Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Quando è nata Cheryl (teoria dei giochi)  (Read 1182 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Pandemia000
Forumista Eroico

Γνῶθι Σεαυτόν

« on: 14-04-2015, 15:41:27 »

Circola in rete questo problema di teoria dei giochi che potrete trovare http://www.repubblica.it/scienze/2015/04/14/news/_quando_e_nata_cheryl_ecco_la_soluzione-111910827/ .
La soluzione proposta è il 16 Luglio. Ho analizzato il problema e sono invece giunto al 17 Agosto. Vi spiego perchè.

Prima affermazione: Io non so quando è il compleanno di Cheryl, ma so per certo che nemmeno Bernard lo sa.
Escludiamo quindi immediatamente 19 Maggio e 18 Giugno, poichè altrimenti Bernard avrebbe potuto trovare subito la soluzione (sono gli unici giorni non condivisi). A questo punto dovremmo eliminare anche il 17 giugno, altrimenti Albert avrebbe trovato subito la soluzione. In questa fase, rispetto alla soluzione proposta, non sono in grado di escludere gli altri due giorni di Maggio, 15 e 16.

Seconda affermazione: All'inizio non sapevo quando fosse il compleanno, ma ora lo so. L'unico giorno non condiviso è il 17, quindi Bernard trova la soluzione 17 Agosto.

Terza affermazione: Allora anche io so quando è il compleanno.  Adesso anche albert può concludere con il 17 Agosto.

Voi che dite ? Sapete perchè (se) escludiamo da subito anche gli altri due giorni di Maggio ?

La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. (Isaac Asimov)
benjamin
Apprendista Forumista
**

« Reply #1 on: 15-04-2015, 02:16:02 »

Ho trovato la spiegazione de "La Repubblica" un po' confusionaria.

Questa è la mia interpretazione della soluzione 

Date possibili del compleanno di Cheryl:

15 16 19 maggio

17 18 giugno

14 16 luglio

14 15 17 agosto

Informazioni:
Cheryl dice ad Albert qual è il mese giusto, ma non il giorno. A Bernard dice il giorno ma non il mese.

A quel punto Albert dice: "Io non so quando è il compleanno di Cheryl, ma so per certo che nemmeno Bernard lo sa".
Bernard risponde: "All'inizio non sapevo quando fosse il compleanno, ma ora lo so"
Albert: "Allora anche io so quando è il compleanno"

---

numeri ripetuti: 14 15 16 17

numeri unici : 18 19

Non hanno la soluzione nè Albert nè Bernard.

1)Albert sa il mese, ma non ha la soluzione- per dare per scontato che non l' abbia neanche Bernard vuol dire che sa per certo che quel mese è privo di numeri unici, 18 o  19- altrimenti esisterebbe l'ipotesi che Bernard abbia avuto direttamente la soluzione.
Ovvero Albert ci sta dicendo che il mese non è né maggio né giugno.

2)Bernard sa il giorno, ma anche lui non ha la soluzione- eppure una volta ricevuta l'informazione che non è né maggio né giugno, arriva subito alla soluzione finale.
Ovviamente il giorno non è quindi il 14, che sarebbe ripetuto in entrambi i mesi restanti.

3)Rimangono tre alternative: 15 agosto, 17 agosto e 16 luglio.
Eppure Albert non appena saputo che Bernard ha capito la soluzione, ci arriva pure lui; se fosse agosto ciò sarebbe impossibile, perché ci sarebbero due alternative.

L'unica soluzione ammissibile è quindi 16 luglio.
Pandemia000
Forumista Eroico

Γνῶθι Σεαυτόν

« Reply #2 on: 15-04-2015, 13:02:12 »

ok qui è spiegato meglio: http://www.ilpost.it/2015/04/15/test-logica-compleanno-cheryl/2/
Ciao
« Last Edit: 15-04-2015, 13:11:36 by Pandemia000 » Logged

La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. (Isaac Asimov)
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: