Pages: [1]   Go Down
Print
Author Topic: Discontinuità eliminabile.....aiuto.  (Read 1432 times)
0 Members e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Daréios89
Forumista Eroico

La musica è la forma d'arte suprema.

« on: 28-04-2009, 18:38:30 »

Che vuol dire?
Ho trovato questo esempio ma non ho afferrato tutto a causa anche di alcune lacune aimè....gravi.

in questa pagina web:
http://www.matematicaeliberaricerca.com/lezioni_free/funzioni/27_16_funzioni_free.htm

viene fatto un esempio in proposito con la disequazione : y= x^2 -16 / x-4, che ovviamente non è definita per x= 4.
Quando si calcola il limite per x che tende a 4 perchè fa 8???
Mi potreste rispiegare tutto?? se volete ho messo apposta il link.

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
IRon
Matricola
*

« Reply #1 on: 29-04-2009, 14:58:56 »

il numeratore può essere scritto come (x+4)*(x-4) 
MissCooper
Apprendista Forumista
**

« Reply #2 on: 29-04-2009, 16:37:49 »

Allora...non mi vorrei sbagliare...ma se tu calcoli il limite...ti da la forma indeterminata 0/0...quindi...vai ad applicare il teorema di de l'Hospital...ovvero se il numeratore è f(x) e il denominatore g(x), non dovrai far altro che calcolare il limite per x che tende a 4 di f'(x)/g'(x)...al numeratore ti viene 2x, mentre al denominatore 1...sostituisci 4 alla x..e vedrai che ti verrà esattamente 8 
Daréios89
Forumista Eroico

La musica è la forma d'arte suprema.

« Reply #3 on: 29-04-2009, 19:51:11 »

Uh. ma avete ragione.....sono stato proprio una banana...  ok

"Utilizzare sempre de l'Hôpital.....è come andare a caccia di farfalle con un bazooka".
IRon
Matricola
*

« Reply #4 on: 29-04-2009, 23:22:53 »

Allora...non mi vorrei sbagliare...ma se tu calcoli il limite...ti da la forma indeterminata 0/0...quindi...vai ad applicare il teorema di de l'Hospital...ovvero se il numeratore è f(x) e il denominatore g(x), non dovrai far altro che calcolare il limite per x che tende a 4 di f'(x)/g'(x)...al numeratore ti viene 2x, mentre al denominatore 1...sostituisci 4 alla x..e vedrai che ti verrà esattamente 8 
Addirittura scomodare de l'Hospital..
Come ho detto prima, basta scrivere il numeratore come (x+4)*(x-4), dividere sia numeratore che denominatore per x-4 e il gioco è fatto.
MissCooper
Apprendista Forumista
**

« Reply #5 on: 30-04-2009, 14:58:05 »

Addirittura scomodare de l'Hospital..
Come ho detto prima, basta scrivere il numeratore come (x+4)*(x-4), dividere sia numeratore che denominatore per x-4 e il gioco è fatto.
...non c'avevo fatto caso all'inizio, hai ragione...è corretto....anche se non ci vedo nulla di male, ognuno lavora come vuole...magari mi sono un attimo complicata la vita, ma è sempre un salvagente in caso di emergenza
« Last Edit: 30-04-2009, 15:01:22 by MissCooper » Logged
Pages: [1]   Go Up
Print
Jump to: