Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: AA 2016-17: Modalità delle prove scritte  (Read 249 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Giuseppe Scollo
Moderator
Forumista Esperto
*****
Offline Offline

Posts: 1.382


« on: 02-06-2017, 16:11:20 »

Per sostenere una prova scritta è necessario:
  • presentarsi alla prova muniti di documento di identità. Sono ammessi alla prova anche gli studenti immatricolati nei passati anni accademici.
  • avere effettuato sul portale di ateneo la prenotazione entro la data di scadenza (di solito 2-3 giorni prima della data della prova); a studenti non prenotati non è garantita la possibilità di sostenerla.
La prova consta di otto quesiti a risposta aperta, dei quali i primi cinque quesiti hanno valutazione da 0 a 3 punti ciascuno, gli ultimi tre quesiti da 0 a 5 punti ciascuno. La prova è superata se si conseguono almeno 18 punti.

Il risultato della prova scritta, se superata, può essere convalidato come voto finale dell'esame sostenendo solo la parte obbligatoria dell'esame orale, finalizzata alla verifica delle motivazioni delle risposte date ai quesiti della prova scritta: l'esame è superato se dal colloquio risulta che il candidato è consapevole del significato di ciò che ha scritto e sa esporne le motivazioni, indipendentemente dalla correttezza delle risposte.

Il voto finale può essere migliorato dagli eventuali punti bonus conseguiti durante l'insegnamento e/o, con un incremento da 0 a 8 punti rispetto al risultato della prova scritta, in entrambi i casi purché questo sia almeno 18, presentando un progetto software o hardware attinente alle finalità formative dell'insegnamento, nella parte facoltativa del colloquio orale. La parte obbligatoria e quella facoltativa dell'esame possono essere sostenute in appelli diversi, anche di sessioni diverse. La parte obbligatoria va però sostenuta in una sessione dell'anno in corso: oltre tale termine il risultato della prova scritta, se non convalidato, perde validità. Per l'esame orale non occorre prenotazione: può essere sostenuto in qualsiasi giorno e orario di ricevimento studenti.

Gli argomenti da studiare sono quelli del programma dell'insegnamento. I materiali didattici di riferimento sono elencati sotto i titoli delle lezioni ed esercitazioni nel programma stesso come da Guida rapida dell'insegnamento, pp. 6-7 (attivare con il mouse il ⊕ a sinistra dei titoli delle lezioni). Esercizi sugli argomenti in programma sono pubblicati nei forum a domanda/risposta dell'area Moodle dell'insegnamento.

Norme da osservare durante lo svolgimento della prova:
  • Non è permesso comunicare con altri studenti durante lo svolgimento della prova, né consultare libri di testo, appunti o materiale didattico di qualsiasi tipo, avere telefoni cellulari accesi. La violazione di queste norme comporta l'annullamento della prova.
  • Per facilitare il controllo del corretto svolgimento della prova si dovranno avere i banchi e loro prossimità liberi da borse, zaini, libri, appunti, o materiale didattico di qualsiasi tipo; chi dovesse presentarsi dotato di tali accessori dovrà depositarli in prossimità della cattedra, e potrà ritirarli dopo la consegna dell'elaborato.
  • Si devono spegnere i telefoni cellulari prima dell'inizio della prova (spegnere, non solo ridurre al silenzio), e mantenerli spenti fino all'avvenuta consegna dell'elaborato.
Logged
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: