Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Segnalazioni portale Galileo  (Read 280 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
cdavide98
Matricola
*
Offline Offline

Posts: 19



« on: 12-10-2018, 11:15:25 »

Salve! Vorrei segnalare un problema: il portale Galileo risulta inaccessibile da ieri mattina. Ho preferito utilizzare un Subject generico in modo da favorire le segnalazioni di altri utenti in occasioni simili, evitando ulteriori topic. Spero possa essere utile.
Logged
Giuseppe Scollo
Moderator
Forumista Esperto
*****
Offline Offline

Posts: 1.467


« Reply #1 on: 12-10-2018, 16:05:15 »

Salve! Vorrei segnalare un problema: il portale Galileo risulta inaccessibile da ieri mattina. Ho preferito utilizzare un Subject generico in modo da favorire le segnalazioni di altri utenti in occasioni simili, evitando ulteriori topic. Spero possa essere utile.
Grazie. Con tutta probabilità si tratta di un problema elettrico, che richiede il riavvio della macchina fisica. Segnalerò il problema ai Servizi Informatici lunedì mattina, non è possibile intervenire prima di allora.
Logged
cdavide98
Matricola
*
Offline Offline

Posts: 19



« Reply #2 on: 22-10-2018, 09:36:40 »

Il portale Galileo risulta nuovamente offline.
Logged
Giuseppe Scollo
Moderator
Forumista Esperto
*****
Offline Offline

Posts: 1.467


« Reply #3 on: 23-10-2018, 17:35:02 »

Il portale Galileo risulta nuovamente offline.
Il problema è più serio del solito, la macchina non si riavvia. La sostituzione dell'alimentatore non è bastata, si sospetta un guasto alla scheda madre. Ho contattato l'amministratore, sono in attesa di concordare un'ispezione per verificare il danno e programmare l'eventuale migrazione del servizio.
Logged
Giuseppe Scollo
Moderator
Forumista Esperto
*****
Offline Offline

Posts: 1.467


« Reply #4 on: 30-10-2018, 12:38:13 »

Programma di ripristino del servizio Galileo: la macchina fisica è andata, ragion per cui l'amministratore (il dott. Matteo Buffa, cui siamo molto grati per la disponibilità e l'impegno nella soluzione del problema) sta mettendo a disposizione una sua macchina su cui installare temporaneamente il servizio e renderlo operativo e accessibile agli utenti nelle more della sua migrazione definitiva su una VM del DMI. L'installazione temporanea però non può essere immediata perché occorrono degli adattatori per i dischi della vecchia macchina, già ordinati e in attesa di consegna. Si spera nel ripristino del servizio durante la prossima settimana, seguirà ulteriore comunicazione quando ciò sarà avvenuto. Nel frattempo, le linee-guida e gli schemi di documentazione dei progetti sono scaricabili dal sito www.dmi.unict/archelab/projects/ae2018guidelines. Sullo stesso server è stato pubblicato il recente progetto BinaryBot, in attesa della sua ricollocazione sul nuovo server Galileo dopo il ripristino del servizio.
Logged
Giuseppe Scollo
Moderator
Forumista Esperto
*****
Offline Offline

Posts: 1.467


« Reply #5 on: 06-11-2018, 22:00:36 »

La prima fase del programma di ripristino del server Galileo è andata a buon fine: i servizi sono nuovamente disponibili su una macchina temporanea, messa a disposizione dai Servizi Informatici del DMI, al consueto indirizzo di rete. Ringrazio, anche a nome degli studenti, il dott. Buffa e i tecnici del centro di calcolo per il tempo e le risorse destinati a questa operazione di manutenzione straordinaria.
Logged
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: