Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Seminario proprieta' intellettuale  (Read 562 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Giampaolo Bella
Moderator
Apprendista Forumista
*****
Offline Offline

Posts: 209


« on: 07-03-2014, 15:42:32 »

Mercoledì 12 marzo alle 9:30, nell'aula "Anile" del Dipartimento Matematica e Informatica, si svolgerà il sesto incontro del ciclo di seminari e laboratori destinati ai dottorandi dell’Ateneo dal titolo “Ph.D. Days - Per una ricerca di qualità”.

Relatore del workshop dal titolo "La protezione della proprietà intellettuale" sarà la dott.ssa Daria Puccia (STMicroelectronics).

Abstract - Le conoscenze specifiche nel campo della proprietà industriale consentono un migliore sviluppo economico e tecnologico-scientifico di aziende ed enti statali, quali le Università, che, quindi, possono sfruttare al meglio le loro capacità di innovazione, in modo da competere a livello internazionale e favorire uno sviluppo economico adeguato della società in cui viviamo. In particolare è necessario, per una corretta crescita economica e tecnologica, che gli addetti a settori in cui la ricerca gioca un ruolo fondamentale siano a conoscenza delle possibilità che il sistema brevettuale offre loro. Oggi più che mai infatti ricerca significa brevetti e brevetti significano sfruttamento economico dell’invenzione. La funzione primaria del sistema brevettuale è, infatti, quella di favorire lo sviluppo scientifico incentivandolo da un punto di vista economico e garantendo la diffusione del sapere.
Logged
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: