Pages: 1 [2]   Go Down
Print
Author Topic: passare il valore radio button ad una query sql  (Read 6867 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
leovinci
Apprendista Forumista
**

« Reply #15 on: 19-07-2014, 09:07:02 »

avevo provato in questo modo ma non capisco perchè mi ritorna gli apici entrambi alla fine
$radio = "'".$_GET['radio']."'";

mi ritorna: Benzina''

Più dici cose stupide,più gente ti rispetta...Più parli con la testa,più gente và di fretta.
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #16 on: 19-07-2014, 11:07:02 »

vedrò in caso di mandare un zip con dentro i due file completi
Ok, li aspetto. Dopo si potrà parlare di tutto con molta più cognizione di causa .

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
leovinci
Apprendista Forumista
**

« Reply #17 on: 19-07-2014, 11:19:45 »

ecco i due file coinvolti uno utente.php che contiene i form e le regole, uno search.php che riceve i dati dai form e fà la query
https://drive.google.com/file/d/0B6ouFlzUBwPdWUJzcnVwVFctajQ/edit?usp=sharing
spero si possa fare chiarezza perchè mi sta facendo impazzire, non capisco il come mai con i valori espliciti, ma pure con $data tutto funziona e con $radio non vuole prenderselo  testate

Più dici cose stupide,più gente ti rispetta...Più parli con la testa,più gente và di fretta.
leovinci
Apprendista Forumista
**

« Reply #18 on: 19-07-2014, 14:49:37 »

allora, dopo aver loggato la query sql con i parametri che arrivano ho notato una cosa strana, sia quando inserisco la citta che il carburante, mette tutti e due i valori nella citta e lascia vuoto l'attributo del carburante:
log1:
Code:
SELECT d.nomeDistributore,d.indirizzo, d.citta,d.provincia,d.tipologia,c.nomeCarburante,f.prezzo,f.dataArrivo, s.disponibile FROM distributore d, carburante c, fornitura f, servire s WHERE d.idDistributore=s.idDistributore and d.idDistributore=f.idDistributore and c.idCarburante=f.idCarburante and c.nomeCarburante= '' and d.citta like 'siracusa' order by f.prezzo
log2:
Code:
SELECT d.nomeDistributore,d.indirizzo, d.citta,d.provincia,d.tipologia,c.nomeCarburante,f.prezzo,f.dataArrivo, s.disponibile FROM distributore d, carburante c, fornitura f, servire s WHERE d.idDistributore=s.idDistributore and d.idDistributore=f.idDistributore and c.idCarburante=f.idCarburante and c.nomeCarburante= '' and d.citta like 'Diesel' order by f.prezzo

ma perchè tutto ciò?

ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #19 on: 19-07-2014, 17:07:05 »

Ripeto ciò che dissi prima, forse non l'avevi letto :
La cosa che posso dire con certezza è che c'è un evidente dimenticanza: quando richiami il metodo ajax, l'oggetto data non contiene nulla che abbia come nome radio; c'è solo un dato chiamato name...  testate

Sarebbe, infatti, ciò che causa questo errore, che è il primissimo mostrato da PHP e che tu non hai mai corretto:
Undefined index: radio in ...\search.php on line 11
e la riga 11 è proprio quella con scritto:
Code:
$radio = $_GET['radio'];    

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
leovinci
Apprendista Forumista
**

« Reply #20 on: 20-07-2014, 07:03:31 »

ed io mi pare che ri risposi che quella è la prima funzione che richiama data dell'input text che riguarda il tasto di ricerca e che per l'oggetto radio se ne occupa la seconda funzione:
Code:
<script type="text/javascript">
    jQuery(document).ready(function($)
{
     $('input[name="radio"]').click(function()
        {
                makeAjaxRequest();
            });

$('form').submit(function(e)
   {
                e.preventDefault();
                makeAjaxRequest();
                return false;
            });

function makeAjaxRequest()
   {
                $.ajax({
                    url: 'radio.php',
                    type: 'get',
                    data:{name: $('input[name="radio"]:checked').val()},
                    success: function(response) {
                        $('table#resultTable tbody').html(response);
                    }

});

}
});  

</script>

o sono orbo io  univ

in ogni caso il dato viene richiamato, la cosa oscura che accade e che viene passato all'attributo citta invece che l'attributo carburante, i parametri da passare sono due: il primo $radio ed il secondo $data, ma entrambi le variabili finiscono nel secondo attributo, se la seconda funzione richiama il dato opportuno come mai finisce lì?
infatti se commento la seconda funzione, il dato da $radio non viene prelevato, quindi il dato lo prende,
magari è proprio la seconda funzione che dici tu ma non nel non richiamare i data radio o sbaglio?    
magari mi sfugge qualcosa che non ho afferrato :-)
« Last Edit: 20-07-2014, 07:10:49 by leovinci » Logged

ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #21 on: 20-07-2014, 20:25:44 »

Code:
data:{name: $('input[name="radio"]:checked').val()}
All'interno della struttura "data" (che io, personalmente, avrei già creato direttamente come stringa invece che come oggetto, ma vabbè, jquery serializza...), vedi un dato chiamato "radio"? Io ne vedo solo uno e si chiama "name".

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

leovinci
Apprendista Forumista
**

« Reply #22 on: 21-07-2014, 07:34:27 »

si, infatti la prima funzione chiama la casella di testo tramite il suo id che è appunto name, mentre la seconda funzione chiama gli input radio tramite il loro type="radio", si è proprio quì l'inchippo avrei dovuto scrivere:

Code:
// Accediamo al radio button tramite la coppia type - name
var valore = $("input[type=radio][name=nome_campo]:checked").val();

// Immpostiamo il check di un radio button
$("input[type=radio][name=nome_campo]").val([new_valore]);

grazie per la dritta 

ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

« Reply #23 on: 22-07-2014, 00:46:30 »

Ehm... no, non hai capito il problema .

Non so cosa debba contenere il parametro che tu chiami "radio" e che viene letto tramite $_GET ['radio'] all'interno di search.php, ma, se vuoi che esso contenga qualcosa, devi aggiungere una coppia nome-valore all'interno dell'oggetto chiamato data membro della oggetto anonimo che passi come unico parametro alla funzione ajax, in utente.php, così:
$.ajax({
    url: 'radio.php',
    type: 'get',
    data:{name: $('input[name="radio"]:checked').val(),
          radio: quello_che_vuoi_tu_e_che_non_ho_idea_di_cosa_debba_essere},
    success: function(response) {
        $('table#resultTable tbody').html(response);
    }
});

e inserendo tale coppia radio: qualcosa anche nell'altro codice ajax più in basso...

Capito ora ?

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

Pages: 1 [2]   Go Up
Print
Jump to: