Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Progetti Semantic Web 2016  (Read 1165 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
longo
Matricola
*
Offline Offline

Posts: 51


« on: 06-03-2016, 11:06:45 »

Gentili studenti, alcune precisazioni per chi intende svolgere un progetto in merito agli argomenti delle tre lezioni che ho tenuto su web semantico e linked open data. La realizzazione del progetto da un luogo da uno a tre punti, da sommare al voto ottenuto nell'esame di algoritmi e complessità. Il voto dell'esame deve essere comunque superiore alla sufficienza. Il numero dei punti per il progetto è commisurato al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi (uno per ogni punto, non ordinati):

- READING: realizzare un applicativo o una libreria che visualizzi di dati contenuti in un RDF Dataset attraverso il protocollo SPARQL
- MODELLING: effettuare uno studio di modellazione di un dominio di conoscenza. In pratica è necessario identificare i vocabolari necessari a modellare oggetti e fatti e realizzare un file OWL di esempio.
- WRITING: realizzare una interfaccia per creare un file OWL (a partire ad esempio da un file CSV) o inserire dati in uno RDF store esistente attraverso il protocollo SPARQL.

I progetti sono realizzati nell'ambito del progetto opendatahacklab (vedi http://opendatahacklab.org). Come tali
i sorgenti dei software realizzati verranno rilasciati con licenza LGPL e i dati prodotti con licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 (o successive). Sarà necessario compilare una relazione esaustiva (in italiano o in inglese) che verrà anch'essa resa pubblica.

Durante lo svoglimento del progetto verranno utilizzati git per il versioning dei sorgenti e la chat IRC per le comunicazioni.
 
I progetti attualmente realizzati usano tutti Javascript e PHP.

Alcuni progetti disponibili sono:

1) AgriEvents

http://www.dmi.unict.it/~longo/lod/agrievents/

E' una piattaforma che permette a chi organizza mercati di vendita diretta di prodotti agricoli di pubblicare gli eventi di tipo "mercato" e di invitare gli agricoltori a specificare quali prodotti porteranno. I lavori da fare sono i seguenti:

- manca la parte di modellazione da parte degli agricoltori dei luoghi di produzione (tipo mele prodotte nel fazzoletto di terra con date coordinate, raccolte tale giorno) e la descrizione delle aziende agricole;
- l'applicativo di visualizzazione va migliorato, si potrebbe fare anche un frontend per mobile, magari anche un bot telegram;
- le form di inserimento vanno migliorate e vanno estese con le informazioni sulla provenienza dei prodotti.

2) Eventi (sconsigliato)

Attualmente gli eventi dell'opendatahacklab si trovano nell'ontologia disponibile all'indirizzo http://opendatahacklab.github.io/data.html. La modellazione è sufficiente, andrebbe estesa la parte di visualizzazione (mostrare ad esempio anche i partecipanti e i link collegati). Questa viene svolta dalla libreria sparql lib http://opendatahacklab.github.io/sparql_suite .

Inoltre, vorrei sperimentare la possibilità di generare un dataset di eventi a partire da un foglio condiviso (ad esempio google sheet) o realizzare un modulo per la pubblicazione di eventi in opendata.

3) Estrattore dai Social Network

Realizzare un tool che permetta di estrarre tutte le conversazioni dal mio profilo facebook e le traduca nel formato SIOC (https://en.wikipedia.org/wiki/Semantically-Interlinked_Online_Communities).

Si consiglia inoltre di vedere le issue aperte nei vari progetti già in essere nel laboratorio https://github.com/opendatahacklab

 
Logged
longo
Matricola
*
Offline Offline

Posts: 51


« Reply #1 on: 25-03-2016, 11:53:50 »

Tutti i martedì mattina dalle 9:00 alle 12:00 mi troverete nella sede di Hackspace Catania in via Grotte Bianche 112.
Logged
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: