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Author Topic: Diario delle attività didattiche del corso per l'AA 2013-14  (Read 2492 times)
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Giovanni Gallo
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« on: 11-03-2014, 19:38:32 »

11/03/2014 - ore 12:00-13:45 - docente: Gallo, studenti presenti: 32 (17 informatica, 15 ingegneria)
Presentazioni. Accordo sull'orario: si farà 11:30-14:00
Firme: occorrono all'incinrca il 40% di presenze.
Si decide la creazione di un gruppo FB. Le slide saranno sul gruppo FB.
Coperti i blocchi di slide 00 e parzialmente 01.
Introduzione al corso, definizione di gioco digitale dal punto di vista informatico, introduzione generale al pattern MCV, ambiente disviluppo di giochi come middleware. Cenno a Scratch.

13/03/2014 - ore 11:30-13:45 - docente Gallo
Riprendiamo Scratch e ne esploriamo alcune funzionalità per riconoscervi dentro il patter MCV.
Apriamo Unity: discussioni sulle verisoni e la autorizzazione all'uso.
Esplorazione delle finestre della GUI di UNITY: project, assets, inspector, hierarchy, scena.
Cenni iniziali sulla navigazione entro al scena 3d.

18/03/2014 - ore 11:30-14:00 - docente Gallo
Completato l'esame di alcuni altri elementi della GUI di Unity sopratutto relativi alla navigazione entro la scena 3d.
Abbiamo creato un esempio di progetto da zero con un cubo che "si orienta" verso una sfera. Questo ci ha fatto introdurre un semplicissimo script in C# e ci ha dato la scusa per cominicare a familiarizzare con la documentazione API di Unity.
Abbiamo annunciato per le prossime lezioni che svolgeremo e rivedremo assieme il tutorial Space Shooter proposto dal sito di Unity come progetto inziale.

20/03/2014 - ore 11:30-14:00 - docente Gallo
Abbiamo esaminato dapprima l'importazione di asset 3d prodotti in Blender e salvati in vari formati dentro un progetto.
Abbiamo quindi "svolto" la prima parte del tutorial "SpaceShooter" disponibile nel sito di Unity Learn.
A tale scopo abbiamo prestato particolare attenzione a queste attività:
a) creazione del progetto, del path, della impostazione di piattaforma e risoluzione
b) settaggio della telecamera come ortografica e sue proprietà
c) importazione del modello tessurizzato di una astronave
d) creazione di un rig di illuminazione a tre luci direzionali, uso degli empty
e) creazione di un quad di sfondo e sua tessurizzazione con immagine esterna
f) aggiunta di componenti "rigid body" e "collision cage" alla astronave
g) aggiunta di un sistema di particelle "prefab" alla astronave
Nella prossima lezione scirveremo il codice C# per controllare il movimento della astronave e andare vanati con il tutorial.

25/03/2014 - ore 12:00-14:00 - docente Gallo
Abbiamo continuato a costruire il progetto dello Space Shooter.
In particolare:
a) script C# per definire e controllare il movimento della navicella entro un'area prefissata usando le freccette della tastiera.
b) creazione dei "raggi laser" che saranno lanciati dalla navicella. Settaggio delle loro opzioni per le collisioni e il movimento.

01/04/2014 - ore 11:00-14:00 - docente Gallo
Abbiamo continuato a costruire il progetto dello Space Shooter.
In particolare:
a) movimento dei raggi laser lanciati dalla navicella e loro temporizzazione. Abbiamo dovuto un po' "litigare" con gli orientamenti dei vari sitemi di riferimento annidati uno dentro l'altro...
b) creazione di una boundingbox che distrugge gli oggetti clonati quando escono fuori dalla box.
c) creazione degli asteroidi, loro movimento causale di rotazione.
La gestione del movimento e delle collisioni degli asteroidi non hanno funzionato benissimo... li rivedremo al prossimo incontro.

08/04/2014 - ore 11:00-14:00 - docente Mica
10/04/2014 - ore 11:00-14:00 - docente Mica
22/04/2014 - ore 11:00-14:00 - docente Mica
Sono stati trattati vari aspetti del design, sviluppo e valutazione dei digital game.
Gli argomenti trattati possono essere ritracciati nei i lucidi del docente.

06/05/2014 - ore 11:30-13:30 - docente Gallo
Abbiamo ripreso e completato lo Shooter game analizzando elementi come GUIText e Game Controller.

08/04/2014 - ore 11:00-14:00 - docente Gallo
Abbiamo svolto assieme il tutorial relativo al gioco RollABall.

13/05/2014 - ore 11:00-13:00 - docente Gallo
Abbiamo impostato l'ambiente, le luci e il baking del gioco Stealth e introdotto elementi della State Machine

15/05/2014 - ore 11:00-13:30 - docente Gallo
Abbiamo esplorato la importazione di modelli e animazioni e dimostrato l'uso della State Machine

« Last Edit: 19-05-2014, 11:47:41 by Giovanni Gallo » Logged

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Saro Newland
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« Reply #1 on: 13-03-2014, 22:59:29 »

si farà 11:30-12:00

Prof. ha sbagliato a scrivere il secondo orario, ci ha comunicato 11:30-14:00!
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Giovanni Gallo
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« Reply #2 on: 17-03-2014, 18:24:28 »

ho corretto!
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