Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Problemi con Netbeans  (Read 1742 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Giuseppe Pappalardo
Moderator
Apprendista Forumista

« on: 02-02-2016, 21:36:06 »

Alcuni di voi hanno incontrato problemi nel costruire con Netbeans una servlet che, incorporando un riferimento a un web service, lo consumasse.
Alcuni usavano NB su piattaforma Win, altri Mac OSX e altri ancora Linux.
Io stesso lo ho sperimentato su tutte e tre, senza apparente ragione.
Quella più probabile mi è sembrata la combinazione tra NB e JDK 1.7, ma non potrei metterci la mano sul fuoco.
Ho fatto, come tutti voi, innumerevoli prove.
Ho appena verificato, su OSX, che lo stesso esempio che causa un errore a runtime per l'utente gp, funziona perfettamente con l'utente gp1 (appena creato).
Non so cosa suggerire, se non, appunto, di creare un nuovo utente o azzerare le impostazioni di quello corrente:

Su OSX cancellare la cartella: ~/Library/Application\ Support/NetBeans/8.1/config/
per linux dovrebbe essere ~/.netbeans
per Windows: %USER_HOME%\AppData\Roaming\NetBeans\x.y

Mi spiace di aver fatto tardi, ma, come sapete, è tutto un provare e riprovare.
Giuseppe Pappalardo
Moderator
Apprendista Forumista

« Reply #1 on: 07-02-2016, 09:42:52 »

Update: in effetti, anche con un nuovo utente, su OSX dopo 3/4 tentativi il problema si ripete.
Una macchina Win 10 nuova sembrava immune dal problema, ma dopo una decina di tentativi questo si è ripetuto...

Che dire...

La causa lamentata da NB è questa: in ...NetBeansProjects/WebApplication2/build/web/WEB-INF/wsdl/ non si trova il file:
localhost_8080/WebApplication1/NewWebService.wsdl
dove, appunto, WebApplication1 è la web app che sul server (localhost:8080) espone il web service NewWebService

La causa prima (di un evento, come detto, sporadico) per me rimane oscura.

Il rimedio, però, è semplice: basta rigenerare il file wsdl locale (nell'applicazione cliente, WebApplication2, selezionate la Web Service Reference a NewWebService e, tra le opzioni "contestuali" date dal bottone destro, scegliete "Refresh", con la spunta su "replace local wsdl file" (il file che, appunto, non è stato creato automaticamente).

Mi spiace della complicazione...
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: