Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Corso di canto gregoriano  (Read 1941 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
massimiliano salfi
Moderator
Apprendista Forumista
*****
Offline Offline

Posts: 303


« on: 06-04-2016, 09:51:47 »

Cari ragazzi, desidero segnalarvi una iniziativa più unica che rara per il nostro territorio, organizzata da un mio carissimo amico, il M° Franco Lazzaro. Per qualsiasi informazione, oltre a chiedere al sottoscritto, potete fare riferimento ai contatti indicati nel testo.

La Rettoria di San Nicola l'Arena a Catania in collaborazione con il gruppo docenti del corso "Cantemus Domimo" della Porziuncola -  Assisi organizza per la prima volta in sicilia un corso di canto gregoriano che si svolgerà dal 16 al 21 Maggio 2016 presso il Monastero delle Benedettine in via Crociferi e nella Chiesa di San Nicola l'Arena.

Il corso intensivo si svolge in tre annualità, una settimana per anno.

Quest'anno sarà attivato il primo corso.  Sono previste 20 ore di Teoria, 4 ore di lezione di Liturgia, 5 ore di tecniche vocali e 10 ore di esercitazioni corali che culmineranno nel concerto tenuto dai corsisti e aperto al pubblico,  venerdi  20 Maggio alle   20.30 presso la Chiesa Monumentale di San Nicola l'Arena e nella messa in Canto Gregoriano nella chiesa di San Benedetto sabato 21 Maggio alle  11.

Gli insegnanti di teoria ed esercitazioni corali sono due gregorianisti di assoluto valore internazionale: Giovanni Conti e Padre Maurizio Verde OFM, Le lezioni di liturgia saranno tenute dal teologo Giambattista Zappalà,  l'insegnante di Tecnica Vocale è Laura Sfilio.

I curriculum degli insegnanti, il flyer con il programma  e tutte le info relative sono consultabili sul sito della Rettoria di San Nicola http://www.sannicolact.it

Il corso è patrocinato dall''Aisgre  l'Associazione internazionale di studi di Canto Gregoriano http://www.aiscgre.it  dalla Libreria Vaticana e dall'Istituto Universitario di Studi Musicali Tisia  http://istitutotisia.it

Nell'attestato che sarà rilasciato ai corsisti, anno per anno, sarà scritto il programma effettuato, e le certificazioni dei patrocinanti e degli insegnanti.

Non è richiesta una previa conoscenza musicale di base.

Il corso triennale di Canto Gregoriano, vuole essere un contributo alla formazione non solo degli operatori musicali nella liturgia, di religiosi, laici e cultori del genere che intendono unire formazione liturgica e studio del repertorio in base alle acquisizioni scientifiche e musicologiche più recenti, ma anche come percorso esperenziale per il rapporto testo-melodia-ritmica, insito nel canto gregoriano, che porta ad elevare il livello interpretativo in qualsiasi genere di musica.

"In ogni più piccola nota vi è la memoria dei popoli e quella presenza inafferrabile che rende ogni opera vocale una pienezza di tutti gli istanti e una vera Via... Non è il canto a essere sacro, ma il legame che esso crea negli esseri"....


Logged
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: