Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Inizio lezioni 29/10/2014  (Read 1738 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Sebastiano Battiato
Global Moderator
Apprendista Forumista
*****
Offline Offline

Posts: 190


« on: 20-10-2014, 13:15:51 »

Social Media Management @ UNICT
Presso l’Università di Catania il corso per analizzare i dati presenti nei Social Media

Si inaugura a Catania, nell'ambito del corso di laurea in Informatica, la prima edizione del corso di Social Media Management. Titolare della cattedra è il prof. Giovanni Maria Farinella, ricercatore di Computer Vision e Machine Learning del dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania. La lezione di apertura del corso, che si terrà giorno 29 Ottobre 2014 (Aula 24 ore 17.00), prevede l’intervento del Presidente del Corso di Laurea in Informatica, prof. Sebastiano Battiato che ha coordinato insieme al prof. Farinella la programmazione di una serie di interventi da parte di professionisti, aziende e docenti universitari che si occupano a vario titolo di tematiche legate al corso. Tra gli esperti invitati ad intervenire con seminari di approfondimento citiamo il prof. D. Bennato (Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania), prof. Giovanni Giuffrida (Neodata Group, Dipartimento di Sociologia e Metodi della Ricerca sociale, Università di Catania), prof. Guido Nicolosi (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Catania), dott. D. De Luca (Spidwit), dott. S. Leonardi (AdviceWeb), dr. L. Naso (EdisonWeb).

Il corso di Social Media Management nasce dall’esigenza di potenziare l’efficacia delle attività di analisi di grosse mole di dati multimediali (Big Data) presenti nei Social Media al fine di inferire nuova conoscenza da sfruttare in diversi contesti applicativi (marketing, social behavior analysis, life-logging, recommendation systems, brand reputation, ecc.). Il corso è stato pensato al fine di mettere in campo l’esperienza maturata nel corso degli anni dal gruppo di ricerca Image Processing Lab (http://iplab.dmi.unict.it/), impegnato su tematiche legate al Multimedia, Image Processing, Computer Vision e Machine Learning, e la conoscenza di professionisti del settore provenienti sia dal mondo accademico che aziendale, per la formazione di figure professionali che possano soddisfare le esigenze richieste oggigiorno dalle aziende del territorio locale, nazionale ed internazionale.

A questo scopo si è redatto un programma di studio che contiene nei limiti del numero di ore disponibili (48 ore - 6 CFU) i seguenti macro-argomenti:
•    Social Media e Computational Social Science
•    Socia Media e Marketing Digitale
•    Processi culturali e comunicativi nei nuovi Media
•    API e librerie per l'estrapolazione, il trattamento e la visualizzazione dei dati presenti in social media
•    Algoritmi di Machine Learning e Pattern Recognition applicati al contesto dei Social Media
•    Importanza e trattamento delle immagini nel contesto dei social media
Il corso si rivolge a studenti del corso di laurea in Informatica I livello (corso “singolo”), e a coloro che si preparano a esercitare dal punto di vista professionale la professione di analista dei dati di varia natura al fine di estrapolare utile conoscenza nascosta in raccolte di dati di grandi dimensioni. Le iscrizioni come “corso singolo” sono aperte fino al 31 Ottobre 2014.
L'iscrizione al corso singolo di Social Media Management per l'anno accademico 2014-2015 è consentita a coloro che, per motivi di aggiornamento culturale e professionale, intendano seguire degli insegnamenti universitari, sostenere i relativi esami e averne regolare attestazione, purché non siano contemporaneamente iscritti a un corso di studi universitario o a più di 5 corsi singoli equivalenti a 40 CFU l'anno.
Dettagli sulle modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link:
http://www.unict.it/content/iscrizione-ai-corsi-singoli-201415

Termine iscrizioni corsi singoli: 31 Ottobre 2014.

Il corso si inaugurerà il 29 Ottobre 2014 e proseguirà poi per 11 settimane tutti i Lunedì e Mercoledì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00.

Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del corso:
http://www.dmi.unict.it/farinella/SMM/
Logged
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: