Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Incupimento e Schiarimento delle immagini  (Read 1677 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
@NIKA89@
Apprendista Forumista
**

« on: 10-11-2008, 21:41:58 »

Salve a tutti!
Non avendo trovato nelle slide delle formule di esempio riguardanti le operazioni puntuali di incupimento e schiarimento delle immagini e avendo notato che i miei appunti presi a lezione sono piuttosto confusi al riguardo, volevo sapere se qualcuno avesse le idee più chiare delle mie!!!

rischiando di fare una gran brutta figura data la mia scarsa conoscenza dell'analisi (me ne vergogno parecchio  ) posto ciò che ho trovato nei miei appunti. Sapreste dirmi se sono corretti o solo un'enorme c...fandonia???  [Emoticon] Asd

Una funzione di incupimento è ad esempio g(x, y) = f(x,y)a  [a > 1] 
oppure  g(x, y) = c * loga [f(x, y) + 1]   [0 < a < 1 , c costante per la normalizzazione]

Una funzione di incupimento è ad esempio g(x, y) = f(x,y)a  [0< a < 1] 
oppure  g(x, y) = c * loga [f(x, y) + 1]   [a > 1 , c costante per la normalizzazione]

grazie in anticipo!

"In genere è meglio palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è la saggezza, la seconda vanità."

Arthur Schopenhauer
Fr3d3R!K
Forumista Eroico

« Reply #1 on: 11-11-2008, 12:49:24 »

la seconda è schiarimento (ma probabilmente è un tuo errore di battitura ). Per il resto dovrebbero essere giuste, perchè scurimento è sotto la bisettrice (quindi base del logaritmo tra 0 e 1). Per schiarire il viceversa, quindi correct

Search Button, CODE Tag, Google & Italian language are your friends! Use Them!
shiny
Forumista

« Reply #2 on: 11-11-2008, 13:54:25 »

sul fatto del logaritmo con base 0<a<1 ho qlke dubbio in quanto a lez e nelle slide si parla sempre di curve crescenti, i cui valori vanno da luminosità 0 a 255, mentre se tracci il grafico di qualsiasi logaritmo con base 0<a<1 ti risulta una curva decrescente... cmq faresti meglio a kiedere a lezione 
Aigor
Forumista Esperto

"Il destino non è una catena, ma un volo."[A.B.]

« Reply #3 on: 11-11-2008, 15:22:43 »

Il Lut dell'incupimento ha un curva SOTTO la bisettrice ( rappresentante la funzione identità ).
La funzione incupimento è : g(x,y)=c*lg(f(x,y)+1)     Con la base del logaritmo compresa tra 0 e 1

Il Lut dello schiarimento ha una curva SOPRA la bisettrice.
La funzione schiarimento è : g(x,y)=c*lg(f(x,y)+1)    Con la base del logaritmo maggiore di 1

Dove in entrambe le funzioni la costante c è una costante per positiva che normalizza il risultato tra 0 e 255.

"Era d'altronde uno di quegli uomini che amano assistere alla propria vita, ritenendo impropria qualsiasi ambizione a viverla.
Si sarà notato che essi osservano il loro destino nel modo in cui, i più, sono soliti osservare una giornata di pioggia." - Seta,Baricco
@NIKA89@
Apprendista Forumista
**

« Reply #4 on: 11-11-2008, 18:17:22 »

grazie a tutti per le risposte 

(risposte che purtroppo ho letto solo adesso dopo che il prof a lezione mi aveva già chiarito il dubbio...ma grazie lo stesso!  [Emoticon] Asd)

"In genere è meglio palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è la saggezza, la seconda vanità."

Arthur Schopenhauer
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: