Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: problema ricorsione esercizio 3  (Read 797 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Giovi89
Apprendista Forumista
**

« on: 17-04-2009, 14:46:19 »

Ragazzi ho provato a fare il seguente esercizio ma mi da errore:
Code:
class matrice
{
int i=0;
int j=0; int x=0;
public int [][] inserisci(int [] A, int [][] B)
{
if(x==B.length-1)//MI CONTROLLA LE COLONNE DELLA MATRICE BIDIMENSIONALE
{
x=0;
j++;
}
if(i==A.length-1)//PASSO BASE(INDICE CHE CONTROLLA L'ARRAY MONODIMENSIONALE
return B;
else
{
B[j][x]=A[i];
i++;
x++;
return inserisci(A, B);//PASSO INDUTTIVO
}
}

public static void main(String [] args)
{
matrice a=new matrice();
int A[] ={1,2,3,4,5,6,7,8,9};
int [][] B= new int [3][3];
int [][] e=a.inserisci(A, B);
for(int i=0; i<e.length;i++){
for(int j=0; j<e.length;j++)
System.out.print(e[i][j]+"\t");
} System.out.println();

}
}
il testo è il seguente:
Si supponga di avere un array contenente n2 oggetti. Scrivere un
metodo ricorsivo che inserisca tutti gli oggetti in un array
bidimensionale n x n.

grazie in anticipo...
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #1 on: 18-04-2009, 01:53:25 »

Poiché una matrice è uno spazio geometrico discreto e non è stato definito alcun
tipo di ordinamento topologico da seguire, scelgo un mio ordinamento topologico
personalizzato.
Ricordando che a.length si suppone una potenza perfetta, la ricorsione è fatta così:
Ribattezzo a.length con L per brevità
Caso base: L = 1
In questo caso si restituisce una matrice fatta con una riga e una colonna, nell'unica
cella della quale viene copiato l'unico valore di a.
Caso induttivo: L > 1 ed è una potenza perfetta
sia b = √L - 1 il lato del quadrato immediatamente più piccolo di quello di area L e sia Mb la matrice ottenuta applicando ricorsivamente il metodo all'array fatto dai
primi b elementi.
distribuirò i restanti r = L - b² = 2√L - 1 elementi una colonna a destra e una riga in basso rispetto a Mb, dall'alto in basso e poi da destra a sinistra.
Ad esempio, se ho L = 9, prima applico il metodo ricorsivamente sui primi b² = 4 elementi ottenendo un quadrato 2x2 (quello rosso in figura) e attorno a questo quadrato 2x2 metto gli altri 2√L - 1 = 5 elementi secondo l'ordine crescente delle lettere della figura:
Link Immagine

Ho fatto questo codice (file ex.java):
Code:
import java.lang.reflect.Array;
import java.util.Arrays;
import java.lang.Math;

public class ex
{
public static Object [][] arrayToMatrix (Object [] a)
{
//nota bene: si suppone che a.length sia una potenza perfetta
Object [][] c;

//caso base: a.length == 1
if (a.length == 1)
//assegna a c il rif. ad un'array bidimensionale 1x1 e all'unica cella assegna il numero "a[0]" (in una sola statement! studiatevi il codice :-P)
((c = new Object [1][]) [0] = new Object [1]) [0] = a [0];
else //caso induttivo: a.length > 1 e potenza perfetta
{
//calcola L e b (come descritti nel post -sopra-)
int L = a.length;
int lato = (int) Math.sqrt (L);
int b = lato - 1;

//chiamata ricorsiva con un array di lunghezza pari a quella della più grande matrice quadrata che ha meno elementi di a
c = arrayToMatrix (Arrays.copyOf (a, b * b));

//estende l'array bidimensionale c aggiungendo una colonna a destra...
for (int i = 0; i < c.length; i++)
c [i] = Arrays.copyOf (c [i], lato);

//...e una riga in basso
c = Arrays.copyOf (c, lato);
c [lato - 1] = new Object [lato];

//e riempie tali nuove celle (prima la colonna a destra...
for (int i = 0; i < lato; i++)
c [i][b] = a [b * b + i];
//...e poi la riga in basso
for (int i = 0; i < lato - 1; i++) // mi fermo a (lato - 1) poiché l'angolino in basso a destra è stato riempito col for precedente
c [lato - 1][lato - 2 - i] = a [b * b + lato + i];
}

return c;
}

public static void main (String [] args)
{
//Array di esempio di simboli (cambiatelo a piacere ma mantenendolo di lunghezza pari a una quadrato perfetto, altrimenti il programma crasha!)
char [] x = {'c', 'i', ' ', 'a', 'a', 't', 'i', 't', 't', 'o', 'u', '!', ' ', 'P', '-', ':'};
Object [] ox = new Object [x.length];
for (int i = 0; i < x.length; i++) ox [i] = new Character (x [i]);

Object [][] c = arrayToMatrix (ox);

//visualizza la matrice
System.out.print ("  |");
for (int i = 0; i < c [0].length; i++)
System.out.print ((i < 10 ? " " : "") + i + " ");
System.out.println ();

System.out.print ("-+");
for (int i = 0; i < c [0].length; i++)
System.out.print ("---");
System.out.println ();

for (int i = 0; i < c.length; i++)
{
System.out.print ((i < 10 ? " " : "") + i + "|");
for (int j = 0; j < c [i].length; j++)
System.out.print (" " + c [i][j] + " ");

System.out.println ();
}
}
}

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
ɹǝǝuıƃuǝsɹǝʌǝɹ
Administrator
God of the Forum

Più grande è la lotta, e più è glorioso il trionfo

« Reply #2 on: 18-04-2009, 01:57:27 »

Ragazzi ho provato a fare il seguente esercizio ma mi da errore:
L'errore è causato dal fatto che il tuo metodo va in loop infinito.
Considera che l'unico ramo che porta a una chiamata ricorsiva, richiama la funzione con un input in cui al massimo sono cambiati dei valori dentro A o B, ma non il numero di righe o la lunghezza di una delle righe né di A né di B, e questi ultimi (numero di righe o lunghezza di una delle righe di A o di B) sono gli unici parametri su cui ci si basa per optare se, nel tuo metodo, bisogna fare la chiamata ricorsiva o si è nei casi base.

La grande marcia della distruzione mentale proseguirà. Tutto verrà negato. Tutto diventerà un credo. È un atteggiamento ragionevole negare l'esistenza delle pietre sulla strada; sarà un dogma religioso affermarla. È una tesi razionale pensare di vivere tutti in un sogno; sarà un esempio di saggezza mistica affermare che siamo tutti svegli. Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Non ci resterà quindi che difendere non solo le incredibili virtù e saggezze della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile: questo immenso, impossibile universo che ci guarda dritto negli occhi. Combatteremo per i prodigi visibili come se fossero invisibili. Guarderemo l'erba e i cieli impossibili con uno strano coraggio. Saremo tra coloro che hanno visto eppure hanno creduto.

In tutto, amare e servire.

ن                           
I can deal with ads,
I can deal with buffer,
but when ads buffer
I suffer...

...nutrimi, o Signore, "con il pane delle lacrime; dammi, nelle lacrime, copiosa bevanda...

YouTube 9GAG    anobii  S  Steam T.B.o.I. Wiki [univ] Lezioni private  ʼ  Albo d'Ateneo Unicode 3.0.1
Usa "Search" prima di aprire un post - Scrivi sempre nella sezione giusta - Non spammare - Rispetta gli altri utenti - E ricorda di seguire il Regolamento
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: