). Partecipate a quegli appelli e superate in un solo esame Formazione Discreta 1-2 e Formazione Analitica 1-2 (potete farlo anche a settembre). Ne ho parlato con i colleghi di Matematica e non ci sono problemi al riguardo.

Carissimo prof,
non posso che ringraziarla per la sua più che ammirevole disponibilità nell'ascoltare le nostre proposte e rispondere a tutti noi. In effetti la cosa che più ci ha turbato, e forse anche dato una scossa, è stato quel "IMMEDIATA" che ha scatenato panico, soprattutto perché in questo momento molti avevano già fatto i propri programmi e progetti per gli esami della sessione invernale.
Sicuramente con queste sue rassicurazioni la acque si sono molto calmate, e la possibilità di fare gli esami di matematica con la nuova soluzione unica è a mio avviso un ottima cosa.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e attendiamo con un po' più di tranquillità l'ufficialità dello slittamento dell'applicazione in autunno.
Saluti e buon lavoro
n2o1988
Apprendista Forumista
**

« Reply #88 on: 07-11-2008, 21:14:07 »

L'agevolazione della matematica è una grande cosa e sarà sicuramente d'aiuto a molti.
Adesso il problema di n2o l'avrei anche io e cioè la collisione di orario tra algoritmi1 e analisi, ma nessuno si può lamentare perchè sono materie di due anni differenti.
Il problema (che penso sia anche di molti altri) sarebbe risolto spostando in avanti la lezione di algoritmi di 2 ore per tutti (A-Z), sempre se per il Prof. Cutello, che si è sempre dimostrato disponibile (vedasi le doppie lezioni), questo non sia un problema.
La cosa avrebbe l'ulteriore vantaggio di ridurre il buco che c'è tra le 13.30 e le 15,30 , orario in cui iniziano le lezioni di interazione e multimedia, che la grande maggioranza di noi segue.
Ripeto che sono due materie di anni diversi e non abbiamo il diritto di seguirle assieme, la mia è una proposta senza pretese  
Come hai detto tu, sono lezioni di due anni diversi, quindi non dovremmo lamentarci. Il mio dubbio era solo se ci fossero differenze tra analisi 1 e 2 separate (avendo seguito quelle) e quella unificata. Ma in effetti non credo, come ha confermato anche il prof Cutello (in questi giorni andrò a parlare con la prof).
Riguardo l'orale la penso come te: direi che se da un lato avremmo un agevolazione con lo scritto (2 al prezzo di uno), dall'altro ci saranno molti più teoremi da ricordare... Ma del resto, per gli immatricolati quest'anno sarà così, quindi con un (bel) po' di buona volontà, ce la dovremmo fare. O almeno spero.
Riguardo il rivio dell'applicazione ad autunno 09 (non mi riguarda personalmente, avendo 48 crediti) sono convinto che sia la soluzione migliore per tutti gli studenti...
Gigi LM
Forumista

Gigi La Mantia

« Reply #89 on: 07-11-2008, 21:44:25 »

Caro prof. Cutello, oggi mentre tornavo da un lauto pasto a mensa ... sono stato subissato dai miei colleghi esterefatti dalla delibera in oggetto, erano davvero tantissimi, se non tutti quelli presenti in Dipartimento, quindi non ho potuto digerire nulla dei favolosi cibi appena gustati a mensa, mi é andato tutto di traverso 
Per cui sono venuto a cercarla.
Non trovando lei, ho potuto lo stesso esternare le mie forti perplessità a vari docenti, fra cui il gentilissimo prof. Scollo; sottolineo, perplessità sulla tempestica dell'attuazione della delibera, non sulla ratio che l'ha fatta generare.

Voglio sottolineare che il fenomeno di dare alcune materie del I anno (e voi sapete a cosa mi riferisco) al terzo anno se non addirittura per ultime deve sparire.
Come precedentemente detto, sono pienamente d'accordo sulle motivazioni, ma totalmente in disaccordo sulla tempistica.
Ciò detto, e confermando che tutti voi sapete leggere, e cioè che la delibera si applica a tutti, mi pare si possa serenamente discutere dei tempi di applicazione.
Se una applicazione immediata dovesse creare più problemi di quanti intende risolverne allora potrebbe essere sensato rinviarne l'applicazione alla sessione estiva o a quella autunnale.

Questa sarebbe stata la mia richiesta oggi pomeriggio  ok Quindi sono più sereno e tranquillo, credo anche i miei colleghi .... ma ancora devo digerire la pasta al forno della mensa, per cui sono in credito di un amaro (Montenegro) da parte sua, prof. Cutello 

Possiamo parlarne di presenza (se venite a trovarmi) oppure via forum e se risulta ragionevole spostarne l'applicazione alla sessione estiva o autunnale (come mi pare di intravedere da alcuni dei vostri posts) sarò io stesso a portare tale proposta di modifica al prossimo Consiglio SDAI (fine novembre).
Non vedo alcun problema al riguardo.

Vi invito quindi a stare sereni e tranquilli.

Non mancherò di farmi vedere nel suo ufficio lunedì.

Saluti
gigi
Pages: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 10   Go Up
Print
Jump to: