Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Programma Fisica 1  (Read 2280 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
lechuck
Apprendista Forumista
**
Offline Offline

Gender: Male
Posts: 242



« on: 12-11-2008, 15:23:42 »

Volevo sapere se per il primo appello si tiene conto del programma dell'anno scorso, ovvero:

  • Il metodo sperimentale. Misure dirette, indirette. Il Sistema Internazionale delle unità di misura. Unità di lunghezza. Unità di intervallo di tempo. Unità di massa. Misure ed errori.
  • Grandezze vettoriali. Somma e differenza di due vettori. Componenti dei vettori. Vettori unitari. Prodotto di vettori: prodotto scalare, prodotto vettoriale.
  • Cinematica in una dimensione. Posizione e spostamento. Velocità media. Velocità istantanea. Accelerazione. Moto uniformemente accelerato. Moto di caduta libera.
  • Cinematica in tre dimensioni. Posizione e spostamento. Vettore velocità e vettore accelerazione.  Moto di un proiettile. Moto circolare uniforme. Moto circolare vario. Moti relativi.
  • Dinamica. La prima legge di Newton. Forza. Massa. La seconda legge di Newton. La terza legge di Newton. Statica di un punto materiale. Forza peso. Tensione di una fune. Reazioni vincolari. Forze elastiche. Pendolo semplice. Attrito statico ed attrito dinamico. Dinamica del moto circolare uniforme. Forze d’inerzia.
  • Lavoro ed energia. Energia cinetica. Teorema delle forze vive. Potenza. Campi di forze conservative. Energia potenziale. Energia meccanica. Conservazione dell’energia meccanica.
  • Sistemi di particelle. Centro di massa. Quantità di moto di una particella e di un sistema di particelle. Conservazione della quantità di moto. Momento angolare. Momento meccanico.
  • Urti. Forze impulsive. Urti elastici ed anelastici. Urto centrale.  Urto in due dimensioni. Sistema di riferimento del laboratorio e sistema di riferimento del centro di massa.
  • Moto di un corpo rigido. Rotazione attorno ad un asse fisso.  Energia cinetica di rotazione. Momento d’inerzia. Teorema di Huygens-Steiner. Conservazione del momento angolare.  Condizioni di equilibrio.
  • Leggi di Kepler. Forze centrali. Legge di gravitazione universale. Energia potenziale gravitazionale. Massa inerziale e massa gravitazionale.
  • Oscillazioni. Moto armonico semplice e moto circolare uniforme. Moto armonico semplice smorzato. Oscillazioni forzate e risonanza.
  • Onde. Lunghezza d’onda e frequenza. Velocità di un’onda. Principio di sovrapposizione. Interferenza di onde. Onde stazionarie. Risonanza. Battimenti. Effetto Doppler.
  • Cenni di termodinamica. Calore e temperatura. Primo principio della termodinamica.


Il mio dubbio è se sono incluse o no le parti in rosso, perchè nel programma della prof. Pennisi ci sono, ma il prof. Cappuzzello le aveva escluse... 
Logged

Chiunque creda che tutti i frutti maturino contemporaneamente come le fragole, non sa nulla dell'uva
Giuseppe Politi
Moderator
Apprendista Forumista
*****
Offline Offline

Posts: 184



WWW
« Reply #1 on: 17-11-2008, 14:51:18 »

salve,

il prof. Cappuzzello non ha accesso a questo forum dato che non tiene più il corso di fisica 1: dal canto mio posso solo commentare che come regola generale i docenti si attengono al programma da loro  portato a termine..

saluti

gp

 
Logged
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: