Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Super-computer per renderizzare: pareri tecnici  (Read 1720 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Blonic
Forumista

« on: 07-03-2015, 13:37:21 »

Salve, lavorando col blender non ho potuto fare a meno di notare il grandissimo impiego di hardware necessario per renderizzare progetti di complessita non banale.
Dato che vorrei continuare per questa strada dopo l'università sento l'esigenza di un "supercomputer" per poter renderizzare in tempi umani.

E qui sorge un dubbio: mi viene spontaneo pensare che il componente da migliorare per primo sia la scheda video (ipotesi fra l'altro confermata nella wiki di blender), ma mentre renderizzavo (un progetto che ha impiegato circa 34 ore), ho monitorato le temperature dei componenti con un software, il risultato è che la scheda video si scalda di poco (30°), invece i processori bollivano (60°).
Ho provato a monitorare mentre un videogioco era in esecuzione: la GPU superava tranquillamente i 50°.
Questi numeri mi portano a pensare che la GPU quasi non venga usata per renderizzare, affidando tutto il lavoro alle CPU, il che mi suona strano...

Nelle opzioni del blender non c'era nulla al riguardo. Qualcuno mi sa fornire delucidazioni e in caso consigli commerciali su come migliorare la mia macchina a questo scopo?

Attualmente la CPU è un Intel Core i7 2600, e la GPU è un Nvidia GTX 550 Ti (lo dico giusto per curiosità).

Grazie per gli eventuali aiuti!
« Last Edit: 07-03-2015, 13:39:06 by Blonic » Logged
Madiber
Apprendista Forumista
**

« Reply #1 on: 07-03-2015, 18:32:15 »

Dunque, per il rendering le risorse usate sono principalmente CPU e RAM. Non puoi basarti sull'esecuzione di un gioco, li spesso la grafica é prerenderizzata. Tieni presente che per progetti impegnativi più che un super computer vengono impiegati più PC collegati (vedi render farm). Ci sono persino dei servizi cloud che mettono a disposizione potenza di calcolo per il rendering. La mia risposta non sarà esaustiva, ma spero di averti fornito utili spunti 

"Mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo. Dentro i confini del computer, sei tu il creatore. Controlli – almeno potenzialmente – tutto ciò che vi succede. Se sei abbastanza bravo, puoi essere un dio. Su piccola scala."
(Linus Torvalds, "Rivoluzionario per caso", 2001)
fabio_bm
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 22-04-2015, 10:40:44 »

Come chiarito nella risposta precedente le risorse maggiormente utilizzate nel rendering da blender sono CPU e RAM; le GPU (schede video) vengono utilizzate da blender con un approccio GPGPCU se hai attivato l'opzione per l'accelerazione grafica (CUDA/OpenCL, tuttavia nel tuo caso con una GTX 550 dovresti trovare CUDA) e quando possibile. In pratica non tutte le operazioni sono parallelizzabili tramite GPGPU, e blender è un progetto OpenSource, il che significa che qualcuno deve scrivere codice per poterti permettere di svolgere le operazioni con le GPU, e la scrittura di codice GPGPU è decisamente più difficile rispetto a quello seriale (svolto da un processore), quindi la risposta al momento è questa: <per ora le schede video si usano poco in blender, però in futuro potrebbero essere un fattore determinante (tieni conto che con una buona GPU puoi velocizzare di 10-20 volte l'esecuzione rispetto ad un processore)>
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: