Poll
Question: Quante lezioni settimanali preferisci siano svolte?
2 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna (orario 8:00-11:00) - 45 (42.9%)
3 lezioni a settimana di 2 ore ciascuna (orario 8:30-10:30) - 60 (57.1%)
Total Voters: 105

Pages: [1] 2 3   Go Down
Print
Author Topic: Sondaggio lezioni reti 2015  (Read 6323 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Saro Newland
Apprendista Forumista
**

« on: 13-03-2015, 19:20:19 »

Come concordato con il prof. Riccobene stamane a lezione, creo questo piccolo sondaggio per cercare di stabilire democraticamente le ore e i giorni che vengono più comodi alla maggior parte degli studenti per seguire le lezioni.

Tengo a precisare che la scelta deve essere presa personalmente in base agli impegni personali, e che in caso la maggior parte dei voti sia per le due lezioni settimanali, tali giorni devono essere ancora stabiliti dal prof. Inoltre, come ripetuto dal prof. stesso più volte, in base agli argomenti da affrontare o eventuali ritardi, tale orario qui stabilito potrebbe subire variazioni.
« Last Edit: 13-03-2015, 19:24:27 by Saro Newland » Logged
Jim
Matricola
*

« Reply #1 on: 13-03-2015, 19:50:22 »

Scusate, avrei una proposta per fare contenti "tutti", i pendolari e i fuori sede a cui farebbe comodo non avere lezione venerdì. Se facessimo due lezioni a settimana dalle 8:30 alle 11:00 senza pausa in modo da garantire 5 ore settimanali nette? In questo modo potremmo venirci incontro un po tutti
gianluca
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 13-03-2015, 21:17:47 »

Non credo che è una buona idea svolgere 2 lezioni da 3 ore, e non prendiamo la scusa dei pendolari e fuoricorso...

Ragazzi non per essere egoista, ma per chi non viaggia tutti i giorni, avete un'idea di cosa vuol dire essere alle 8 a lezione??

Personalmente mi è difficile alle 8.30 figuratevi alle 8...

*Ho paura di cadere..ma ho anche tanta voglia di volare..questa è la mia contraddizione*
giovy
Matricola
*

« Reply #3 on: 13-03-2015, 21:25:29 »

Sono d'accordo con te Gianluca, inoltre dovrei seguire altre tre ore di lezione quindi dalle 8-14 di fila.. Spero che il prof. Riccobene non lo cambi..
gianluca
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 13-03-2015, 21:38:45 »

Sono d'accordo con te Gianluca, inoltre dovrei seguire altre tre ore di lezione quindi dalle 8-14 di fila.. Spero che il prof. Riccobene non lo cambi..

Mi ero scordato pure io che ingegneria è subito dopo

*Ho paura di cadere..ma ho anche tanta voglia di volare..questa è la mia contraddizione*
valery
Matricola
*

"La strada più facile non è sempre la migliore."

« Reply #5 on: 13-03-2015, 22:35:16 »

Ma non é vero che nei 3 giorni a settimana si finisce alle 10:30 -.-" ma alle 11 piene! E in ogni caso per me non conviene fare 2 lezioni perché anche in quei casi ci saranno se così vogliamo chiamarle "perdite di tempo" quindi va a finire che faremo quante? 3 ore su 9? Meglio perdere "tempo" distribuito in più giorni, almeno si arriva a circa 7 ore settimanali! Cosi mi sembra assurdo...due giorni da 3 ore e sono già 6ore..pause ecc facciamo meno di 5 ore...io opterei non al risparmio del tempo ma alla qualità...

“Spesso nel guardare non riusciamo a vedere quello che vorremmo sentire. Ma questo non vuol dire che dentro non si celi quello che vorremmo ascoltare! Allora, guardiamo con l'anima e ascoltiamo con il cuore e tutto ci sembrerà diverso."
klarkent
Matricola
*

« Reply #6 on: 13-03-2015, 22:57:30 »

quoto in pieno valery... meglio tre giorni in cui si ha il tempo di digerire bene le cose dette a lezione dal prof che fare tutto in un giorno quando poi magari il martedì o giovedì pomeriggio non si ha il tempo di andare a rivedere tre ore di lezione fatte la mattina per poter ricordare meglio alla lezione successiva. Senza contare il fatto che molti pendolari comunque avrebbero quella mezz'ora in più per poter arrivare in orario.
Tra l'altro meglio fare più giorni di lezioni ora e finire il programma in anticipo piuttosto che arrivare a sessione di esami e dover anche fare lezioni extra come è capitato/capiterà in altri corsi.
callo
Forumista

"Quanto manca alla vetta?";"Tu sali e non pensare"

« Reply #7 on: 13-03-2015, 23:11:44 »

Che poi ora come ora quello che state facendo a lezione è una semplice chiacchierata introduttiva al corso....sono curioso di sapere come sosterrete 3 ore senza pausa quando si entrerà nel vivo del programma e le lezioni saranno più pesanti!! 

"A cavallina....a cavallina.....a chi era bedda quannu  curreva" [Cit.  Dal Tenerissimo via plebiscito]
salvo83
Matricola
*

« Reply #8 on: 14-03-2015, 09:19:31 »

Io propongo di non cambiare nulla. L'eventuale cambio orario (quindi 8:00-11:00) creerebbe solamente problemi.
Chi è pendolare e si trova al secondo anno dovrebbe ugualmente scendere il venerdì per seguire Ingegneria del software. Chi si trova al terzo anno, ed ha LAP2 come materia a scelta, si trova nelle stesse condizioni. Quindi non so a quanti può essere davvero utile questo cambio orario. Disagi a parte, penso che bisognerebbe valutare il problema anche sotto l'aspetto qualitativo. Una materia come Reti di Calcolatori, che è fondamentale per la nostra formazione (sia per chi proseguirà nel campo della programmazione, sia per chi proseguirà come System Administrator o come Network Engineer), andrebbe capita bene e quindi "digerita" poco per volta. Considerate che ancora il Prof. ha fornito concetti davvero elementari.
Questo è il mio punto di vista.
MarcoF
Matricola
*

« Reply #9 on: 14-03-2015, 09:40:47 »

Se verrà approvata la proposta delle 2 lezioni questo semestre diventerà un inferno dal punto di vista delle ore di insegnamento... Andrebbe a finire che dovremmo sostenere SEI ore di lezione DI FILA,  (8 - 14). Con tutte le pause del mondo ci sarebbe un calo di attenzione esagerato sia nell' ultima ora di reti sia in buona parte delle ore successive. Secondo me é proprio masochismo D:
Senza contare che diluire gli argomenti di una settimana in tre lezioni rende sicuramente più comodo e facile assimilare i concetti. L'entrata alle 8:30 inoltre aiuta non poco i nostri colleghi pendolari che altrimenti dovrebbero anche anticipare la corsa (facendo due chiacchiere in aula con alcuni collegi si parla di uscire di casa alle 6 e non mi sembrerebbe corretto).
Ovviamente ognuno ha le sue preferenze, anche con motivazioni serie, ma se il motivo é il "giorno in più libero per poter poltrire fino alle 13" potremmo anche evitare di complicarci l'esistenza.
Gpeppe69
Apprendista Forumista
**

« Reply #10 on: 14-03-2015, 10:40:09 »

fare 6 ore di lezione si può guarda che non è la fine del mondo, comunque se volete 3 giorni di lezione vuol dire che avete tanti soldi da spendere parlo soprattutto  per i pendolari 
MarcoF
Matricola
*

« Reply #11 on: 14-03-2015, 10:55:26 »

Credo che coloro che usano i mezzi pubblici abbiano l'abbonamento e il numero di volte che si viene in facoltà non sia un problema per le proprie finanze...
valery
Matricola
*

"La strada più facile non è sempre la migliore."

« Reply #12 on: 14-03-2015, 11:07:06 »

Ma se alla fine bisogna scendere in facoltà lo stesso il venerdì che problema di finanze ci sta? E poi quando andremo a lavoro, se un giorno capiterà che arrivi sul luogo e il tuo capo per caso ti dice:oggi finiamo prima( e questo prima significa mezz'ora soltanto di lavoro) tu lo aggredisci dicendogli: "L'episodio si verifica il venerdì di ogni mese,eliminiamo la giornata lavorativa di venerdì?" Sai cosa ti risponderebbe? Ok, eliminiamo anche te! Licenziato. Siamo noi a doverci adattare a chi sta sopra di noi e in casi "seri" allora cambiare orario o altro,ma tra questi casi seri sicuramente non c'è il "voglio dormire il venerdì quindi togliamo la lezione". Si parla di venerdì,non di sabato o domenica. Io propongo di abolire il lunedì allora perché per chi ha la casa e viene con la valigia ha disagi il primo giorno di rientro dal paese,ovvero il lunedì! Come la mettiamo? Lezioni solo martedì,mercoledì e giovedì? E poi a quel punto solo 3giorni. Ma mi conviene venire per 3 giorni? Mi sto a casa. Questo pensa lo studente che non vuole fare nulla. Se vuoi fare bene la materia e capirla non ti crea problemi la lezione di venerdì visto che dopo ce ne sono altre e in ogni caso saremo in facoltà !

“Spesso nel guardare non riusciamo a vedere quello che vorremmo sentire. Ma questo non vuol dire che dentro non si celi quello che vorremmo ascoltare! Allora, guardiamo con l'anima e ascoltiamo con il cuore e tutto ci sembrerà diverso."
callo
Forumista

"Quanto manca alla vetta?";"Tu sali e non pensare"

« Reply #13 on: 14-03-2015, 11:20:33 »

fare 6 ore di lezione si può guarda che non è la fine del mondo

tutto si può fare....anche 9 ore di lezione al giorno si possono fare....bisogna vedere quanto apprendi.... considerando poi che  chi fa Sistemi Centrali, chi fa Ingegneria del software, chi fa Internet Security e chi fa LAP2 devono comunque rimanere dopo, continuo a non capire in cosa consisterebbe la conquista che si avrebbe nel fare 3 ore continue (più un'altra ora e mezzo della lezione successiva) senza fare una pausa!!
Esempio pratico: mercoledì dovremmo sostenere 3 ore continue di reti + 1.30 h di Internet Security effettuando solo quei 5/10 minuti di pausa (al massimo) che ci sono tra una materia e l'altra? ??per capirci cominci alle 8 sapendo che la prima pausa la farai alle 12.30!!   
Immagino tu ti stia seguendo solo reti e che di sicuro non ti vorrai fare la magistrale a Catania (visto che li le lezioni finiscono tutti i giorni alle 18)

"A cavallina....a cavallina.....a chi era bedda quannu  curreva" [Cit.  Dal Tenerissimo via plebiscito]
Gpeppe69
Apprendista Forumista
**

« Reply #14 on: 14-03-2015, 11:31:21 »

per me si spreca molto tempo in questo modo ma comunque
Pages: [1] 2 3   Go Up
Print
Jump to: