Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Esercizio 1 (Esercizi sui Modelli Computazionali)  (Read 309 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Christopher Raciti
Matricola
*

« on: 24-02-2017, 12:09:53 »

Avrei un dubbio riguardante la soluzione dell'esercizio. Per vostra comodità ecco il testo dell'esercizio:

Progettare una macchina a stati finiti che manda in output 1 quando esattamente due degli ultimi 3 input sono a 1. Si assume come input una linea seriale ad 1 bit.

E la soluzione:
http://www.dipmat.unict.it/~barba/FONDAMENTI/ESERCIZI/MODELLI-COMP/SOLUZIONI/ES01/es01.html

Il mio dubbio riguarda la comprensione stessa dell'argomento, ovvero, a quanto ho capito un automa a stati finiti che restituisca un output invece di un true/false mediante degli stati terminali, non ha una fine in sé, ovvero necessita di una struttura tale da poter ciclare infinite volte senza che il risultato venga alterato. Guardando la soluzione dell'esercizio non mi torna però il come vengano scelti gli output successivamente al primo "ciclaggio", ovvero dopo aver ricevuto in input 2 o 3 elementi si ritornerà allo stato A, ma a quel punto lo stato A non sarà più "vergine" ma sarà preceduto da un numero indefinito di elementi. Dato il testo dell'esercizio a noi interessa prendere in considerazione gli ultimi 2 elementi prima della funzione di transizione successiva, per cui, dopo aver ad esempio effettuato i passaggi A->B->D->A->B quando passeremo a B per la seconda volta gli ultimi 3 elementi in input saranno 110, pertanto durante il passaggio da A a B l'output non dovrebbe più essere 0 ma 1. Pertanto ragionando su ciò, ovvero che l'automa cambia il proprio funzionamento dopo essere tornato allo stato A, ho pensato ad un altro automa, pertanto vorrei chiederle se il mio dubbio era fondato o meno, e nel qual caso i fossi in errore, gradirei delle delucidazioni, la ringrazio anticipatamente.
Link Immagine

Edit: l'url dell'immagine della mia versione non funzionava, sorry  cry
« Last Edit: 27-02-2017, 16:28:30 by Christopher Raciti » Logged
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: