Poll
Question: Saresti interessato a produrre uno short movie?
Si - 7 (58.3%)
No - 2 (16.7%)
Molto interessato - 3 (25%)
Indifferente - 0 (0%)
Total Voters: 11

Pages: [1] 2   Go Down
Print
Author Topic: Interesse a produrre uno short movie  (Read 3338 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Laplacian
Apprendista Forumista
**

« on: 21-03-2009, 22:50:38 »

non nego però che questa materia mi è piaciuta un sacco, e penso che tempo permettendo ogni tanto qualche cosa la potrei realizzare, col tempo si diventa bravi..  ok

e sono quasi sicuro che i progetti BELLI sono di gente che lavora con Blender da un tantino più tempo di sei mesi  pray

Vedendo questo post mi è venuta l'idea di aprire qui sul forum un sondaggio per verificare l'effettiva disponibilità degli studenti di Informatica che sono interessati a produrre uno short movie.
Venerdì scorso, come ha scritto in un post precedente il prof. Gallo, si è tenuto un seminario all'Accademia di belle arti:

Comunico che il 20 Marzo Venerdì alle ore 15:00 terrò un seminario dal titolo "Short Animated Movie Production".
Si tratta di un "teaser" per il corso di Blender e animazione che debbo tenere presso la Accademia di belle arti questa primavera.

Il seminario è informale e non è tecnico e potrebbe essere l'occasione per far squadra con dei ragazzi pieni di talento artistico cui affiancare il vostro talento tecnico per magari realizzare qualche bel progetto di animazione...
Se succedesse ne sarei davvero contento. Quindi: tutti invitati

GpG

Un resoconto veloce del contenuto:

• Come si realizza uno short movie
  • Quali espedienti si dovrebbero usare per costruire una storia

Il seminario è introduzione ad un corso che il prof. Gallo terrà agli studenti dell'Accademia, del tutto simile a Computer Graphics. I ragazzi di Informatica che hanno accolto l'invito ed hanno seguito il forum sono stati 4 ed hanno dato la loro disponibilità.
Chi è interessato - ma veramente interessato - può parlare al prof o aspettare novità qui sul forum.

Dopo le vacanze di Pasqua inizierà il corso per gli studenti dell'Accademia e si potranno mettere su le idee magari con un incontro tra loro e noi (quelli interessati).

L'attività di supporto agli studenti dell'Accademia potrebbe essere riconosciuta come Stage.

Comunque, io sono soltanto l'informatore (...ma anche uno degli interessati). Per informazioni o conferma, contattare il prof. Gallo.

P.S. Spero proprio di riuscire a creare il team e di fare uno short movie.

A man's dreams are an index to his greatness.
ento
Guest
« Reply #1 on: 13-05-2009, 08:13:45 »

Ciao. Ho letto il topic e mi interessa molto. Io sono un animatore di Catania, e uso Maya.
Purtroppo non conosco nessuno interessato all'animazione qui a Catania, quindi se vuoi possiamo conoscerci per fare qualcosa insieme. Io studio animazione da diversi anni e non ho ancora trovato nessuno a CT.

Per vedere un mio video vai su youtube e cerca "maya catania"... "entuccio" sono io.

La mia mail è danieletrovatochiocciolahotmailpuntocom

Ciao
Yngwie
Forumista

Maestro! mi dia un MI in chiave di SOL!

« Reply #2 on: 13-05-2009, 08:53:14 »

Ciao. Ho letto il topic e mi interessa molto. Io sono un animatore di Catania, e uso Maya.
Purtroppo non conosco nessuno interessato all'animazione qui a Catania, quindi se vuoi possiamo conoscerci per fare qualcosa insieme. Io studio animazione da diversi anni e non ho ancora trovato nessuno a CT.

Per vedere un mio video vai su youtube e cerca "maya catania"... "entuccio" sono io.

La mia mail è danieletrovatochiocciolahotmailpuntocom

Ciao

avevo già visto il video..complimenti ok
Io ho maya 8 e vorrei cominciare a smanettare qualcosa...dove posso trovare delle buone guide/tutorial magari in italiano? yoh

ento
Guest
« Reply #3 on: 13-05-2009, 13:54:41 »

Ciao. Sono molto contento che ci sia qualcuno interessato a maya qui.
Ti ringrazio per i complimenti. Tra non molto pubblicherò il mio prossimo video che , ti assicuro, è molto ma molto meglio degli altri, anche perchè ho perfezionato le tecniche di animazione.

Per quanto riguarda video e tutorial purtroppo non c'è molto italiano. Se vuoi imparare bene Maya  prima impara molto bene l'inglese e specializzati in un campo del 3d... non puoi fare tutto.
Ti segnalo:

http://www.highend3d.com/
http://www.treddi.com

Sono secondo me i due siti di riferimento.
Saluti
Daniele
Yngwie
Forumista

« Reply #4 on: 13-05-2009, 14:42:01 »

Per l'esame di CG ho fatto questa animazione con blender... come ti sembra? cool purtroppo su youtube la qualità è pessima no
a parte le 13 ore di rendering ho fatto tutto in 5 giorni pc

Mi chiedevo quindi quali vantaggi/svantaggi ci sono passando da blender a maya... e già che ci siamo, mi potresti consigliare una buona scheda video adatta a questi lavori? univ

ento
Guest
« Reply #5 on: 13-05-2009, 19:03:11 »

Molto carina l'animazione... sorpattutto perchè è originale.
Blender e Maya sono entrambi due programmi ottimi, ma in campo  cinematrografico solo il secondo ha attecchito per bene perchè è molto più semplice da imparare, inoltre viene prevalentemente utilizzato per l'animazione mentre Blender è meno specializzato.
Considera che il 90% degli studi di animazione usa maya per le animazioni dei personaggi e per le animazioni particellari. Alla pixar usano Marionette, che è una versione di maya con solo le funzioni di animazione.
Ma ti posso assicurare che Maya e Blender sono solo dei mezzi... ossia sono praticamente uguali, non è il programma importante ma tu. Maya è sicuramente più utilizzato in ambito professionale ma niente di più.
Per quanto possa essere di qualità il pennello che usi, se non sai dipingere non vai da nessuna parte.

Per quanto riguarda la scheda, io uso la Nvidia QuadroFX 570 e mi trovo meravigliosamente bene, direi che se prendi una Quadro di qualsiasi tipo, vai sul sicuro.

Originalissima davvero l'animazione....fa molto dark... eh eh
Salutissimi
Daniele

Yngwie
Forumista

« Reply #6 on: 13-05-2009, 20:56:16 »

grazie yoh

bluegirl
Apprendista Forumista
**

« Reply #7 on: 14-05-2009, 09:22:34 »

Yngwie ho appena visto il tuo video su youtube...bellissmo, complimenti davvero. Ma una curiosità: ti sei costruito tutto tu???tipo ildivano, il peluche, il pc, il cellulare...o hai trovato i modelli su internet?
cmq una bellissima idea, ancora complimenti.
Yngwie
Forumista

« Reply #8 on: 14-05-2009, 10:21:29 »

allora, i modelli sono presi da internet e ri-modellati pc poi ho aggiunto le texture, ad esempio il pavimento, i muri, la skin dell'i-phone. Per il pc ho messo un piano come schermo e ho aggiunto come texture un'immagine del desktop di un mac yoh
Se imposti qualità HD si vede anche il riflesso/trasparenza nelle finestre cool
Poi l'illuminazione è un po' complessa perchè anzichè usare la luce Hemi ho usato la tecnica dell'iposfera con gli spot moltiplicati (è descritta nel manuale ok).... il pc stava bestemmiando dopo 13 ore di rendering testate

bluegirl
Apprendista Forumista
**

« Reply #9 on: 14-05-2009, 17:28:08 »

Ah capito capito, interessantissima la cosa. Come minimo il prof ti ha messo 30  e lode
ento
Guest
« Reply #10 on: 14-05-2009, 18:42:20 »

Posto il link della mia animazione non si sa mai eccola quahttp://www.youtube.com/watch?v=rjwqzVtO8Wo
Yngwie
Forumista

« Reply #11 on: 14-05-2009, 18:50:31 »

beh, oltre al 30 e lode mi ha detto "ma cosa vi danno a mangiare? o meglio a bere??"  cry cry cry

bluegirl
Apprendista Forumista
**

« Reply #12 on: 15-05-2009, 08:05:34 »

Emto complimenti anche a te, è bellissima e simpaticissima la tua animazione   Ho letto che hai usato Maya...al Prof va bene comunque??
ento
Guest
« Reply #13 on: 15-05-2009, 10:14:14 »

diciamo che ha valutato la proposta, e me l'ha accettata. Alla fine Maya o blender è uguale... l'importante è che tu provi di aver capito il 3d.
Laplacian
Apprendista Forumista
**

« Reply #14 on: 16-05-2009, 09:36:55 »

Ciao a tutti ragazzi. Devo ammettere che i video sono bellissimi . Sono sicuro che ento ha molto talento (la rima non è voluta ). La mia conoscenza di Blender e, in generale della computer grafica, è scarsa (praticamente soltanto da quando ho iniziato il corso) ma ne ho abbastanza da sapere che soltanto per fare un movimento e dare l'illusione che il corpo del pupazzo stia ballando veramante, ci vuole un miracolo.
Del video di Yngwie mi piace molto l'ambientazione e la storia: rende molto. Bravo.

Mi dispiace di non avere più letto questo post. Forse mi sono disinteressato un po'. L'intento era quello di partecipare al concorso per i short movie (la locandina si può vedere affissa nella sala studio) ma evidentemente non era destino.
Spero ci sia un'altra occasione a breve.

A man's dreams are an index to his greatness.
Pages: [1] 2   Go Up
Print
Jump to: