Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Esercizi lezione V A_L e M-Z  (Read 238 times)
d.giuffrida e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Franco Barbanera
Moderator
Forumista Eroico

« on: 31-10-2018, 13:57:35 »

Sezione Logica
Esercizi 10, 14, 27.2, 28, 29, 30, 40, 55, 59, 71, 82, 85, 95, 105.

GLi esercizi non sono in ordine di difficolta'.
« Last Edit: 05-11-2018, 21:36:44 by Franco Barbanera » Logged
corrado4eyes
Matricola
*

« Reply #1 on: 04-11-2018, 11:27:08 »

Buongiorno prof, facendo gli esercizi che chiedono di dimostrare nel sistema in deduzione naturale i teoremi, alcune volte mi capita di aver raggiunto quello che chiede tramite diversi passaggi rispetto alla soluzione proposta. Le soluzioni che propone lei quindi sono quelle giuste/piu' corrette, o vanno bene anche soluzioni che seguono passaggi diversi? Grazie in anticipo per la risposta. Buona domenica yoh
Franco Barbanera
Moderator
Forumista Eroico

« Reply #2 on: 04-11-2018, 12:09:00 »

Ci sono infiniti modi per dimostrare la stessa cosa.
InfernoMentale
Matricola
*

« Reply #3 on: 09-11-2018, 18:02:51 »

Buonasera prof,stavo cimentandomi negli esercizi che lei ci ha lasciato in questo post,in particolare volevo avere una delucidazione su questo esercizio :A → B, B → A |-(A ∨ B) → (A ∧ B).  ho dato questa risposta all'Esercizio:
 B   [B--->A]/A (->E)        A   A-->B/B (->E)  tutto questo  /  AvB (vI)              A^B (^I)  ed Infine ho usato L'introduzione all'implicazione tra la congiunzione e la Disgiunzione. Scaricando  B--->A in quanto da li abbiamo tratto la nostra Disgiunzione che sarebbe la A della nostra Implicazione quindi: / (AvB)--->(A^B) I(1). Detto questo ho visto che nella soluzione dell'esercizio nell'Ursini (Esercizio 3 pagina 1 degli Esercizi) viene utilizzata per due volte la  congiunzione volevo sapere il perché di questa cosa se possibile,ed inoltre volevo sapere se il ragionamento da me fatto è sbaglio o comunque privo di logica. Grazie una buonaserata prof s'è beccamo in Aula !!!!

-Cordiali Saluti
Inferno Mentale 
Franco Barbanera
Moderator
Forumista Eroico

« Reply #4 on: 10-11-2018, 12:40:38 »

ho dato questa risposta all'Esercizio:

La tua risposta e' illegibile.
Devi scrivere una derivazione in deduzione naturale che abbia
(A ∨ B) → (A ∧ B) come conclusione e
le fbf A → B, B → A  come ipotesi.
Pages: [1]   Go Up